Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-06-2019, 10:44   #11
colosseo10
Mukkista doc

L'avatar di colosseo10

ubicazione: Roma
predefinito

Ho acquistato la giacca J One e i pantaloni P One dalla T UR nella colorazione Dark Blue.
In precedenza avevo un completo (giacca e pantaloni) bmw Rallye3 .
Non avendo avuto ancora modo di provarla (e’ arrivata ieri) cerchero’ di fare un confronto obiettivo e distaccato tra i due completi.

Premessa : l’abbigliamento moto bmw e’ senza ombra di dubbio di livello superiore , sia come costi che come materiale utilizzato ma e’ ovvio che nel prezzo finale si paga anche una buona percentuale del brand.
Partiamo dalle giacche , mi limitero’ a illustrare (parere personale) i pro e i contro.

Collo
Rally : punto debole , da sempre di tutte le giacche rally , e’ il bordo del collo che se non ben protetto da bandane o foulard tende a rovinarsi . Comoda invece la chiusura dello stesso tramite velcro.
J One : il rivestimento interno sembra migliore (credo una sorta di neoprene) il che dovrebbe garantire una buona riusciuta nel tempo . Per la chiusura del collo la J One adotta la regolazione micrometrica (stile revit) che a me non piace . Ha un comodo gancio per fissare il colletto se lo si vuole tenere aperto in modo da evitare l’effetto sbandieramento.

Protezioni
Rally : nulla da dire , giacca completa anche di paraschiena .
J One : manca di paraschiena , considerando il costo di listino della giacca per me e’ una pecca notevole

Areazioni
Rally : chiusure lampo sulle braccia e sui fianchi di facile utilizzo per aprire o chiudere il flusso dell’aria. Un po meno per quanto riguarda le due patte anteriori che aprendole devono essere chiuse agli automatici , operazione complicata se si e’ in viaggio.
J One : chiusure lampo sulle braccia e sul davanti , da provare la funzionalita’ di apertura/chiusura in viaggio
Ottimo , a mio parere , la possibilita’ di poter aprire il pannello posteriore della giacca in modo da avere praticamente tutta la schiena areata. Operazione da fare prima di mettersi in moto.

Tasche
Rally : 4 tasche sul davanti , 2 tasche lungo la chiusura anteriore della giacca + 2 tasche interne (se non ricordo male ) e il classico marsupio posteriore suddiviso in 2 tasche + 1 laterale tramite zip.
J One : 2 tasche sul davanti (di cui una a tenuta stagna) 1 tasca lungo la chiusura anteriore della giacca + 2 tasche interne e marsupio posteriore.

Regolazioni
Rally : classiche ragolazioni tramite velcro su braccio e avambraccio , manca la regolazione in vita
J One : classiche regolazioni tramite velcro su braccio e avambraccio + regolazione in vita + 2 zip laterali sui fianchi per aumentare o diminuire il volume della giacca sotto al girovita

Indossabilita’
Rally : Classica linea tetesca , si adatta meglio a corporature sopra la media
J One : Linea piu’ italiana con vestibilita’ adatta a corporature normali

Camel Bag
Predisposizione per entrambe le giacche.

Estetica
Rally : indubbiamente non si passa inosservati , da sempre gli accostamenti cromatici e le soluzioni di visibilita’ delle giacche rally sono stati un icona nel tempo .
J One : sobria e molto uniforme nel complesso ma con alcuni dettagli originali sia estetici che di visibilita’.
Mi piace molto l’utilizzo delle pelle sulle spalle , sul collo e sui gomiti. Un po meno le 2 bande rosse (sempre in pelle) sulla spalla sinistra.

Interni
Rally : l’interno antivento/antiacqua della rally3 e’ assai misero , da quel che ho visto hanno migliorato decisamente con quello della rallye4
J One : due accessori presenti , il primo e’ un imbottitura termica collegabile alla giacca ma utilizzabile anche senza la giacca (una via di mezzo tra un piumino leggero e una giacca stile phase change della bmw) . Secondo accessorio , classica giacca antipioggia da indossare sopra alla giacca principale.

Manifattura
Rally : nulla da eccepire sia per la manifattura che per la durata nel tempo dei materiali utilizzati (tranne il collo se non protetto bene).
J One : a prima vista sembra ben rifinita , per i materiali utilizzati non posso esprimermi in quanto non l’ho ancora utilizzata.

Comodita’
Rally : molto comoda ma pesante
J One : comoda e piu’ leggera della rally

Sistemi di connessione con i pantaloni
Presenti in entrambe le giacche

Forse sarebbe stato piu’ logico fare un confronto tra la J One e una giacca di pari livello della Spidi (Alpentrophy per esempio ?) o della Dainese , mi sono limitato a cio’ che ho avuto e che ho adesso
Spero sia stato utile e se avete domande sono a disposizione

Ultima modifica di colosseo10; 05-06-2019 a 12:02
colosseo10 non č in linea   Rispondi quotando