Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-2019, 10:37   #5
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Lucio. Il batacchio con la terza biella NON RUOTA. Quindi non ha effetto giroscopico. LA SUA MASSA (che è quella parte PESANTE opposta al fulcro..) si muove in modo OPPOSTO ai pistoni, sollecitato dalla terza biella.
I contralberi invece, RUOTANO sul loro asse, in modo OPPOSTO all'albero motore. Sono masse in ROTAZIONE, che si bilanciano dinamicamente a vicenda, perchè ruotano in senso opposto. Ma l'effetto che fanno sulla moto, è una STABILIZZAZIONE rispetto agli spostamenti laterali.
Quindi, a parità di peso delle masse in movimento, la moto nella quale NON RUOTANO, rimane più agile.
Poi, se uno non ci crede, sinceramente non mi crea un problema...
Sulle vibrazioni, qui, sono in molti ad averne lamentate sulla serie 800. Si percepiscono bene se si usa il motore sopra i 5000 giri. Quindi, oltre alla personale sensibilità e alla differenza fra esemplari, possono disturbare a seconda dell'uso che si fa della moto.
Se uno in autostrada ci va poco e va anche piano (ne vedo parecchi andare a 110/120 in autostrada, e non capisco perchè lo fanno, ma lo fa no), il problema non esiste. Se invece uno è costretto all'autostrada, e quando ci va, vana 130/140, come la maggior parte delle persone, da questo punto di vista, È MOLTO MEGLIO SE NON SI COMPRA UNA GS 800.
Poi, questo è il mio pensiero. Ed infatti, la moto l'ho CAMBIATA PER QUESTO. Quindi, non sto sognando. E ho avuto innumerevoli riscontri, da parte di altri possessori. E di tutti gli anni di produzione.
Insomma: è una caratteristica di questo motore, che si manifesta come fastidiosa in talune circostanze. Ma è una caratteristica che anche nei test delle riviste, immancabilmente viene messa in evidenza.
Se uno vive sotto i 5000 giri, il problema non si pone. Certo, si perde un sacco di cose, comunque.
@wotan: l'effetto giroscopico degli alberi in rotazione è quello che, assieme ai pistoni che si muovono in senso contrapposto, rende la GS BOXER così equilibrata e facile in manovra.
E che crea, di contro, l'effetto della coppia di ribaltamento quando cambi e scali repentinamente.
La metto ad esempio, per far capire quanto influiscono gli alberi in rotazione sul movimento del veicolo. Cosa alla quale la gente non pensa e che invece spinge le case motociclistiche che corrono, a valutarne attentamente gli effetti. Addirittura scegliendo in qualche caso di far girare il motore in senso opposto all'avanzamento, per ridurre la tendenza ad impennare.
E sfatiamo anche la c@zzate che si leggono di continuo, scritte dai giornalisti sul "BARICENTRO BASSO" del Boxer. Che, se fosse vera (e non lo è, e lo avevo anche dimostrato in altra discussione, linkando una pagina di Moto Tecnica dove veniva evidenziato il baricentro del Boxer, più basso di quello della Tiger 800 ma più alto di quello della V-Strom 650 dell'epoca), LA MOTO NON SAREBBE COSÌ AGILE COM'È.
Poi, ripeto.. Se uno "non ci crede", ci sono tanti articoli tecnici anche in giro per il web, dove sono spiegate queste cose meglio di come potrei spiegarle io, da personale qualificato.
Io "assorbo" e riporto, in qualità di semplice appassionato. Ma comunque, sperimento e verifico ogni volta che si presenta l'occasione. Ed immancabilmente, la fisica fa capolino sulle credenze popolari.
Ciao!