Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-05-2019, 04:41   #56
Visca
Mukkista doc

L'avatar di Visca

ubicazione: Monza
predefinito

E per quale strano motivo l'Honda dovrebbe evolvere e portare l'attenzione a un motore "strappabraccia" in sostituzione di un 95cv. più armonioso e meglio indicato per viaggi di lunga durata su percorsi di varia natura come ad esempio quelli Africani?
Un motore meno tirato è sinonimo di maggiore garanzia di affidabilità, un motore meno nervoso offre maggiore facilità di guida, un motore meno potente scarica meno potenza alla ruota e diminuisce reazioni brusche e inaspettate.....e poi per quale motivo preferire gomme Toubles al posto di camere d'aria quando, incontrando terreni accidentati, il rischio di recare danno ai cerchi potrebbe , con l'assenza della camera d'aria, compromettere il cammino?
Avete mai visto una moto fuoristrada montare pneumatici Toubles?...se Sì ( vedi Bmw GS) è sicuramente meno versatile della AT., non fosse altro perchè ad esempio monta cerchio da 19" anzichè 21", monta monoammortizzatore anteriore anzichè quello tradizionale decisamente meno "secco" e più confortevole, una moto con un passo più corto (Honda) è più maneggevole di una che ha un passo maggiore (Bmw)...insomma, alla fine voglio dire che su un percorso insidioso, lungo come può essere un tragitto "Africano" e a parità di capacità di guida e di difficoltà, è più facile che alla fine arrivi con maggiore scioltezza una moto come può essere la Honda AT.piuttosto che le strapotenti Bmw o Ducati....Ktm? forse ma non ne sono così certo.
Io salto da una da Bmw 1200gs a Honda CRF 1000 DTC ADV. e viceversa quasi quotidianamente; e anche se per decenni ho utilizzato Bmw in giro per Marocco , Tunisia, Egitto, Africa e Asia....se dovessi partire per un Raid in terre "difficili", ora, in considerazione che oltretutto l'elettronica non ha risparmiato la casa Bavarese, non avrei dubbi di sorta su che moto utilizzare.
Se poi invece mi venite a dire che i Raid Africani non li farete mai e mettete le ruote solo sull'asfalto con al massimo qualche strada bianca....allora il discorso cambia e va bene tutto...pure una bellissima HD.(senza alcun sarcasmo)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Visca; 22-05-2019 a 05:28
Visca non è in linea   Rispondi quotando