La sosta del giorno precedente ad Imilchil fa variare un po' i programmi. Boumalne Dades doveva essere l'approdo serale, Andrea, invece, vuole farlo diventare un passaggio insieme alle Gole del Todra, ma il navigatore ci fa svoltare prima per le Gole del Todra vanificando pure questo tentativo di recupero.
In questo murales Andrea ci spiega il giro che vorrebbe farci fare.
Dovete sapere che nei nostri viaggi ci affidiamo direttamente a lui e senza farci troppe domande per due motivi fondamentali. Il primo, il più importante, anche se nelle settimane precedenti prestiamo attenzione al percorso scorderemo sempre i luoghi, il percorso, i nomi (complicatissimi se non ti sei documentato per tempo), il secondo che, parlo almeno per me, scoprire i luoghi senza saperli prima, assume un sapore diverso, più di avventura, non hai aspettative e non hai immaginato quel luogo come potrebbe essere, tabula rasa. Di solito, anche dopo esserci stato, il giorno successivo, non ricordo più il nome, con un eccezione però... IMILCHIL, il freddo di Imilchil aveva scolpito questo luogo nella mia memoria da subito

La strada che si snoda sotto di noi, complice una giornata da urlo, è uno spettacolo per gli occhi. Troveremo di tutto, curve, montagne, rettilinei e cosa più importante una temperatura gradevolissima che mi scongelerà definitivamente dalla nottata di Imilchil.
In una delle nostre soste si avvicinano dei bambini. Hanno una particolarità curiosa rispetto a tutti gli altri, sono timidissimi. Gli diamo delle caramelle e quasi un sorrisino si stampa sulle loro guance, ma rimangono composti, quasi sorpresi. Da più lontano arriverà un ragazzetto un po' più grande ma anch'egli rimane a guardarci senza elemosinare come spesso ci succedeva e senza invadenza. Riparto con questo bel ricordo e con la dignità e l'innocenza di questa gente.
Continuiamo il viaggio ma la giornata e la location è troppo perfetta per non fare alcuni scatti d'autore, questo, per esempio, è del buon Stefano
Se la memoria non m'inganna, saliremo fino a 2800 mt slm, poi comincerà una discesa molto progressiva fino alle gole e lo scenario che si presenta è veramente mozzafiato.
finalmente usiamo il bastone per il selfie
me cala la palpebra, a domani...