Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2019, 11:39   #9
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

ubicazione: Modena
predefinito

L'ho fatta l'anno scorso in senso inverso, dall'Italia all'Albania e ritorno Valona > Ancona.
I posti da vedere più o meno te li hanno detti, aggiungo un po' di dettagli extra.

Albania: attraversamento di Fier, un delirio.
Stanno rifacendo l'asfalto un po' ovunque ed è una bolgia incredibile. Fortunatamente con la moto puoi passare sui marciapiedi e quindi forse in un'oretta puoi attraversare la città, ma attenzione! A volte causa l'estrema povertà rubano i tombini e quindi se segui una macchina stai molto all'occhio perché puoi trovarti una buca di 1mt aperta in mezzo alla strada. Io ne ho schivate tre, roba da ammazzarsi.
E' successo l'anno scorso, forse quest'anno i lavori sono finiti, ma i tombini li rubano a prescindere...

Montenegro: sulla costa cementificazione selvaggia, stanno costruendo alberghi enormi ovunque. Dimenticati i bei paesini di pescatori.
Kotor vale la pena, sia come paese che come zona. Io ci arrivai da Podgorica (assolutamente evitabile, non c'è niente da vedere) passando per la montagna che la sovrasta. Breve sterrata con un paesaggio strepitoso, birretta in cima e poi ripida discesa verso Kotor. Anche il fiordo è molto bello, e visto che lo dovrai fare per risalire goditelo, sembra il lago di Como.