Appena tornato , ed era la terza volta che ci passavo.
Croazia molto mediterranea anche come prezzi. Tutta bella sia sul mare che all'interno. Passa da Ragusa vecchia ( Cavtat) oltre che da Dubrovnik. All'interno la zona del parco/laghetti di plitvice è molto bella ma anche molto affollata.
Montenegro e Albania sono fuori dall'Europa e quindi gia in frontiera puoi "assaporare" un po di avventura con attese e controlli noiosi ma niente di complicato.
E' comunque tutto pagabile in Euro e gli italiani sono ben visti.
Il Montenegro sta cercando di attirare turisti danarosi specie nelle località della costa ( Bar , Sven stefani) quindi aspettati un po di caos , tanti russi e prezzi vicino a quelli europei.
La zona di Kotor è particolare e Kotor stessa merita un giretto , incluso la strada dei tornanti numerati che ti porta fino in cima al monte da dove il panorama è super. Sulla costa un posto carino e piacevole per stare fuori dalla calca è bigovo ( o bigova a seconda della cartina che hai) poco dopo Kotor verso sud.
Skadarsko Jezero è il lago piu grosso e la sponda sud e attraversata da una stradina ( asfaltata ) che lo costeggia per il lungo. E' un posto particolare e molto suggestivo. Li il Montenegro torna ad essere molto rurale e basic . Persone sempre cordiali . Da li al confine albanese ci sono una ventina di Kilometri.
Sempre in Montenegro il durmitor ,come ti hanno gia detto , merita il viaggio. Canyon a strapiombo su fiumi e viste mozzafiato. La strada che poi lo attraversa in quota e molto bella . Ci sono anche strade sterrate facili molto suggestive un po ovunque. E un posto conosciuto e quindi ci potrebbe essere più gente
L'Albania è un paese particolare . Molti contrasti e tanto degrado specie nella parte nord che praticamente è una brutta periferia infinita . Le zone sui monti sono più belle e caratteristiche e anche la gente è più cordiale. Prezzi bassi ovunque sia per dormire che per mangiare. Lascia stare Tirana che non ha attrattive particolari, così come Durazzo. Andando invece verso Sud la situazione migliora. I paesi sono piu ordinati e curati e il livello generale è più alto. Berat e molto bella e vale una sosta per ammirare le 100 finestre illuminate di notte. Da Berat c'è una strada sterrata molto bella di circa 80km che porta verso Girokastro; è segnata su tutte le carte in quanto è molto utilizzata anche dai locali. A tratti è un po piu impegnativa a seconda del fatto che abbia piovuto oppure no ma è sempre fattibile in sicurezza. Noi eravamo in due su una moto carica e nei punti difficili basta che il passeggero scenda per evitare rischi. Sono 80 Km ma ci vogliono circa 3 ore . A GiroKastro bisogna comunque andare anche se da 3 mesi stanno sventrando la parte vecchia per rifare tutta la vecchia pavimentazione. Se non vuoi fare sterrato ( non so che moto hai) chiaramente puoi anche arrivarci via strada statale che è si piu lunga ma piu' scorrevole e veloce. La strada è una delle meglio tenute incontrate in Albania.
Sotto sul mare c'è la cosiddetta costa d'oro con spiagge belle e solitarie che pero' talvolta sono usate come discariche; un vero peccato
Da li in avanti c'è la Grecia e basta solo farsi un giro dal confine fino a Joannina per capire quanto siamo fortunati ad essere europei.....
Raccomandazioni : Montenegro e Albania polizia ovunque. Noi abbiamo incontrato una media di 10 posti di blocco al giorno. Sembra fermino piu i locali che i turisti ma nel dubbio è meglio adottare una guida prudente , intanto le strade comunque non permettono grandi performance. Ci hanno fermato solo due volte e poi guardando la targa italiana ci hanno fatto andare via subito senza chiederci niente.
In Albania ci sono stazioni di servizio ovunque.
Sono sempre paesi a matrice balcanica quindi non aperti come noi mediterranei ma problemi non ne ho mai avuti. Molta povertà specie in Albania
Buon giro!
Sergio
Ultima modifica di serghigo; 09-05-2019 a 14:31
|