@Belavecio esatto!!! Anche il conce in provincia di Padova (non Padova città) non è male ma il primo a mio avviso è migliore
@Peppuccio grazie della fiducia
Come motore devo dire che il nuovo BMW 1250 ha un tiro in basso notevole, a sensazione pari a quello della KTM. Quest'ultima si incattivisce dai 6000 giri dove stacca la rivale in modo netto. Però, a quel regime, con le marce corte l'elettronica taglia parecchio per non farti schiantare, con le marce lunghe sei già a velocità proibitive. Quindi, il vantaggio della 1290, nell'uso reale di tutti i giorni, si assottiglia molto, a meno di non voler rischiare la vita continuamente

In definitiva, a mio parere, vedo la KTM più adatta agli smanettoni stufi di stare scomodi ma che desiderano una moto ruspante ed eccitante. La BMW è più accomodante (meno vibrazioni, erogazione più lineare, cardano, comodità generale) e adatta a chi vuole godersi il viaggio (occhio che la 1290, pur essendo molto dolce in basso, strappa e chiede più velocità della 1250 (a parità di marcia/giri) che riesce a portarti a spasso con un filo di gas senza farti diventare nevrotico) senza rinunciare al divertimento (ha pur sempre 136CV).
Ciclistica: KTM più nervosa e sensibile alle alte velocità ma non pericolosa. Quando si comincia a spremere il suo motore, diventa però impegnativa e richiede molta concentrazione. BMW più stabile e rigorosa senza rinunciare alla proverbiale maneggevolezza e facilità di guida, veramente incredibile e, secondo me, uno dei segreti del suo successo. Elettronica eccezionale su entrambe. Sospensioni molto diverse come funzionamento per le (ovvie) differenze strutturali. La KTM, avendo una (ottima semiattiva) forcella tradizionale è più immediata e veloce nell'apprendimento. La BMW, con il Telelever/Paralever (semiattivi ed ottimi anche qui, con notevoli differenze tra i due setting, standard e dynamic), è più ostica da assimilare ed apprezzare ma eccezionale nel mantenere l'assetto ottimale.
In definitiva mi risulterebbe difficile sceglierne una ma, se fossi costretto, viste le mie attitudini turistiche, GS1250 senza dubbi!
Spero di esserti stato utile