Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-2019, 19:37   #355
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Ho provato le mie Pirelli Rally STR in un tour di 3 gg e 2000 km, in cui ho provato credo tutte le condizioni. Pur non avendo percorso qualche km in sterrato non mi esprimo in merito perché sono poco abile nella guida in off: per me vale solo auliche divagazione a fine turistico.
Dopo 3 treni di Continental TKC70 (montate con grandissima soddisfazione) mi sono fatto convincere da un amico che ha tentato lo stesso cambio sulla stessa moto (R1200 GS Adv 2016) e da una prova del tester di InMoto.
Devo dire che mi hanno stupito molto: il disegno non riesce a rendere quello che queste gomme riescono a fare: la moto è migliorata moltissimo in agilità e direzionalità, nello stretto è diventata ancora migliore; la capacità di scendere in piega è graduale e rotonda (molto neutra, non devi forzarla con il corpo come forse le tkc richiedono in alcune correzioni). L’appoggio in piega è eccellente, la moto resta stabile, con la possibilità di cambiare traiettoria e fare correzioni facilmente. Il grip è altissimo, sia su fondo pulito che su strade in condizioni non eccezionali (buche e brecciolino) al pari di Tkc. Questi tutti i pregi, molto molto apprezzati.
2 grandi difetti per chi è sensibile si punti: molto rumorose (molto più delle tkc) in particolare intorno a 80 e 120 km/h, un rumore frequente e fastidioso (fortunatamente io me ne frego, ascolto musica oppure sono in dialogo via interfono); alleggerisce l’anteriore sopra i 140 rendendo la moto meno stabile (sto parlando di adv, rinomata e scelta per la stabilità anteriore). Il rumore sembra diminuito nei km percorsi.
Sono curioso di conoscere la durata di questa gomma, non credo possa essere paragonabile alle tkc. Ma il piacere di guida che mi hanno regalato credo possa compensare se riesce a percorrere almeno i 5000 km.