Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2019, 00:24   #2
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

Visto il viaggio "impegnativo" e l'età del mezzo, (pensando a cosa potrebbe andare storto dal punto di vista meccanico) approfitterei dell'igrassaggio (e verifica) del millerighe cambio in entrata per sostituire comunque il disco frizione.
Dovendo smontare il cambio sostituirei almeno 3 paroli (ingresso uscita e attuatore frizione). Fare questo significa avere l'opportunità di verificare lo stato del cardano e sue crociere. Sostituirei i due cuscinetti ad aghi dell'accoppiamento perni coppia conica. Verifica eventuali perdite dell'attuatore frizione (mettendolo in pressione da smontato, senza ovviamente esagerare).
Sostituirei anche la pompa benzina (nuova originale si trova senza regalare soldi direttamente a BMW, cerca nel forum).
Un'altro elemento che rischia di lasciarti bloccato in mezzo alla strada sono i sensori hall (o il suo cablaggio se deteriorato) provvederei a comprarne uno usato da portare come scorta e approfitterei per farmi spiegare come sostituirlo, così provi quello comprato usato (cosa fattibile anche a bordo strada con un minimo di attrezzi che mi porterei dietro). Dai un'occhiata anche alla cuffia del perno piastra anteriore, se da sostituire potrai ingrassare e verificare eventuali giochi (che visto il chilometraggio non ci sarà).
Prima del viaggio, sostituirei di nuovo il fluido idraulico dei freni.
(sempre come scorta mi porterei due bobine, anche queste le trovi nuove a prezzi accettabili sui siti di autoricambi, bobine beru c'è una discussione anche su questo)
Sostituirei anche i paraoli forcelle, ma dipende anche da quale è la meta di questo grande viaggio, se resti in zone "civilizzate" è una sostituzione fattibile da qualunque officina e i ricambi non sono merce rara
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 27-04-2019 a 00:28
vertical non è in linea   Rispondi quotando