Discussione: STD 2018 settaggio Esa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2019, 15:04   #11
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
Messaggi: 863
predefinito

Gabriele, esatto.
Provo a spiegarmi, partendo dal presupposto che si parli di Dynamic ESA next generation con gestione del precarico impostato su auto. Preciso che i valori riportati sono puramente ipotetici.
Sale il guidatore, la sospensione posteriore avrà un affondamento di, ipotizziamo, 30mm. Il sistema leggerà tale compressione ed in automatico agirà sulla regolazione del precarico per riportarla alla quota assetto idonea.
Oltre al guidatore vengono caricati i bagagli. La moto affonderà di ulteriori 15mm. Il sistema a questo punto aggiungerà ulteriore precarico per riportare la moto in assetto "neutro" oppure varierà il precarico solo al superamento di una determinata soglia preimpostata in tabelle di regolazione nella centralina?
La differenza della precisione di regolazione tra le due logiche non è da poco.
Intendo dire, se il sistema regolasse il mono alla posizione step 1 per una valore di affondamento da 0 (moto senza carico applicato) a 50mm e la portasse allo step 2 per un valore di affondamento tra i 50 ed i 100mm è evidente che se il valore di 50mm delle finestre, corrispondesse ad una variazione di carico nell'ordine dei 40/50 kg avrebbe senso che qualcuno ad essere in due non sente variazione dell'altezza della moto ed altri si.
In tal caso corrisponderebbe alla stessa logica delle dynamic ESA ma senza dover schiacciare il pulsantino per variare il precarico.
Sono certo che se ponete una domanda simile al concessionario in fase di acquisto moto non otterrete risposta tecnica chiara ed esaustiva.

Spero di essermi spiegato un poco meglio
__________________
Peace & Ride!

Ultima modifica di Tank84; 26-04-2019 a 15:08
Tank84 non è in linea