Quote:
Originariamente inviata da carme46
Infatti mi chiedevo anch'io come mai di questa cosa,allora è un difetto della moto e lo fa indipendentemente dal tipo di pneumatico
|
Non è un difetto della moto e nemmeno del pneumatico.
Per quanto tutti si sentano "piloti", quando sei piegato oltre a un certo punto non stai dando gas, probabilmente sei a gas chiuso o al massimo "puntato" per non dire di chi magari arriva un pelo "lungo" e per far chiudere la traiettoria "pela" un pò il freno posteriore.
Se ci pensate a come è fatta una gomma da moto, noterete che al centro corrisponde una circonferenza di rotolamento maggiore rispetto alla circonferenza che si ha verso le spalle.
Vien da sè che a velocità COSTANTE e in RETTILINEO la ruota compie un certo numero di giri, ma se cominciamo a ZIGZAGARE perchè la strada comincia ad essere tortuosa sebbene manteniamo il gas costante sentiamo il motore salire di giri tutte le volte che pieghiamo a dx o a sx.
Ciò significa che la ruota prende più giri "contro la sua volontà" nel senso che non è il motore che la accelera (siamo a gas costante ricordate?) ma è come quando si và in discesa per capirci (il motore sale di giri).
E' per questo motivo che il bordo smussato è sempre quello e non l' altro.
Per smussare l' altro dovreste essere capaci a quelle inclinazioni di spalancare completamente il gas.......forse in pista?