Io vengo dal fuoristrada, il 1150 è stata la prima ed unica moto da strada che ho avuto.
Il primo anno ho provato a fare qualcosa di più serio che non fossero sterrate, queste ultime anche se difficili e malmesse cmq sempre strade sono.
Il fatto di girare sempre solo (come oggi del resto) mi ha via via fatto desistere.
Girare soli è sconsigliato con moto idonee, con queste e ancora peggio, ti trovi ad affrontare situazioni che da solo sono impossibili, oltre al rischio di cadute che ti mettono fuori combattimento....su fango e terreni inconsistenti se non hai la compagnia della spinta non poi avventurarti, bastano 30/40 metri di fangone per piantarti fino alla prossima estate....ohhh io un minimo di "fisico" l'avevo 15 anni fa :-))
Quindi mi sono dedicato a fare sterri di tutti i tipi ...è divertente e propedeutico per la guida, fin quando sei su fondi duri non ci sono grossi problemi nemmeno con una moto impegnativa come un 1150adv (credo sia il peggior endurone per fare questa attività)
Di contro su sterro si mantiene cmq una buona velocità...viaggiando in 3° o 4° sei intorno ai 100km orari ...io son caduto due volte per bene (da ospedale) riportando danni alla moto ma sempre risistemata da solo.
Credo più o meno di avere oltre 50000km di sterro sui totali che ho fatto ...per la moto sono un vero massacro (al pari delle strade distrutte che amo girare) la mia è un esempio di taglia&cuci tutta saldata filettata incollata etc etc ma ha 520000km ...avessi girato come la maggior parte della gente solo asfalto, con viaggi su sardostrada sarebbe ancora perfetta .....grandissima moto la 1150adv :-))
Qto Vertical.....credevo non avrei rimesso piede fuori asfalto, ed invece un po la curiosità un po altro, son tornato e mi sono divertito ....tanto che oggi mi guardo intorno per affiancare una altra moto alla mia ....Tenerè 700 o anche un 1090r