Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2019, 07:07   #21
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

A parità di versione (la 2014 esiste solo con i cerchi in lega) e SE È STATO FATTO IL RICHIAMO GRATUITO della centralina di iniezione (per cui, occhio a cosa si prova), non c'è NESSUNA differenza apprezzabile.
Ne nelle prestazioni, ne nel calore (per chi pensa all'Euro4, che porti calore). Non so dire per i consumi.
La nuova, al posto di 228 Kg con il pieno (di 20 litri) pesa però 232 Kg, a causa della presenza di una centralina in più, del canister (che occupa purtroppo un po' dell'ampio sotto sella), delle modifiche allo scarico, del nuovo ABS.
Nella guida, non si apprezza differenza. Io ne ho provata una nuova con 200/300 Km e mi sembrava leggermente più fluida sotto ai 2500 giri, ma la mia l'avevo portata per il tagliando e la sostituzione della trasmissione finale (30.000 Km percorsi). Quindi può essere semplicemente solo questione che la mia aveva evidente bisogno di manutenzione..
Nella nuova, tra l'altro, stante la gestione motore uguale (solito sistema misto cavo/rbw Suzuki a doppia farfalla), la piattaforma inerziale (Bosh) serve solo l'ABS. Il controllo di trazione lavora uguale identico al mio. Con i sensori ruota (2 livelli o spento).
Infatti, mi avevano proposto la permuta, ma con i soldi da cacciare, non ne valeva assolutamente la pena. Cosa verificata di persona. Non "supposta".
L'unica cosa tangibile, la sella un po' più comoda. Difatti, dopo 4 anni, sulla mia ho montato una Shad. Più per sfizio che per altro.. Però la differenza si sente..
Invece, nel 2021 dovrebbe arrivare quella a fasatura variable, che dovrà ottemperare alle norme Euro5. Ammissione stessa del concessionario..
Per cui, valuterò al momento. Per ora, sono estremamente soddisfatto.
Ciao!