Discussione: Sbk thailandia 2019
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-2019, 16:09   #35
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 50.133
predefinito

mportante fare il punta della situazione riguardo al punteggio in base al quale dopo la terza gara Dorna potrebbe decidere di intervenire a norma di regolamento. Anzitutto va detto che le sole gare che valgonp per i 'Concession Points' sono Gara1 e Gara2, la Tissot Superpole Race non viene considerata. Dopo tre gare se un costruttore ha più di nove Concession Points di vantaggio sul secondo, si interviene.
I punti sono tre al primo classificato, due al secondo e uno al terzo. Quindi Bautista e la Ducati hanno accumulato finora 9 punti con le due vittorie di Phillip Island e quella di oggi, ma Kawasaki è comunque già a 7, con tre secondi posti di Rea e un terzo di Haslam. Dunque non è così scontato che dopo Aragon si intervenga a norma di regoamento, il fattoche solo Bautista sia vincente con la Ducati potrebbe paradossalmente giocare a favore di Borgo Panigale.

Tutto questo vale però per le concessioni, ovvero possibili agevolazioni tecniche per gli avversari di Ducati. L'eventuale penalizzazione sui giri motore invece è cosa a parte, per la quale in realtà non c'è un vero criterio oggettivo, si parla genericamente di 'distacchi in gara e vittorie', in pratica la cosa è a completa discrezione di Dorna, e questa è una delle tante cose balzane di cui sono infarciti i regolamenti. Quale dovrebbe essere un distacco abbastanza 'cospicuo' da innescare la penalizzazione? Dieci secondi? Venti? Non si sa, non c'ò nulla di scritto.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 16-03-2019 a 16:35
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando