Sei stato troppo generico, c'è troppa roba da vedere e la dimensione dei due paesi ti potrebbe far correre...e quindi vedere ben poco. Bisogna giustamente capire quali sono le tue priorità.
Prima cosa fondamentale: capire quanto tempo hai!
Seconda cosa: se vai anche in Portogallo, dotarsi subito del nuovo telepass europeo. Ti sarà utile per tutto il tragitto, Francia Spagna e Portogallo ma per quest'ultimo ti togli un sacco di rogne....
Terza cosa: le zone centrali in agosto sono bollenti... e i colleghi lo hanno già detto chiaramente, facile vedere 40-45°, sono secchi si ma comunque è caldissimo! la zona nord della Spagna è sempre fresca, io ho preso spesso la nebbia ma comunque si viaggiava bene, fortunatamente mai acqua ma penso di essere stato uno dei pochi a non averla presa.
La zona Portoghese è sempre più fresca, ventosa sopratutto nel sud verso l'Algarve, come anche nella zona vicino a Tarifa e Gibilterra.
Un mio consiglio spassionato è quello di dividere le zone in più viaggi: nord della Spagna, magari arrivandoci dalla Francia via Lione e Barritz, poi Paesi Baschi e Galizia, con zona nord Portoghese.
Se invece fai la zona sud Spagnola, io sono e rimango dell'idea che non conviene (per me) farsi la pallosa e costosa autostrada francese, meglio arrivare riposati via mare a Barcellona e iniziare il viaggio da li. Puoi arrivare fino nella zona Andalusa e raccordare l'Algarve Portoghese, allungarti a Lisbona e rientrare a Barcellona tagliando la costa Spagnola.
Poi c'è la possibilità di fare un percorso "nel mezzo", sempre arrivando via mare fino a Barcellona, tagli su Saragozza e viaggi in direzione Madrid, poi verso Coimbra, Porto e rientri al contrario restando più a sud del percorso di andata.
Sto parlando di una media di 5.000/6.000 km a viaggio calcolando che io sono partito da Bologna....compresi i giretti vari che notoriamente si fanno.
In tanti abbiamo già postato questo viaggio, troverai veramente tante info, comunque quando avrai deciso bene "il dove", se vorrai ulteriori info dettagliate....alloggi/mangiare, qualche posto particolare in zona... sicuramente ci sono per condividerle!
Il tuo viaggio è già iniziato.... pensandoci....