infante Mukkista
ubicazione: Palermo
|
F800GS usate, mi date qualche dritta?
Salve a tutti, come già anticipato in area presentazioni, mi sono iscritto al forum in quanto vorrei acquistare una F800GS come prossima moto. ho avuto le tipologie più disparate, dalle sportive alle naked, ma da qualche tempo sono passato al 21" a raggi, categoria maxi enduro, e mi son trovato davvero bene. la mia ultima moto era una XTZ750 Super Ténéré, data via per le dimensioni un pò troppo generose in alcuni frangenti, il motore un pò troppo tranquillone ed i consumi da moto-gp...
venendo al dunque, ho visionato e provato diverse 800GS: il parere in generale sulla moto è più che positivo. mai avuta una BMW, devo dire però che la piccola GS mi ha conquistato.
nello specifico, al momento sto valutando tre proposte, vorrei che mi deste qualche parere in merito, più che altro in relazione ai difettucci noti...
1 - anno 2008, 38000 km, no ABS, prezzo più basso tra le tre. moto tenuta meravigliosamente, non un graffio, esteticamente perfetta. il motore gira tondo, ma ho notato che anche dopo un minutino da accesa, il minimo restava un pò altino e dando un colpetto di gas, il motore restava un momento più alto di giri per poi tornare al minimo. scendeva regolarmente sino a quasi il minimo, restava un attimo lì, e poi scendeva. questa cosa mi ha lasciato un pò perplesso, il proprietario sostiene che sia perchè la moto era fredda e non utilizzata da qualche tempo.
altra cosa che mi ha lasciato titubante, il carter destro (dove, se non ho capito male, alloggia lo statore). aveva la vernice un pò raggrinzita, come se si fosse scaldato parecchio. c'è da preoccuparsi?
2 - anno 2009, 60000 km, ABS, prezzo medio tra le tre. moto molto ben tenuta, un pò di accessori, il proprietario evidentemente l'ha usata per viaggiare. nulla da dire, se non per il chilometraggio che mi sembra altino.
3 - anno 2011, 75000 km, ABS, prezzo più alto. ecco, qui i km mi lasciano
davvero perplesso, sono tanti. capisco che il motore se ben tenuto ne può fare molti di più, ma avrebbe più km della mia vecchia Tènèrè di 30 anni...in compenso mi ha fatto vedere tutta la manutenzione degli ultimi anni fatta da privati con esperienza in BMW. effettivamente girava bene, anche se ho avvertito un pò di rumore di punterie in più.
alla luce di questo, il prezzo più goloso della prima è invitante, mi preoccupa un pò la vernice raggrinzita sul carter, non vorrei avere problemi di statore con tutto ciò che ne consegue. ho da preoccuparmi? c'è modo di controllare senza dovermi portare dietro tester e smontare mezza moto?
le altre sono ovviamente più recenti, hanno l'ABS (che non mi interessa granchè ma fa salire le quotazioni, da quel che ho capito), ma hanno tanti km in più rispetto alla prima.
da questa breve descrizione "al buio", cosa mi consigliereste? parliamone, se servono altri dettagli cercherò di farveli avere!
|