Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2019, 20:33   #10
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
L'avrei voluta sentire accendersi la moto che hai venduto al tuo amico
Chuck , a questo punto ho voluto ficcarci il naso e ho deciso di aprire lo starter rotto che avevo tenuto in garage. E’un VALEO D6RA75 di fabbrica su 1100GS del 97 . Si è rotto nel 2012 a 96000 km
Ecco cosa è venuto fuori.
Spazzole consumate ma in buone condizioni


Uno dei 4 magneti è scollato. Si nota anche la notevole polvere presente nella sezione elettrica



Estraendo il rotore il magnete se ne viene appresso. Notare anche qui la merda in abbondanza



Il magnete è pure spezzato e con evidente aratura per grippaggio del rotore



La sezione meccanica a questo punto neanche l’ho aperta ma anche qui situazione critica per l’accumulo di polvere di grafite , i denti dei satellitari sono sepolti e il pignone pure


CONCLUSIONE:
il motorino non è schiantato per le spazzole consumate ma per lo scollo del magnete . Magari si è scollato per i caxxi suoi ma ritengo altamente probabile che sia dipeso dalla polvere accumulata.
Il rotore deve averlo agganciato , scollandolo con istantaneo e irrimediabile grippaggio. Non sarebbe mai ripartito con colpi di martello.
Quindi ora sono ancora piú convinto che pulire il motorino a 60/80 mila km , con calma , quando non si ha di meglio da fare , è una ottima cosa preventiva a costo zero.
Giá detto al post 17 della significativa riduzione dello sforzo della batteria.
Riguardo alle spazzole , visto lo stato di queste e di quelle dell’attuale R1200GS, faccio invece un passo indietro sul fatto che possano esaurirsi ma di sicuro consumandosi compromettono lentamente tutto il dispositivo.

Album foto completo qui https://ibb.co/album/bMKKrF
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.

Ultima modifica di tirzanello; 02-02-2019 a 21:24
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando