![]() |
gs,,,,,,,,,,,,,,,,,,,help frizione!!!!
salve a tutti, oggi per la prima volta, dopo aver aspettato le targhe 1 mese e mezzo, ho fatto i miei primi 100km con una mucca...la mia mucca...che bellissime sensazioni di guida :D:D:D scendeva in piega nelle curve meravigliosamente, si raddrizzava e riscendeva in piega dall'altra parte ancora meglio....non volevo scendere più avrei continuato a girare...peccato però per 2 eventi:
1 - beccato in pieno un atvelox dei vv.uu. subito dopo una curva cieca e limite a 50km/h, e visto che fare le curve col boxer è uno spasso aspetterò la multa e farò ricorso...per i punti vedremo...; 2 - slittamento frizione....e qui chiedo il vostro aiuto :!: :!: :!: :!: :!: ...il mio gs ha 15000, almeno sul tachimetro, non sembra abbia i segni di una eccessiva percorrenza, quando la portai a casa con la targa di prova la frizione non slittava...ma oggi è stato incredibile una pugnalata al cuore. Il problema si manifesta dalla terza alla sesta (le prime 2 marce non le tiro mai)tra i 5-6000 giri addirittura in sesta a 130/140 la frizione slittava anche accelerando pianissimo, sono stato anche da un rivenditore Bmw, ma il meccanico non c'era, e quello che stava lì mi ha detto che forse il motivo era dovuto al fatto che la moto era stata ferma per un pò di tempo (4-5 mesi)...ma a me me pare ma str....ta...poi mi ha detto fai altri 4-500km se il problema non va via vediamo....che ne pensate??? Grazie a tutti |
mi sembra un comportamento quanto meno sospetto,certo che 15.000 km sono proprio pochi
|
...aggiungo...a moto calda sentivo una leggera puzza di olio bruciato...:mad: :mad: :mad:
|
Per fortuna non sei a 2000 km da casa....
http://81.29.192.61/vbforum/showthread.php5?t=84003 |
Quote:
|
:-o ..ci risiamo: paraolio che non "para" e quindi frizione intrisa di olio...che quindi slitta!;)
|
...quindi a questo punto si deve cambiare tutta la frizione o solo il paraolio???
|
se intervento in garanzia , insisti per farti cambiare anche la frizione.
Se fuor garanzia la puoi anche lasciare. con soli 15 000 KM , l uso che normalmente si fa... ti potrebbero restare 80-90% di vita che non sono pochi. 15 000 KM la moto e' appena rodata. |
Quote:
|
Stessa esperienza. Porto a casa la motina nuova con 13000km e dopo una settimana mi accorgo che c'è poco olio nel serbatoio della frizione. Penso che non è nulla e alla prima occasione rabbocco.... invece era l'attuatore della frizione che ha smer*ato tutto il disco d'olio con conseguente slittamento.
La garanzia/assicurazione (quelle che ti fanno obbligatoriamente i venditori) ha rispotto "picche" dicendo che la frizione è un componente non in garanzia. Per fortuna il concessionario è uno di quelli seri (Wielich a Roma) e me l'ha riparata a proprie spese! Pagando il conto al mio meccanico di fiducia. ti consiglio di verificare. se è tutto a posto il precedente propietario era una vecchietta di quelle che ti fanno accapponare la pelle quando parcheggiano. Ciao |
Il gs ha la prima lunga quindi se si fà off si fà presto a bruciare la frizione.
Poi potrebbe essere anche una perdita di olio dal cambio, o dall'albero motore o dal cilindretto attuatore della frizione. In tutti questi casi è meglio mettere la frizione nuova e magari tutti i paraolii suindicati. Tutto questo materiale costa meno che la spesa in manodopera. ( per smontare la frizione bisogna tirar giù mezza moto ) Poi la frizione slitta sempre nelle marce alte, quelle in cui il motore ''forza'' sulla trasmissione nel senso che ''pochi'' giri del motore fanno fare tanti giri alla ruota |
in caso di guasti di paraolii o attuatori, il danno risultante sul disco frizione è da considerarsi parte della riparazione.
se la frizione fosse a fine vita utile perchè maltrattata o usurata per eccessivo lavoro, il materiale non potrebbe essere considerato coperto da garanzia, ma se perde l'attuatore o il paraolio (odore di olio bruciato, magari disco frizione surriscaldato per slittamento e olio sul disco ca brusaaaa) allora rientriamo tranquilla mente in garanzia.;) moto ferma e disco che slitta?? mai sentito.... 4-5000 km e torna tutto a posto?? belin, allora tanto vale far due penne che ti passa anche il consumo d'olio perchè le fasce lavorano ad angoli diversi...ma che minchiate dicono sti conce del belino...... |
..ho preso la moto in germania...quindi non posso nè reperire il conc. che aveva la moto in conto vendita nè sapere qualcosa dalla vecchia proprietaria, ma quando l'ho portata a casa con la targa di prova era tutto ok... :mad: :mad: :mad: ...poi 1 mese e 1/2 ferma in attesa delle targhe, tranne tre giretti nella piena illegalità e senza problemi, ed infine, ieri prima uscita ufficiale con sorpresa
quello che ho risparmiato nell'acquisto ce lo rimetto ora |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. |