Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   gs,,,,,,,,,,,,,,,,,,,help frizione!!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=99702)

rafdina 30-11-2006 17:41

gs,,,,,,,,,,,,,,,,,,,help frizione!!!!

salve a tutti, oggi per la prima volta, dopo aver aspettato le targhe 1 mese e mezzo, ho fatto i miei primi 100km con una mucca...la mia mucca...che bellissime sensazioni di guida :D:D:D scendeva in piega nelle curve meravigliosamente, si raddrizzava e riscendeva in piega dall'altra parte ancora meglio....non volevo scendere più avrei continuato a girare...peccato però per 2 eventi:
1 - beccato in pieno un atvelox dei vv.uu. subito dopo una curva cieca e limite a 50km/h, e visto che fare le curve col boxer è uno spasso aspetterò la multa e farò ricorso...per i punti vedremo...;
2 - slittamento frizione....e qui chiedo il vostro aiuto :!: :!: :!: :!: :!: ...il mio gs ha 15000, almeno sul tachimetro, non sembra abbia i segni di una eccessiva percorrenza, quando la portai a casa con la targa di prova la frizione non slittava...ma oggi è stato incredibile una pugnalata al cuore.

Il problema si manifesta dalla terza alla sesta (le prime 2 marce non le tiro mai)tra i 5-6000 giri addirittura in sesta a 130/140 la frizione slittava anche accelerando pianissimo, sono stato anche da un rivenditore Bmw, ma il meccanico non c'era, e quello che stava lì mi ha detto che forse il motivo era dovuto al fatto che la moto era stata ferma per un pò di tempo (4-5 mesi)...ma a me me pare ma str....ta...poi mi ha detto fai altri 4-500km se il problema non va via vediamo....che ne pensate???
Grazie a tutti

Tricheco 30-11-2006 17:44

mi sembra un comportamento quanto meno sospetto,certo che 15.000 km sono proprio pochi

rafdina 30-11-2006 18:00

...aggiungo...a moto calda sentivo una leggera puzza di olio bruciato...:mad: :mad: :mad:

Arbreacames 30-11-2006 18:24

Per fortuna non sei a 2000 km da casa....
http://81.29.192.61/vbforum/showthread.php5?t=84003

rafdina 30-11-2006 18:32

Quote:

Originariamente inviata da Arbreacames (Messaggio 1644523)
Per fortuna non sei a 2000 km da casa....
http://81.29.192.61/vbforum/showthread.php5?t=84003

...ma non è possibile che una frizione duri così poco...non parlo del mio caso perchè non so quanti km ha realmente la moto, parle dei quello che è capitato ad "alfred hope"...incredible

MacGyver 30-11-2006 18:46

:-o ..ci risiamo: paraolio che non "para" e quindi frizione intrisa di olio...che quindi slitta!;)

rafdina 30-11-2006 19:37

...quindi a questo punto si deve cambiare tutta la frizione o solo il paraolio???

xover 30-11-2006 20:18

se intervento in garanzia , insisti per farti cambiare anche la frizione.
Se fuor garanzia la puoi anche lasciare. con soli 15 000 KM , l uso che normalmente si fa...
ti potrebbero restare 80-90% di vita che non sono pochi. 15 000 KM la moto e' appena rodata.

MacGyver 30-11-2006 23:45

Quote:

Originariamente inviata da rafdina (Messaggio 1644735)
...quindi a questo punto si deve cambiare tutta la frizione o solo il paraolio???

..dipende dalla perdita di olio...se e' riuscita a bagnare la frizione...e dal fatto che slitta penso di si'...va sostituita!

Odisseo 01-12-2006 08:29

Stessa esperienza. Porto a casa la motina nuova con 13000km e dopo una settimana mi accorgo che c'è poco olio nel serbatoio della frizione. Penso che non è nulla e alla prima occasione rabbocco.... invece era l'attuatore della frizione che ha smer*ato tutto il disco d'olio con conseguente slittamento.
La garanzia/assicurazione (quelle che ti fanno obbligatoriamente i venditori) ha rispotto "picche" dicendo che la frizione è un componente non in garanzia. Per fortuna il concessionario è uno di quelli seri (Wielich a Roma) e me l'ha riparata a proprie spese! Pagando il conto al mio meccanico di fiducia.

ti consiglio di verificare. se è tutto a posto il precedente propietario era una vecchietta di quelle che ti fanno accapponare la pelle quando parcheggiano.
Ciao

PERANGA 01-12-2006 08:38

Il gs ha la prima lunga quindi se si fà off si fà presto a bruciare la frizione.
Poi potrebbe essere anche una perdita di olio dal cambio, o dall'albero motore o dal cilindretto attuatore della frizione.
In tutti questi casi è meglio mettere la frizione nuova e magari tutti i paraolii suindicati.
Tutto questo materiale costa meno che la spesa in manodopera.
( per smontare la frizione bisogna tirar giù mezza moto )
Poi la frizione slitta sempre nelle marce alte, quelle in cui il motore ''forza'' sulla trasmissione nel senso che ''pochi'' giri del motore fanno fare tanti giri alla ruota

guglemonster 01-12-2006 08:47

in caso di guasti di paraolii o attuatori, il danno risultante sul disco frizione è da considerarsi parte della riparazione.
se la frizione fosse a fine vita utile perchè maltrattata o usurata per eccessivo lavoro, il materiale non potrebbe essere considerato coperto da garanzia, ma se perde l'attuatore o il paraolio (odore di olio bruciato, magari disco frizione surriscaldato per slittamento e olio sul disco ca brusaaaa) allora rientriamo tranquilla mente in garanzia.;)

moto ferma e disco che slitta?? mai sentito.... 4-5000 km e torna tutto a posto?? belin, allora tanto vale far due penne che ti passa anche il consumo d'olio perchè le fasce lavorano ad angoli diversi...ma che minchiate dicono sti conce del belino......

rafdina 01-12-2006 09:00

..ho preso la moto in germania...quindi non posso nè reperire il conc. che aveva la moto in conto vendita nè sapere qualcosa dalla vecchia proprietaria, ma quando l'ho portata a casa con la targa di prova era tutto ok... :mad: :mad: :mad: ...poi 1 mese e 1/2 ferma in attesa delle targhe, tranne tre giretti nella piena illegalità e senza problemi, ed infine, ieri prima uscita ufficiale con sorpresa

quello che ho risparmiato nell'acquisto ce lo rimetto ora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15.