![]() |
multa velox con nuova legge
Buongiorno a tutti, non sò se questo sia il forum giusto (eventualmente comunicatemi dove spostarlo) ma volevo sapere se qualcuno di voi può aiutarmi per questa cosa.
Sabato mattina sono stato felicemente:mad: svegliato dal postino che mi ha recapitato una simpatica multa fatta con autovelox risalente a settembre. Visto che mi era già capitato in passato di riceverne una, ricordo che avevo fatto ricorso in quanto non mi avevano fermato subito ed i punti non mi li avevano tolti. Ora pare che la legge sia cambiata (art.196 bis c.2 modificato con D.L. 262/2006) e ci sia l'obbligo di comunicare per forza chi guidava e se non si comunica nessun nome di chi guidava la motocilcletta in quel momento ci sarà una maggiore multa da 250 a 1000 euri oltre all'importo della multa stessa. Volevo sapere se è capitato anche a qualcuno di voi di ricevere queste nuove multe e se c'è eventulamente la possibilità di fare ricorso in qualche modo. grazie a tutti |
la legge e il relativo contenuto è quello che citi.
Poi dell'esito dell'eventuale ricorso al G.d.P. nessuno può dirlo. IMHO i GdP sono la morte del diritto:(:confused::(:confused::(:confused: |
conviene pagare e comunicare, a meno che non ci siano degli evidenti vizi di forma.
|
Quote:
Dpelago KTM 990 Adv. coming soon |
Ragazzi.......i punti si riottengono con una facilita' sconcertante......informatevi ad una qualsiasi autoscuola.........basta pagare !
Che tristezza sto' paese......... |
Quote:
|
Quote:
Dei punti tolti me ne impippo. Mi scoccia invece andare a rimpinguare le casse dei comuni... |
fai una fotocopia della patente di tua nonna o di tua madre o di tua sorella o di tua morosa e usa quella per i punti...
|
oppure frena i tuoi istinti... e se ti beccano... paghi sia di denari che di punti...
non capisco dove sia il problema, e non capisco nemmeno questa moda di fare ricorso |
il ricorso non è mica una moda. Se ci sono vizi di forma è giusto farlo
|
affermando questo mi dici che è giusto oltrepassare i limiti di velocità sulle strade.
Non per fare la bacchettona... anche io non sono una santa, ma se ci sono dei limiti andrebbero rispettati. |
Sono d'accordo....il fatto è che spesso vedi limiti assurdi che servono solo a fare cassa :( :(
|
Quote:
|
Cimina, siamo sinceri, 8 velox su dieci sono piazzati per far cassa, in posti dove è praticamente impossibile rispettare i limiti. Se vogliam parlare di pirati della strada è un altro paio di maniche e sfondi una porta aperta
|
Non credo che i velox usati per incassare siano così tanti in percentuale, e non serve essere dei pirati della strada per prendere delle multe con il velox.
Allora faccio un'altra domanda. Perchè all'estero se prendiamo un velox lo paghiamo muti e silenziosi, mentre in Italia dobbiamo cercare sempre una scappatoia? |
Quote:
g. :lol: :lol: :lol: :lol: ps: ma il calenda quest'anno? |
soccia... non dico che bisogna andare a tre all'ora, ma se ci beccano... ti vuoi anche lamentare????
per il calenda: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=98465 |
perchè all'estero, se non paghi non riparti. Comunque hai detto bene, non devi essere un pirata della strada per prender un velox, e quasi solo questione di fortuna/sfiga. Io sinceramente non mi sento un delinquente a "correre" a 80km/h su una statale 2 corsie senza abitazioni anche se ci sono i 50. Mi sembra più un salasso "burocratico", e se posso evitarlo per un errore di forma, lo faccio volentieri
|
i velox saranno pure lì per fare cassa...... ma se ti beccano è perchè andavi troppo veloce :mad:
Quindi a meno di una truffa legalizzata o un vizio di forma evidente non vedo altro che pagare e pedalare! |
Quote:
io parlo per me dato che mi trovo spesso nell'europa dell'est!! |
Quote:
Anche in Italia il ricorso, in caso di verdetto avverso, raddoppia l'esborso. Ritengo pertanto che nessuno ricorra tanto x il gusto di farlo, ma solo allorchè abbia fondate possibilità di vincere. Dpelago KTM 990 Adv. coming soon. |
Quote:
Prima c'erano 30 giorni di tempo, dal momento della notifica del verbale. Ora i giorni sono diventati 60. in ogni caso, i dati del conducente VANNO comunicati, altrimenti si becca un ulteriore salasso. |
fatti quattro ricorsi per velox al g.d.p. ne ho vinti tre.
Attenzione ero certo di poterli vincere!!! |
Quote:
Il raddoppio dell'ammenda scatta automaticamente solo se il ricorso viene fatto al prefetto (ma la sentenza del prefetto è appellabile). Se il ricorso viene fatto al giudice di pace, invece, il raddoppio dell'ammenda non c'è (ma la sentenza del gdp non è appellabile). |
Quote:
In tutti e tre i casi si trattava di tratti di strada EXTRAURBANA su cui - guarda caso - era stato messo il limite di 50kmh invece che dei normali 90 kmh. In due casi su tre, l'accertamento dell'infrazione è avvenuto tramite autovelox, SENZA contestazione immediata. Il che vuol dire che ho ricevuto la notifica MESI dopo l'avvenuta infrazione, SENZA alcuna possibilità di verificare le circostanze a mia difesa (regolarità dei limiti, presenza e visibilità dei cartelli indicatori, taratura legale dello strumento, sussistenza delle condizioni di impossibilità a procedere alla contestazione immediata, eccetera). Se per te questo è normale, allora io passo e chiudo. Non ho altro da dire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |