Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Le nuove zebre (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=98906)

R1100S 24-11-2006 23:47

Le nuove zebre

Niente gobbi ne' tifosi juventini, ma le vecchie e tanto odiate (quando bagnate) strisce pedonali
Dopo aver ispezionato tutte quelle appena verniciate della mia citta' e non solo chiedo: ma è una normativa europea oppure, chi è quel furbo che ha deciso di far dipingere un scivolosissimo tappeto rosso con sopra le zebre bianche???
Gia' con l'asciutto sono pericolose ma col bagnato equivalgono a 2 mq di asfalto unti d'olio.
Il limite in citta' sara' anche 50 km/h ma provate a frenarci violentemente sopra!
Ragazzi se si "sculetta"!!!!!
Se cadiamo penso siano cavoli nostri e non so fino a quando possiamo rivalerci su queste trappole legali.
Ma perchè non fare una scacchiera vernice-asfalto???
Quadrati 3 cm x 3 cm, asfalto vernice dovrebbero garantire piu' grip e segnalare, comunque, l'attraversamento pedonale.

Mauro62 25-11-2006 08:30

Se arrivi lungo, sia in auto che in moto, prendi il pedone che senza il tappeto rosso avresti evitato.
Il vantaggio credo stia nel fatto che mimetizza bene il colore del sangue :lol: :lol: :lol:

emmegey 25-11-2006 09:33

Quote:

Originariamente inviata da Mauro62 (Messaggio 1630508)
Se arrivi lungo, sia in auto che in moto, prendi il pedone che senza il tappeto rosso avresti evitato.
Il vantaggio credo stia nel fatto che mimetizza bene il colore del sangue :lol: :lol: :lol:

Sì...Deve essere proprio uno scienziato colui che ha deciso di usare quel tipo di vernice...E nessuno dice nulla!!! A loro tutto è concesso!

Edino 25-11-2006 09:50

giusto ieri mattina, per non prendere un pedone che si faceva gli affari suoi in mezzo alla strada, ho dovuto frenare per bene sopra a quelle striscie verniciate. Sembravo Edwards alla staccata del cavatappi..... solo che son finito lungo in terra.. mavaff......

MarcoR 25-11-2006 10:40

Quote:

Originariamente inviata da R1100S (Messaggio 1630329)
.... ma è una normativa europea oppure, chi è quel furbo che ha deciso di far dipingere un scivolosissimo tappeto rosso con sopra le zebre bianche???
Gia' con l'asciutto sono pericolose ma col bagnato equivalgono a 2 mq di asfalto unti d'olio.
Il limite in citta' sara' anche 50 km/h ma provate a frenarci violentemente sopra!
Ragazzi se si "sculetta"!!!!!
Se cadiamo penso siano cavoli nostri e non so fino a quando possiamo rivalerci su queste trappole legali.
...

Stessa tendenza nei comuni circostanti. Io ho protestato con quel ...... del sindaco ed anche i vigili lo hanno sconsigliato dal verniciarle.
Mi pare che la legge a proposito sia un po' vaga. Non le vieta, ma le norme non le prevedono, quindi a rigore non dovrebbero essere cosi' (anche il ministero le sconsiglia). Tra le altre cose secondo la normativa qualunque tipo di striscia deovrebbe essere fatta con vernice antiscivolo.
Quindi non è vietato metterle ma che in caso di scivolata credo si possa chiedere i danni all'Amministrazione Comunale che dovrà dimostrare in primo luogo che tali opere siamo previste dal ministero dei trasporti (e non lo sono!) e secondo che siano state realizzate con vernice speciale non scivolosa (per intenderci quella che viene utilizzata nei circuiti) e sicuramente non è così. Avevo pero' anche letto su 4ruote un caso relativo a dossi aritificali non a norma in cui era stata denunciata la cosa al prefetto.

Sinusoid 25-11-2006 11:04

in alcuni comuni ho visto che hanno si fatto tali tipi di attraversamento pedonale ma utilizzando una specie di graniglia colorata adesiva sul manto di asfalto creando una zona estremamente ruvida che se freni ti capotti ma almeno non scivoli specie se bagnata

:D

R1100S 25-11-2006 12:59

Avete qualche indicazione piu' precisa sulla legge/normativa in merito?

squalo 25-11-2006 15:29

anche a padova molte sono stare verniciate con il rosso di fondo...
concordo con la tesi che così non si vede il sangue....

:)

SirAndrew 25-11-2006 18:06

Quote:

Originariamente inviata da Mauro62 (Messaggio 1630508)

beh...se stai ancora frenando sulle strisce il pedone ormai l'hai preso...;) comunque concordo sulla pericolosità..purtroppo la segnaletica orizzontale e sempre più invadente e aggiunge pericoli per noi poveri motociclisti:confused:

Mauro62 25-11-2006 20:28

Quote:

Originariamente inviata da SirAndrew (Messaggio 1631204)
beh...se stai ancora frenando sulle strisce il pedone ormai l'hai preso...;) comunque concordo sulla pericolosità..purtroppo la segnaletica orizzontale e sempre più invadente e aggiunge pericoli per noi poveri motociclisti:confused:

il tappeto rosso inizia circa due metri prima, se in auto sul bagnato sei al limite con la frenata e con l'asfalto ti fermeresti al pelo con la vernice lo prendi a 10 kmh e gli spezzi almeno una gambetta. Non sto dicendo che non bisognerebbe fermarsi prima ma un attimo di distrazione o anche ilpedone che scende e attraversa senza guardare....

MarcoR 26-11-2006 19:58

In generale sul Codice della Strada dovresti trovare tutto in rete.

Metto questo link che mi sembra utile:
http://www.asaps.it/showpage.php?id=151

cidi 27-11-2006 11:17

il codice:
http://www.patente.it/codice/ind_cod.htm

i segnali orizzontali:
http://www.patente.it/codice/40.htm (comma 7)

il regolamento al comma 7:
http://www.patente.it/codice/reg40.htm

pare una presa per i fondelli.

AleConGS 27-11-2006 12:18

Quote:

Originariamente inviata da Sinusit (Messaggio 1630712)
in alcuni comuni ho visto che hanno si fatto tali tipi di attraversamento pedonale ma utilizzando una specie di graniglia colorata adesiva sul manto di asfalto creando una zona estremamente ruvida che se freni ti capotti ma almeno non scivoli specie se bagnata

A sanremo sono fatti più o meno in questo modo, in più sono anche catarinfrangenti... se fossero così dappertutto sarebbe una cosa favolosa..

er-minio 27-11-2006 12:25

A Roma, all'eur, c'è una curva piuttosto pericolosa (se uno è un po' impedito). L'ente EUR non ha pensato meglio che metterci il simbolo del limite dei 50 orari pitturato per terra.

2 metri di diametro, al centro della curva, sulla traiettoria ideale.
Praticamente te entri convinto e ti trovi sta rotondone scivoloso al centro.
Che gusto. :mad: :mad: :mad:

Marzi 27-11-2006 14:46

mi dicono che "Libero" di oggi porta un contributo interessantissimo alla questione: consigliano, invece di pitturare quelle striscie in rosso, di colorarle in azzurro... Secondo loro porterebbe dei vantaggi importanti... Carta da culo.

dr.Sauer 30-11-2006 14:10

Visto oggi.

mi pare che ormai lo sappiano anche i muri che queste striscie verniciate siano pericolose.

INFATTI: oggi verso mezzogiorno, a Veduggio, stavano RIFACENDOLE .

(la foto fa schifo perchè fatta dall'interno dell'auto, in movimento, )

Cosa ne dite: se lo meritano il premio Nobel per l'acume e per la sicurezza stradale.

Edo 30-11-2006 15:05

Quote:

Originariamente inviata da R1100S (Messaggio 1630329)
Dopo aver ispezionato tutte quelle appena verniciate della mia citta' e non solo chiedo: ma è una normativa europea oppure, chi è quel furbo che ha deciso di far dipingere un scivolosissimo tappeto rosso con sopra le zebre bianche???

Qui a Modena ce ne sono diverse così, hanno iniziato un paio d'anni fa. E la bacheca dei verdi, in Piazza Matteotti, se ne vanta come di una grande conquista, che aumenta la visibilità delle strisce pedonali e quindi fa rallentare gli automobilisti. Non commento, visto che non trovo nulla di positivo da scrivere in merito all'intelligenza di un verde.

Piuttosto, da notare che la vernice rossa, fortunatamente, si "sbiadisce" molto rapidamente, e l'effetto saponetta cala proporzionalmente.

Ciao, Edo

soloboxer 30-11-2006 15:10

chiamare striscia :) no eh?

Vitino 30-11-2006 15:39

Il problema è che certi politici presentano questi lavori a basso costo come la panacea di tutti i mali della circolazione stradale. Tanti cittadini (non motociclisti) apprezzano queste trovate coreografiche e non capiscono che sono solo deleterie, pur se in maniera minore, anche per le auto...

dr.Sauer 30-11-2006 18:35

Quote:

Originariamente inviata da soloboxer (Messaggio 1643752)
chiamare striscia :) no eh?

potrebbe essere un'idea !

R1100S 30-11-2006 20:30

mmm.... se organizzassimo una bella combriccola di mukke e chiamiamo Staffelli & la Hunziker?

dr.Sauer 30-11-2006 23:06

Quote:

Originariamente inviata da R1100S (Messaggio 1644880)
mmm.... se organizzassimo una bella combriccola di mukke e chiamiamo Staffelli & la Hunziker?

ci sto.

facciamo un elenco dei comuni che usano queste zebre del ca@@o

soloboxer 01-12-2006 08:31

immaginate come saranno felici i sindaci delle varie citta'.....

si potrebbe pure mettere in piedi una campagna pubblicitaria con moto sdraiate e auto di traverso su queste aree viscide....

mah...

BurtBaccara 01-12-2006 10:35

Milano queste strisce maledette le ha e effettivamente quando ci si passa sopra, la moto pattina anche in 5a (sul dritto) con il bagnato..............si pattina con il culo.

Calidreaming 01-12-2006 11:19

Nella provincia di Spezia è pieno di quelle Rosse peraltro l'operaio che fa le strisce dev'essere mezzo impedito perchè ci sono zone del tappeto rosso con kg di vernice e altre dove è tirata alla morte ... mah...

Mi spiegate meglio una cosa invece quelle azzurre sarebbero migliori? altro materiale ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.