![]() |
Un GS in manutenzione
3 allegato(i)
Dopo aver vissuto tre intensi anni senza quasi mai fare nulla all'infuori dei classici tagliandi della casa è venuto il momento di mettere le mani in maniera un po' più scrupolosa sulla mia moto.
Questi per lei sono stati anni piuttosto faticosi, ha fatto tre Elefanti, ha girato sempre anche in inverno, con neve gelo e sale, mi ha portato al lavoro ogni giorno (o quasi), e poi c'è l'Africa.. quasi 50.000 chilometri di polvere, sporco, buche assassine, senza farle mancare nemmeno quegli sfasciamezzi che sono i pistoni di terra battuta. Siamo arrivati a 120.000, ho pensato che questo era il suo inverno, l'inverno dove le avrei dato le cure che merita e così ho cominciato. Il tagliando al motore è stato eseguito come al solito dal meccanico, bravo come lui su quello non conosco nessuno ma la ciclistica è compito mio. Ho smontato gli ammortizzatori per cambiare olio, raschiaolio e gommini vari, ho smontato anche le forcelle per lo stesso intervento e poi via via che procedevo mi sono reso conto che quasi tutte le viti della moto erano grippate per via della terra che si è infilata fino in profondità nei filetti, un disastro... Tutte le viti sono state trapanate e liberate con i maschi contrari, poi le pinze! Anche i pistoncini delle pinze dei freni erano quasi completamente bloccati dalla terra...chissà, magari dopo tornerà anche a frenare come una moto e non come un ciao. Sostituirò i gommini all'interno della piastra del manubrio, hanno accumulato molto gioco e cambierò anche il giunto tra la piastra delle forcelle e il Telelever, anche lui ha accusato le peripezie... Toccherà anche ai cerchi, entrambe pieni di botte e imbarlati per colpa delle buche prese a moto carica. Una bella avventura insomma, ma alla fine spero di poter apprezzare i risultati di questi sforzi Qui di seguito le foto della moto ora, seguiranno quelle del risultato finale |
Complimenti!
Un pò (molta) di invidia per le tue capacità meccaniche. Io non so nemmeno cambiare l'olio... Se abitassi vicino verrei a "bottega" ad imparare! ciao |
draker....siamo in due hihihihihihi
|
complimenti anche per la colorazione!!!!!
|
complimenti per l'equilibrio trovato sul cavalletto !!!!!!
|
Adoro le moto smontate. BELLISSIMA.................
|
Quote:
Capaci tutti a smontare...:eek: Intanto complimenti per il coraggio. |
arghhhh il carrellino beta con dentro i balocchi :!: :!:
|
Miseria una moto smontata fa'un certo effetto.ancora di piu' se'il proprietario che puo'curare la manutenzione ha le capacita'come hai tu'.
Buon lavoro. |
Complimentoni per il lavorone :D :D :D
|
buon lavoro ehm..divertimento.......ah...se puoi cerca di documentare il tutto, in futuro potrà servire a qualcun altro ;-)
|
Bhè complimenti anche da parte mia!!!!!
|
Quote:
in effetti....bhè, vi terrò aggiornati sul proseguo, così poi mi darete il voto :) |
Complimenti!! ma come farai per il rii assemblaggio?? Speriamo bene..........
|
Forte!!!sei proprio bravo!!!
|
Quote:
Bravo, si fa così!;) |
Quote:
Dai che quello che ho tirato giù non è troppo complicato da rimettere insieme come si deve ;) |
Beh, l'hai usata per benino: l'hai fatta contenta ;)
Invidia pura nel vedere che ti diverti a ricontrollartela tutta. Ad avere le capacità mi piacerebbe mettere le mani a fondo sulla mia fra un po', ma sono una sega bestiale. Va bene che si impara... ma non mi pare il caso di utilizzare il mio unico mezzo di trasporto come cavia. :lol: :lol: :lol: Per ora ho solo avuto il piacere di vederla troncata a metà dal mecca (anche io ho il fetish delle moto smontate!): http://www.jnkmail.com/private/qde/frizione/lato.jpg (la linko) Buon divertimento nello sporcarti le mani! :lol: |
ciao Matth complimenti per l'avventura che stai intraprendendo
anche io ho deciso di fare alcuni lavori alla moto . Per adesso ho sostituito pastiglie freni, batteria e filtri (dovrei sostituire il disco posteriore che mi sembra ormai kaputt) e poi vorrei rimettere in sesto gli ammortizatori originali che per ora non c'è polpa per sostituirli ! comabianod gommini vari e olio i risultati sono apprezzabili ? o bisogna agire piùù in profondità ? tieni conto che i miei ammo hanno quasi 70.000 km e non ci ho mai messo mano ciao Piero |
Sugli ammortizzatori non metto parola, non ho le conoscenze per stabilire come intervenire e nemmeno gli strumenti per farlo in maniera adeguata. Quelli li ho dati al mio meccano che sa quello che fa..
Mi spiace.. |
Oddio......... l'ultima volta che ho provato le stesse sensazioni è stato il Natale scorso davanti al regalo della nonna: un puzzle di 10.000 pezzi intitolato: LA NOTTE!
In bocca al lupo! |
Quote:
smontare potrebbe essere relativamente facile ma poi montare so cacchi amari... matth, dimmi na cosa... mi sembra una cosa strana quella che hai scritto, in pratica sei capace di smontare una moto intera e poi vai dal mecca per mettere 2 filtri, 2 candele e e un pò d'olio che sono cose che so fare persino io.. :rolleyes: |
un ultima cosa...
fossi in te contatterei segnika, sulla parte bianca del serbatoio ci starebbe bene una sctitta in stile boxercup, ma li scriverei boxervoyager ;) |
Fosse per le candele e i filtri non ci sarebbe problema, a questo giro mi sono fatto cambiare i cavi gas e la cinghia dell'alternattttore, dato che non l'ho mai fatto ed ho pochissimo tempo (sto preparando il 4x4) ho preferito non avventurarmi in un terreno sconosciuto...
in effetti boxervoyager è bello!! |
Quote:
Quote:
vedrai che in questa maniera la moto acquisterà valore ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. |