Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Piacere della Moto, piacere nella guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=97017)

Regis 10-11-2006 15:13

Piacere della Moto, piacere nella guida

Ho visto accendersi nuovamente un po gli animi, quindi vi lancio sto 3D che da un po mi frullava nella capoccia...

Qual'è il vostro piacere nella guida?

Vi scrivo il mio e perchè uso una BMW per raggiungerlo:

- adoro il misto, usare le marce, ma poche 2- 3- 4-. Sentire l'asfalto che corre sotto i miei piedi, le curve che vengono gustate in armonia. Non la fretta di arrivare, ma il piacere di guardarmi attorno. Vedere un'altra moto e fare un cenno con le mano staccata dal manubrio per augurargli buon viaggio.
Salire e scendere da colli, scalare passi alpini o passeggiare lungo il mare. Da solo o in due non c'è differenza. Autostrada poca (noiosa), meglio una statale. Non ho soddisfazione dal mio numero di km segnati sulla strumentazione, ma dalle foto che ho fatto.

Riesco a spiegarmi? Magari per voi altri è diverso, ed è proprio nella diversità che si apprezza maggiormente la moto, BMW o no, che è uno strumento di libertà come pochi altri.

MICHELETN 10-11-2006 15:18

Io amo la moto perchè mi permette di usarla e di esprimermi in base a quello che il periodo meglio mi da.

Per me la moto non è strada, ma solo fuori strada, enduro-cross nello specifico.

Ci sono periodi che vado a girare in pista sempre, poi mi capita che per mesi non ci vado, altri che amo le uscite di gruppo e altri che vado per ore in moto da solo per i boschi durante la settimana senza incotrare nessuno. Altri periodi faccio tutte le gare che mi capitano a tiro per poi magari passare mesi senza farne una....

Inosomma quello che della moto mi piace è che la uso come voglio, come mi va, come in quel periodo mi gira di più di usarla senza limiti e confini.... se non la benza..

Ciao
Michele

Regis 10-11-2006 15:24

Michele.. hai preso in pieno lo spirito del 3D. Grande.

gancio 10-11-2006 15:24

Caro Regis,

credo che ciò che hai esposto sia proprio la filosofia BMW e dei bmwisti... poi è chiaro che esiste anche spazio per qualche cosa di diverso cioè velocità e prestazione, se no non avrei in stalla due ESSE...

Cinsietta 10-11-2006 15:29

in un libro (non ricordo quale) lessi questa frase:

"Viaggiare su due ruote non è un'esigenza, ma una passione che affonda le sue radici in un sogno"

Mi è rimasta impressa come se fosse marchiata a fuoco nella mia mente

Lippolo 10-11-2006 15:30

niente autostrade o simili.....
niente statali troppo diritte.....

possibilmente solo curve, tornanti e sali-scendi

andatura molto eterogenea, a volte al limite, a volte bradipa, molto spesso un misto veloce cercando un pò di fluidità, senza staccate da paura, molto freno motore....

e di ogni stagione cerco il meglio.... il verde della primavera, il caldo dell'estate (le gomme sul Peglia attaccano che è una bellezza), i colori dell'autunno e la limpida solitudine dell'inverno....

BRUFOLO 10-11-2006 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Lippolo (Messaggio 1595305)

e di ogni stagione cerco il meglio.... il verde della primavera, il caldo dell'estate (le gomme sul Peglia attaccano che è una bellezza), i colori dell'autunno e la limpida solitudine dell'inverno....

quello che cerco anch'io

aspes 10-11-2006 15:41

[QUOTE=Regis;1595223]

Quote:

- adoro il misto, usare le marce, ma poche 2- 3- 4-. Sentire l'asfalto che corre sotto i miei piedi, le curve che vengono gustate in armonia. Non la fretta di arrivare, ma il piacere di guardarmi attorno. Vedere un'altra moto e fare un cenno con le mano staccata dal manubrio per augurargli buon viaggio.
Salire e scendere da colli, scalare passi alpini o passeggiare lungo il mare. Da solo o in due non c'è differenza. Autostrada poca (noiosa), meglio una statale. Non ho soddisfazione dal mio numero di km segnati sulla strumentazione, ma dalle foto che ho fatto.
quasi uguale tranne che mi piace guidare sportivamente, solo pero' dove conosco bene la strada, se no condivido il tuo modo di vedere.C'e' pero' per me un altro piacere fondamentale, quello di modificarmi e personalizzarmi la moto, trafficarci sopra per renderla qualcosa di unico e personale

Luciano 10-11-2006 15:55

Quote:

Originariamente inviata da Regis (Messaggio 1595223)
... la moto, BMW o no,...è uno strumento di libertà come pochi altri.

questa è l'affermazione che, in buona parte, riassume il mio rapporto con la moto. manca il termine "passione", perchè, fin dai tempi a cui la mia memoria può arrivare, mi ricordo appassionato della moto, pur non potendola ancora guidare.

e, quindi, la moto è viaggio, è turismo, è velocità, è...una curva dietro l'altra (magari, ehm, smanettando), è, perchè no, il miglior mezzo di trasporto nei giorni di lavoro, fuori e dentro la città, è fuoristrada, è piacere nel vederla, nell'utilizzarla, nel parlarne con gli amici, è ricerca continua della...moto perfetta (una scusa per provarle tutte :lol: ), è leggere di tecnica, di novità, di accessoristica, è assistere alle competizioni ed altro ancora.

insomma, è una filosofia di vita.

Regis 10-11-2006 16:01

X Gancio: più che filosofia BMW, è il modo in cui la vedo, e quando ho dovuto cambiare moto, dopo Suzuki, dopo Ducati, sono passato a BMW perchè meglio interpretava il mio modo attuale di vedere, di sentire, la moto.

Magari tra un anno, o tra 10, avrò un off, una moto sportiva... non saprei...

Giusto per dire, fino a quando avevo moto con la catena, uno degli spetti che più mi piaceva era di farmi delle grandi "penne". Ora (per quanto sto 1200 mi sembre che si presti) non le faccio, ma non è un problema.

Nessuno che scrive: adoro fare i burn-out al semaforo o impennare, e/o farmi una salita a ferro e fuoco. Vale anche quello. Non ho mai giudicato nessuno e men che mai comincerò oggi! :)

Ratavolòira 10-11-2006 16:18

A me la moto da una un'incredibile sensazione di compagnia, quando da solo arrivo in cima ad un passo alpino, o in mezzo ad un bosco, oppure sulla riva di un fiume, mi fermo un attimo per godermi il silenzio e il paesaggio e lei è li, pronta alla sosta come alla ripartenza, disponibile e col motore caldo. E guardo anche il contachilometri che aumenta sempre di più, dandole personalità.
Mi da una enorme sensazione di condivisione quando siamo in gruppo, e quasi arrivi a sentirla contenta di unirsi alle sue sorelle in fila indiana, quando il serpentone di venti o trenta amici si snoda sui tornanti.
Mi piace sapere che quando sono a pranzo con Stefania in qualche piola dalle nostre parti, lei è fuori ad aspettarci per riportarci a casa.
Piaceri della guida...tutti nessuno escluso, ma direi sempre legati alla coscienza di essere una freccia che attraversa lo spazio in allegria. :)

marsa 10-11-2006 16:18

Quote:

Ho visto accendersi nuovamente un po gli animi, quindi vi lancio sto 3D che da un po mi frullava nella capoccia...

Vi scrivo il mio e perchè uso una BMW per raggiungerlo:

Riesco a spiegarmi? Magari per voi altri è diverso, ed è proprio nella diversità che si apprezza maggiormente la moto, BMW o no, che è uno strumento di libertà come pochi altri.

Direi che mi ci ritrovo in pieno. Il viaggio più della meta finale, con lo spirito che assorbe e gode di quello che vede e delle sensazioni che gli trasmettono la moto, la guida, l'aria, la luce i posti che attraversi.
Però sono un Guzzista. Quindi è la moto non la marca. E tra l'altro spesso mi piace girovagare da solo. Non mi piaccioni i grupponi. Mi piace però fermarmi e conoscere altri motociclisti....

il franz 10-11-2006 16:19

5a fissa velocità dagli 80 ai 180 curve tipo Serravalle tutte da raccordare.
Asfalto non perfetto.

gig 10-11-2006 16:23

Statali, autostrade, curve... l'importante è stare in moto, seguendo l'andatura e il percorso che l'umore del momento mi consiglia... lasciando i pensieri liberi dentro il casco, assaporando i paesaggi, i rumori, i profumi dei luoghi che attraverso.
Vivere, insomma.

Diavoletto 10-11-2006 16:25

GASSSSSSSSSSSSSS

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Claus70 10-11-2006 16:25

a leggere queste cose mi vien voglia di fare un giro per monti...peccato che non sia più stagione

gig 10-11-2006 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Claus70 (Messaggio 1595540)
a leggere queste cose mi vien voglia di fare un giro per monti...peccato che non è più stagione

Magari monti un po' più bassi, maaaaa... è sempre stagione!!! :lol: :lol: :lol:

guglemonster 10-11-2006 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Cinzia (Messaggio 1595294)
in un libro (non ricordo quale) lessi questa frase:

"Viaggiare su due ruote non è un'esigenza, ma una passione che affonda le sue radici in un sogno"

Mi è rimasta impressa come se fosse marchiata a fuoco nella mia mente

sarà mica "il veicolo perfetto"?? quel libor mi è piaciuto così tanto, ho capito di essere uno psicopatico leggendo ben ben, quello che l'autrice voleva esprimere di se... bello sapere e conoscere il matto in te (....erm... non è una battuta)

Marcobg 10-11-2006 16:38

Non trascurerei nemmeno l'aspetto della "fuga", piu' passa il tempo e piu' per me la moto e' anche fuga.

bias 10-11-2006 16:52

La moto è la mia passione dai 14 anni (ora 45 ) in cui non vedevi l'ora di possedere il motorino,beh lo spirito è sempre quello..
Allora il motorino come ora la moto rappresenta la libertà, il viaggio.l'avventura
.Penso che la moto ti aiuti a rimanere giovane.
Il GS1200 è l'ideale per me in quanto mi consente di ingarellarmi con altre moto sul misto stretto e prendermi anche qualche bella soddisfazione,
andare comodi in due con la moglie ed anche di fare qualche sterrato easy
pensando alla DAKAR,in fondo come quando ragazzino giravo sui campetti
da cross e mi sentivo come Joel roberts o jaroslav Falta...

TopoTopo 10-11-2006 16:58

Quote:

:D
Ecco in riassunto in un pensiero di Regis il perche' ho scelto BMW, esattamente lo stile che mi calza come un guanto.
Io poi vengo dal mondo dell'enduro, Africa Twin in testa (e per certi versi ancora nel cuore), che nulla aveva a che vedere con la moto che ho adesso.
Ora credo di essere in quella fase in cui ogni volta che poggio il sedere sulla mia eSSe ed esco anche solo per comprare il pane ho come la sensazione di essermi fatto una pera: silenzio, 2000 giri e ce n'e' gia' da vendere, rotondo nelle curve e quando serve apri gas e... che meraviglia!
Non credo che saro' mai uno di quelli che riesce ad usare tutta la gomma, saro' sempre uno di quelli che ne ha 1 cm e mezzo nuovo sulla spalla, e un po' invidio quelli che ci riescono, ma forse non e' la mia strada.

3alista 10-11-2006 17:00

Ti quoto al 120 pct, anzi di piu'

TopoTopo 10-11-2006 17:01

Quote:

Originariamente inviata da Marcobg (Messaggio 1595577)
Non trascurerei nemmeno l'aspetto della "fuga", piu' passa il tempo e piu' per me la moto e' anche fuga.

Scusa, hai detto "fuga" vero?
No perche' sai leggendo veloce mi era parso... anche l'altro aspetto pero' non lo butterei via... :lol:

Marcobg 10-11-2006 17:03

Quote:

Originariamente inviata da Mach70 (Messaggio 1595644)
Scusa, hai detto "fuga" vero?
No perche' sai leggendo veloce mi era parso... anche l'altro aspetto pero' non lo butterei via... :lol:

Di quell'altro aspetto non si butta via niente ! :lol: :lol:

Cinsietta 10-11-2006 17:09

Quote:

Originariamente inviata da guglemonster (Messaggio 1595559)
sarà mica "il veicolo perfetto"?? quel libor mi è piaciuto così tanto, ho capito di essere uno psicopatico leggendo ben ben, quello che l'autrice voleva esprimere di se... bello sapere e conoscere il matto in te (....erm... non è una battuta)

non mi ricordo, ma non mi sembra... però voglio leggere anche questo, mi hai incuriosito...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14.