![]() |
OT: siete daltonici?
vi hanno mai preso in giro su come vedevate i colori?
ebbene, fate questo test per scoprire se siete daltonici: http://www.toledo-bend.com/colorblind/Ishihara.html http://img215.imageshack.us/img215/4608/dalt1rj0.jpg http://img215.imageshack.us/img215/614/dalt2ug7.jpg poco + di 2 anni fa andai a fare la visita oculistica per la patente A (da privatista) il medico caccio un libretto con tutti i foglietti come quelli del test: mi sentii un deficiente:rolleyes: non per il difetto in sé, ma perché non sapevo di essere daltonico. in famiglia mi avevano sempre sfottuto di essere daltonico, ma ciò accadeva di fronte a sfumature di colori, al che pensavo che il problema di base fosse una mia errata definizione delle sfumature. invece durante la visita mi sembravo scemo, non riuscivo a rispondere (e temevo non potessi prendere la patente) :mad: cmq nel test, a parte il 1° numero che vedo chiaramente come l'ultimo (il 5), il secondo ed il terzo riesco a "interpretarli" bene, gli altri non li vedo proprio :lol: per curiosità mi sono anche letto un link in cui dice che il daltonismo è un problema genetico che è dovuto ad un gene recessivo sul cromosoma X, per questo è + semplice che ne siano affetti i maschi (in quanto sono XY) quindi prendiamocela con le nstre mamme se siamo daltonici, perché da loro abbiamo ereditato questo difetto genetico:enforcer: |
questo test l'ho visto proprio ieri sera nel film "Little Miss Sunshine"
(una mezza cazzata, il film) ;) |
sono daltonico (sfumature tra il verde e il marrone o comunque tutti i colori non definiti)... lo ha scoperto mia mamma alle elementari... avevo disegnato un cowboy con gli stivali verdi.:confused:
|
Quote:
|
Quote:
|
ah i vestiti classici li compro sempre facendomi aiutare... sennò rischio abbinamenti improbabili.:lol: :lol: "no azzo... la camicia viola no..." "ma che dici... è azzurrina....":mad: :mad: :mad:
e non vi dico che cercatore di funghi sono.... quasi li calpesto.:lol: :lol: |
Quote:
|
è proprio grazie a questo test che mi hanno buttato fuori dal concorso in ferrovia come capo-stazione 10 anni fa.
prima di allora non sapevo neanche di esserlo daltonico. o meglio, i colori li vedo bene tutti ma quelle ca**o di palle :mad: :mad: :mad: |
se puo' interessare sono miope....
|
per me il bosco è un unico colore... con sfumature diverse... :confused:
il viola non riesco neanche a concepirlo... dei test che hai postato leggo solo il primo 25. ho giusto fatto ieri la visita medica aziendale... stesso test... lo fanno anche al rinnovo della patente. |
questo test me l'hano fatto fare alla visita di Leva un po' di anni fa...
|
Quote:
neanche io sapevo di essere daltonico; mi sfottevano perché ho problemi "solo" nelle sfumature di colore (quelle riguardanti verde e rosso), però quei pallini sono stati un incubo. temevo che non mi facesse passare la visita e quindi niente patente A=> niente moto:rolleyes: alla visita di leva invece non ricordo di averla fatta o cmq non mi hanno detto niente |
Anche a me alla visita di leva avevano fatto l'esame delle palle :lol: :lol:
|
Ho fatto l'esame medico/oculistico in ditta da me proprio la scorsa settimana (è obbligatorio ogni due anni).
Vista perfetta: 12 decimi e niente daltonia. :cool: Almeno gli occhi li ho sani, visto che le ossa me le sono tritate con la moto :lol: :lol: :lol: |
Anche io sono Daltonico e lo scoperto proprio alla visita con ste balle del caxxo!
...rimedi?!...niente vero??? |
bel test, grazie!
|
Una curiosità!
Ma se (come dite) siete daltonici come caxxo ve l'hanno data la patente?:mad::mad::mad::mad::mad: Cioè io credevo che:
No? |
per la patente a e b basta a norma di legge riconoscere i colori della segnaletica stradale, il test dei pallino lo fanno, o almeno lo facevano, per le patenti professionali c,d,e. mai avuto problemi con la b, sono al secondo rinnovo e a malapena nei pallini leggo il 25. in compenso con le tavole di ishara mi hanno segato alle selezioni per il corso ufficiali a militare e ad un concorso in ferrovia (ero arrivato quarto su millecinquecento aspiranti.... mannaggia a loro)
|
Quote:
|
Ma bisogna leggere il numero scritto dentro???
io contavo i pallini..... 350 nel primo cerchio 487 nel secondo.... forse per questo che non ho la patente. :) |
Ora si spiega tutto....
Quote:
|
..vedo benissimo il 25..e intravedo il 56!!!!..e' grave???
|
Quote:
l'unico problema nel riconoscimento dei segnali potrebbe essere il semaforo.... ma è è studiato da sempre in modo da avere il colore nelle stesse posizioni. idem per i cartelli stradali... difatti oltre al colore c'è la forma e la grafica. inoltre i cartelli stradali e il semaforo hanno colori molto distinti. anche se esistono forme di daltonismo gravi che portano a vedere tutto in BIANCO E NERO... non sono un oculista ma mi hanno spiegato che è un problema di interpretazione del segnale tra occhio e cervello... non è un problema dell'occhio come può essere la miopia. |
con questo test mi hanno scartato alla visita medica per fare l'ufficiale :mad:
|
li leggo tutti bene, è il numero di telefono di Tamarah, la tigre del ribaltabile! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, se questo è il test... NON sono daltonico! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32. |