Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   TELEPASS: un aiutino a inesperto.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=96024)

aspes 03-11-2006 10:08

TELEPASS: un aiutino a inesperto..

eh gia', mi son deciso solo ultimamente a dotarmi di telepass per la moto (in macchina non me ne frega nulla, la usa solo mia moglie).
Ieri vengo al lavoro in moto e decido di provarlo.Avevo letto i vostri vari thread incui qualcuno dice che addirittura lo lascia a casa e tanto gli addebitano la cifra corretta lo stessso. Io l'ho messo in tasca della giacca,accanto al telefonino (forse qui sta l'errore) insomma, entro a genova ovest dal varco senza sbarra (quello che usano i camion) e non sento alcun suono. Esco a chiavari e la sbarra non si alza, nessun suono, passo a fianco e mene vado. Arrivo a casa e vedo che il telefonino fa le bizze, la batteria segnala carica zero, poi torna su...
le domande sono le seguenti (abbiate pazienza, l'ho preso SOLO per la moto)
1)devo fare qualcosa per la "mancata rilevazione"?avvisare qualcuno?rischio addebiti insensati?
2) come comportarmi in futuro?
3) pensate che la vicinanza col telefonino abbia influito?
mio fratello dice che a lui non funziona quasi mai in moto...
in ultimo una ingenuita': dovevo far qualcosa per abilitarlo?io come me l'han consegnato l'ho messo in tasca senza far nulla...me lo hanno consegnato circa 10 giorni fa e ho provato a usarlo ieri.grazie a chi ha la pazienza di darmi due dritte,l'ho preso apposta per non stare ad armeggiare con i guanti in inverno...

TANK 03-11-2006 10:14

La targa l'avevi dichiarata? Intendo quella della moto?
Io per evitare queste cose lo stringo fra i denti quando passo, come un samurai incazzato.
A parte gli scherzi, sicuramente ti hanno fotografato, sia in ingresso sia in uscita.
Vedrai addebitare il passaggio fra un paio di mesi.
Guarda sul sito telepass.it, la' ci trovi tutti i tuoi passaggi, le traghe etc.

Burro 03-11-2006 10:16

più che aiuto mi associo.

quoto tuo fratello. non riesco a farlo funzionare :mad: :mad:

ho provato da tutte le parti. l'ho dato anche a mia moglie che me lo teneva sopre il casco :-o .

ho seguito anch'io il consiglio: "...fottitene!...passa lo stesso che poi ti viene addebitato.."
ti posso dire che alla prova effettuata 17/9 ad oggi ancora niente..bene o male?

oltretutto credo che se passi senza far "scattare" il telepass la macchina/moto successiva non gli si alza la sbarra. se è così (chiedo conferma) farlo abitualmente non mi sembra molto "civico"......

altre idee?

3alista 03-11-2006 10:16

Lo devi registrare ad un punto blu perche' ti devono far firmare una liberatoria in caso cozzassi contro la sbarra. se vuoi esagerare sganci e ti compri il portatelepass, altrimenti in tasca (magari da solo) e' suff.
Ti consiglio di fartelo sostituire, quelli di autostrade te lo fanno volentieri (te ne danno uno uguale ma nuovo e con la pila carica (non so' poi se ha una pila...)

poi comunque sempre adagio perche' a me e' successo che passando in colonna dietro ad un'auto, quando toccava a me la sbarra si e' chiusa.........l'ho evitata ma mi son cgt indosso

TANK 03-11-2006 10:20

Al punto blu risolvono tutto.
In ogni caso il mancato rilevamento arirva sul conto dopo 2 o 3 mesi.
Ma arriva, statene sicuri. A me e' successo con l'auto.

webex 03-11-2006 10:21

Quote:

Originariamente inviata da 3alista
nuovo e con la pila carica (non so' poi se ha una pila...)

SI che ce l'ha ;)

Tano 03-11-2006 10:30

Ricordati di passare con la moto dove c'è il disegno per terra o comunque dove vedi l'asta più corta, è soprattutto una sicurezza per noi.

er-minio 03-11-2006 10:34

Io al mukken avevo dimenticato il telepass a casa. Autostrada addebitata normalmente. Al casello di Limone (no telepass) gli ho detto che lo avevo nei bagagli e non prendeva... quindi hanno preso la targa e accreditato sul conto.

Ricordare che la parte col velcro va verso l'alto.

Nella tasca dello zaino non mi ha mai funzionato (si gira). Nella borsa da serbatoio ottimo, con la sacchettina attaccato al manubrio ottimo. Stop. ;)

http://www.quellidellelica.com/vbfor...earchid=946166

BurtBaccara 03-11-2006 10:48

Io uso quell'adesivo "zigrinato" che si usa sui vetri delle auto.Lo attaccato sulla mascherina del GS sotto il parabrezza e mi si è sempre aperto.
Certo sono sempre un po timoroso quando passo vicino alla sbarra.

TANK 03-11-2006 10:57

Io , ripeto, l'ho tenuto tra i denti....

Pio 03-11-2006 11:00

Mi sono accorto che deve essere messo nella stessa posizione di come e' montato sull'auto altrimenti non lo rileva.
Io lo tengo nella tasca sx (quella sul petto) e funziona.
Cmq il primo che mi avevano dato (dalla banca) non funzionava.
Risolto il problema al punto blu.

Enrox 03-11-2006 11:04

come si usa dire nei forum tecnici: RTFM!!!! :chain:

READ THE FUCKING MANUAL

vai in un punto blu e fatti dare l'opuscolo che viene dato a chiunque faccia aggiungere la targa di una moto al telepass e leggi quello che c'e' scritto... ;)

mr-bongo 03-11-2006 11:41

Io lo metto dentro una delle borse laterali con il velcro incollato sul tetto, in posizione perpendicolare rispetto al senso di marcia, e lì funziona sempre bene: invece nel taschino del petto della giacca non sempre funziona ...

aspes 03-11-2006 11:46

Quote:

Originariamente inviata da mr-bongo
Quote:

Io lo metto dentro una delle borse laterali con il velcro incollato sul tetto, in posizione perpendicolare rispetto al senso di marcia, e lì funziona sempre bene: invece nel taschino del petto della giacca non sempre funziona ...

dunque, innanzitutto grazie delle risposte, qualche chiarimento:l'ho avuto dalla banca, la targa dichiarata e' SOLO quella della moto ma mi han detto che posso usarlo con qualunque cosa.E' nuovo fiammante, ce l'ho da 10 giorni e l'ho provato la prima volta ieri.
Adesso intendevo a seguito di quanto mi dite far le seguenti prove.
1)telefonino distante dal telepass (non si sa mai)
2) curare che se anche e' in tasca abbia il velcro verso l'alto
perdonatemi l'ingenuita', ma quella striscetta adesiva che c'e' sopra l'apparecchio con il codice a barre va mica rimossa per abilitare il funzionamento? oppure centra nulla (nelle istruzioni non fa cenno)
infine, cosa piu' importante, se non funziona posso trqnquillamente comportarmi come ho fatto ossia passare di lato senza conseguenze oppure mi fan qualche megamultone?

aspes 03-11-2006 11:51

Quote:

Originariamente inviata da TANK
Quote:

Al punto blu risolvono tutto.
In ogni caso il mancato rilevamento arirva sul conto dopo 2 o 3 mesi.
Ma arriva, statene sicuri. A me e' successo con l'auto.

io non chiedo di passare gratis,semplicemente di non pagare un supplemento per una carenza che e' loro non mia..il dubbio e' che non avendo rilevato ne in ingresso, ne da quanto sembra in uscita, o non mi han proprio rilevato, oppure...boh?

Mike Gs 03-11-2006 11:52

io lo uso già da un anno, mi è capitato solo una volta che non mi si è aperto al casello di Bolzano sud, per quanto riguarda l'allogiamento, lo tengo nel porta telepass apposito della givi che è stagno e si fissa al manubrio, molto comodo.

gbmax 03-11-2006 11:52

Il codice a barre NON va rimosso. serve agli operatori del punto blu per evntuali sostituzioni (leggono la matricola del Telepass con lettore ottico):)
Personamente ho utilizzato il porta telepass della GIVI e non ho piu' avuto problemi Ciao

fabioscubi 03-11-2006 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Enrocoso
come si usa dire nei forum tecnici: RTFM!!!! :chain:

READ THE FUCKING MANUAL

vai in un punto blu e fatti dare l'opuscolo che viene dato a chiunque faccia aggiungere la targa di una moto al telepass e leggi quello che c'e' scritto... ;)

...non e' cosi' semplice......
Non tutte le sbarre si alzano e non tutti icaselli ti "rilevano".
Proprio pochi giorni fa ho avuto problemi di fatturazione col telepass.
Addirittura da Roma a Frosinone(€ 3 e spiccioli), mi avevano addebitato €50 (risultava che avevo fatto una inversione ad U).
Mi hanno stornato il maltolto....se non stai attento te la prendi nel beeeeep.:lol:
A proposito del Mukken lombardo, risultava l'entrata in autostrada a SassoMarconi e l'uscita a Brescia( sono andato a Bs 2 giorni dopo)......misteri della vita

gbmax 03-11-2006 11:54

Quote:

Originariamente inviata da aspes
io non chiedo di passare gratis,semplicemente di non pagare un supplemento per una carenza che e' loro non mia..il dubbio e' che non avendo rilevato ne in ingresso, ne da quanto sembra in uscita, o non mi han proprio rilevato, oppure...boh?

nei casi in cui non mi ha funzionato, ovvero quando lo tenevo in tasca, l'importo del pedaggio addebitato non era maggiorato da alcuna sanzione.

Guanaco 03-11-2006 11:54

Il telefonino non dovrebbe influire, ma è meglio tenere gli apparecchi separati.

Devi registrarlo per l'uso (anche) in moto, altrimenti non è regolare.

Tieni lo scatolotto girato dal verso giusto (come sul vetro dell'auto).

Fino a luglio in moto era in teoria abilitato solo per certe porte, non per tutte; ora non so.

Procedi piano e stai a dx, sempre pronto a passare senza farti venire la sbarra addosso.

Non fidarti ciecamente degli addebiti, sono già avvenute irregolarità.

fabioscubi 03-11-2006 11:59

....ah dimenticavo...okkio alle "classi" che ti addebitano.
A me e' stata addebitata la classe B = camion ecc.(quella corretta e' la A)

CISAIOLO 03-11-2006 12:30

Ciao Aspes Visto Il Tuo Problema Che Ho Avuto Anch'io, L'unico Rimedio E' Quello Di Mettere Lo Scatolino Sul Manubrio. Provato E Funziona Bene Saluti

saurogs 03-11-2006 12:34

Quote:

Originariamente inviata da mr-bongo

:D :D :D :D bella idea!!!!!!!!!!!

saurogs 03-11-2006 12:36

le uniche volte che non mi ha funzionato è stato in porte miste quando sono entrato nell'area e la macchina davanti stava ancora pagando

jonlomb 03-11-2006 20:54

....pur'io sto incazzato nero col telepass!

Tornando dall'Elba entro in autostrada dalla porta telepass dietro un camion.
Ho sentito il bip ma la sbarra che aveva lasciato passare il camion a momenti mi si schianta sulla moto.

Mi sono fermato al punto blu e ho urlato come un'aquila.

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48.