![]() |
Ma quando piove, voi .....
come gestite la moto in curva?
premessa, non sono un manico, faccio i miei onesti km all'anno e (sgrat) fino ad oggi conto solo due cadute, ma sul bagnato ....... in curva non so quanto osare ho già avuto un po' di volte la sensazione di avere la moto che scoda in curva, sia con il K 1100rs che con il K 1200 gt, con diverse marche di pneumatici illuminatemi prima che aumenti il numero di cadute :-o |
Quote:
Cerea a W |
...dipende molto dall'asfalto secondo me!!!!
Ci sono asfalti gripposi anche bagnati.............e altri che assomigliano a specchi!!!!!:mad: :mad: :mad: |
io tiro dritto... almeno non rischio.
non saprei... con l'auto come fate? con la moto è uguale. |
quando piove se dovessi scendere dalla moto e spingerla, probabilmente andrei più forte.
|
riduco la velocità di un 15/20 chilometri orari.
|
Io sono tornato l'altro sabato da 8 giorni nella Francia centrale... di cui 7 (dico sette!!) di pioggia. :mad: :mad: :mad:
Nonostante avessi i diablo strada nuovi, su certi asfalti è sempre un po' come andare sul sapone! Da noi poi si aggiungono le condizioni pietose di certe strade. Ergo... si va piano e si dosa l'acceleratore col contagocce... Bella... |
Io chiudo il gas...guardo l'asfalto e poi decido l'andatura sempre pronto con le chiappe strette a riprendere la moto in caso di slittata del posteriore...
|
In curva è praticamente la moto che gestisce me...:lol:
|
con il bagnato non ho grossi problemi....vado in scioltezza perchè ho semrpe guidato con la pioggia con il 125 e transalp...ho imparato a guidare anche con la pioggia...quello che non sopporto (o meglio che non riesco a capire/gestire) è l'asfalto leggermente umido...
|
Quote:
|
io vado in garage, metto la moto sul cavalletto, metto il bloccasterzo, mi avvicino alla mia auto, la apro, la metto in moto e risolvo il problema :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
|
Io vado al bar in macchina.
|
Quoto Franz64, vado pianino con l'ABS celebrale in massima allerta........
|
Quote:
|
il problema grosso e quando INIZIA a piovere ed il pulviscolo si bagna e diventa una leggerissima ed impalpabile fanghiglia .. scivolosissima
poi con la pioggia a dirotto l'asfalto si lava e teoricamente dovrebbe essere meno scivoloso. Conoscendoti .. posso dire che tu fai sotto la pioggia più strada di molti del QdE.. quindi.... Dimenticavo .. chiedi info a Franz64 .. lui sulla pioggia và come un missile ..... :lol: |
Quote:
il dominator me l'avevano soprannominato piovinator :confused: :lol: Sinceramente ho molti più problemi quando tira vento forte laterale :mad: |
Quote:
|
vado molto piano e soprattutto senza movimenti bruschi. km dopo km, aumento la confidenza e vado man mano leggerissssimamente più veloce
|
Io sono l'ultimo a poter dare consigli. l'anno scorso sono caduto in curva su fondo bagnato (anche un po' sporco di fango). purtroppo è partito il davanti senza che io avessi il tempo di poter correggere la manovra.
In ogni modo ora se il fondo non è perfetto io vado piano e non piego molto. |
[QUOTE=Muntagnin
Dimenticavo .. chiedi info a Franz64 .. lui sulla pioggia và come un missile ..... :lol:[/QUOTE] :lol: :lol: :lol: :lol: ma no ca le brav anche cul camper |
io ho avuto la fortuna/s**** di imparare a guidare spesso sotto l'acqua... nel senso che appena ho preso la prima moto ero talmente pirla che qualsiasi tempo io uscivo... quindi l'acqua non mi fa nessuna paura... so che diventare solo meno brusco nella guida...
concordo con muntagnin... la pioggia scarsa è un disastro... quando invece viene giù a secchiate... le gomme tengono più di quello che si pensi... come per la neve del resto... |
diminuisco la velocità e mi impongo di non irrigidirmi
ci vuole fede :lol: |
Come molti la prima cosa che faccio è ridurre la velocità.
Successivamente la guida diventa molto più dolce,controllata e le manovre vengono leggermente anticipate in modo da poter correggere eventuali errori di guida. Regola principale andar più piano. Punto. Aggiungo.Oggi a MI pioveva e mica male. pavè,rotaie,strisce pedonali,pedoni,sputeristi, poca luce............insomma un'avventura restare in piedi sul GS. |
scanzo le gocce:lol:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |