Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS 1200 ADV senza benzina: si danneggia l'iniezione? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=93663)

TANK 17-10-2006 09:51

GS 1200 ADV senza benzina: si danneggia l'iniezione?

Ciao a tutti.
Voglio scoprire una volta per tutte la capacita' del serbatoio dell'ADV 1200.
La casa dichiara 33. Io ce ne ho messi 33.5 e ce n'era ancora dentro. Un mio amico sostiene che ne ha messi 38! La prova che voglio fare e' quella di restare a secco e di riempie immeditamente il serbatoio subito dopo.
Per evitare di spingere mi voglio portare dietro una tanica da 3 litri.
Qualcuno pero' sostiene che restando senza benza si danneggia l'iniezione.
E' vero? E si danneggia anche se non appena sento che il motore ansima spengo tutto?
Sono curioso di sapere cosa puo' succedere, anche perche' restare senza benzina con una GS ADV 1200 e' facile, perche' l' indicatore di livello del carburante e' poco attendibile.
Grqazie a tutti

Antonio - Roma

PERANGA 17-10-2006 10:26

non saprei. Se quando finisce la benzina la pompa continua a girare per mantenere la pressione nel flauto potrebbe rovinarsi.
Però credo ( e spero ) che ci sia qualche sistema che in mancanza di benza blocchi il tutto.

TANK 17-10-2006 10:37

Non dovrebbe succedere nulla se si fanno solo pochi metri, cosi' mi han detto in un altro forum (micapeak.com). Ma non credo ci siano protezioni di sorta.

Alessandro S 17-10-2006 11:13

Se il motore si ferma la pompa smette di girare all'istante. Nessun guaio.
Al massimo si può verificare qualche mancata accensione ( per eccessiva magrezza di miscela) con conseguente invio di miscela incombusta verso il catalizzatore. A lungo andare si può danneggiare il cat.

paolo b 17-10-2006 11:15

La parte che soffre di più a girare "a secco" è la pompa della benzina, ma dubito che una prova come quella che hai intenzione di fare possa fare danni.

Deleted user 17-10-2006 11:18

ma non dovrebbero essere moto costruite per situazioni "estreme"? se si danneggiasse l'impianto per la semplice mancanza di carburante sarebbe proprio il colmo.

liz 17-10-2006 11:20

una volta per tutte, se la casa dichiara 33 sono 33.
al massimo sono 32,8 ma non è assolutamente possibile che siano 34, 35, 38, 46, 512...altrimenti lo direbbero.

è come se dichiarassero che la moto ha meno cavalli di quelli effettivi, che diamine di senso avrebbe?

le pompe dei benzinai sono spesso e volentieri tarate male, tutto qui.
e comunque ci sono una marea di post al riguardo e in alto a destra c'è il link per cercarle.

TANK 17-10-2006 11:45

Quote:

Originariamente inviata da liz
(.. )come si fa a rimanere senza benzina con un serbatoio da 33 litri IN ITALIA, con un distributore ogni 10 chilometri (..)

...e' colpa dell' indicatore della ADV 1200 che non serve a una beneamata min....
E poi, non e' possibile che i benzinai ti freghino del 20%.
Se da 33 me ne fanno pagare 38, beh' allora siamo messi malino....si tratta di un furto troppo macroscopico. Mi servo sempre dallo stesso benzinaio.
Vi terro' informati, se ne metto 38, la volta successivo vado con una tanica e chiedo 10 litri. Voglio vedere se me ne mette 8. Se e' cosi' lo denuncio.
Vi terro' informati

maxthud 17-10-2006 11:55

per il 1150 adv, bmw dichiara una capienza di 30 lt
se uno ha pazienza a spistolare con la pompa e' possibile introdurne anche una cinquantina di litri, di cui 30 dentro al serbatoio e 20 sull'asfalto fuoriusciti dal tubo di sfiato
ma economicamente non e' un gran affare, quindi ho smesso di farlo

se capiti dal benzinaio assieme al tuo amico che mette 38 litri ,mettigli una bacinella sotto al blocco senza farti vedere: ti fai 5 litri gratis

ankorags 17-10-2006 22:58

Come a già detto qualcun'altro, non conviene rimanere totalmente a secco, l'improvvisa incombustione danneggia in modo irreparabile il catalizzatore, e sinceramente x una prova del genere non ti conviene ;)

vitamina 17-10-2006 23:33

L'indicatore dell'autonomia residua stasera mi segnava 11 km (!!) quindi devo presumere che di benzina nel serbatoio ce ne fosse ben poca. Riempiendo l'Adv fino al tappo - perciò anche oltre alla capienza consentita - mi sono entrati 33,4 litri.
Praticamente 40 euri di benza nella moto :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.