Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto a gas (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=92263)

mapicc 06-10-2006 13:38

Moto a gas

http://static.blogo.it/motoblog/bmw_gastank.jpg

La Wunderlich, azienda tedesca specializzata in componentistica e accessori per moto Bmw, ha presentato un sistema per installare un'impianto a gas sulla propria moto.
La bombola di gas è contenuta in un bauletto (vedi foto) e l'alimentazione, come per molte autovetture, è mista.
Ovvero: si usa la benzina per far partire la moto e portarla in temperatura, dopodiché si può switchare all'alimentazione a gas.
Una volta esaurito il gas si torna all'alimentazione a benzina.
L'autonomia della bombola è di circa 250 km.

http://www.wunderlich.de/

:confused: :confused: :confused:

Bierhoff 06-10-2006 13:40

e per l'omologazione in italia? si può fare?

mapicc 06-10-2006 13:41

io ho già incominciato a mangiare fagioli :cool:

AleConGS 06-10-2006 13:50

Per qualche strano motivo non è consigliata l'installazione nei bauletti del GS1200... :lol: :lol: :lol:

paolo b 06-10-2006 13:51

Il Kappone a GPL.. è una vita che lo aspetto..

emmegey 06-10-2006 13:56

Quote:

Originariamente inviata da mapicc
La bombola di gas è contenuta in un bauletto (vedi foto) e l'alimentazione, come per molte autovetture, è mista.

Se l'obiettivo è quello di fare Km spendendo poco, allora ben venga un serio studio di moto diesel!
Aggiunte di serbatoi per il gas più relativo impianto (oltre a eventuali problematiche di omologa) non li vedo proprio su un motociclo...:iroc:

G&B 06-10-2006 14:34

Uso auto a gas (metano e GPL) da anni. Il metano sulla moto è irrealizzabile per l'eccessivo ingombro e peso delle bombole, a meno di non essere amanti delle impennate. Sul GPL ci sono già molti progetti, vedi Piaggio. Per esperienza, non vorrei avere un incidente, anche live, con una bombola piena di GPL, che essendo un gas liquido e poco volatile, può essere molto, e dico molto, pericoloso.
Ingegneri del forum, esprimetevi in merito.

marcoexa 06-10-2006 14:36

Quote:

Originariamente inviata da mapicc
io ho già incominciato a mangiare fagioli :cool:

mi domando per poi canalizzare il tuo Gas ... si dovrebbe infilare un tubo nel c...... :lol: :lol: :lol:

Superannette 06-10-2006 14:43

io ho una macchina alimentata a GPL... un errore che non ripeterò mai più...
figuriamoci sulla moto!

marcoexa 06-10-2006 14:47

come mai?????

ilmaglio 06-10-2006 14:49

Rivolgersi a Marmorata, Roma (chiedere di Paolo)
:wave:

Trinitro 06-10-2006 14:53

che sappia io, in italia è vietato a meno che non vi sia il telaio della moto a proteggfere la bombola. il GPL è MOLTO percoloso, perchè in caso di perdita, si addensa sul pavimento e non volatizza.

tnt

Firemax 06-10-2006 18:59

Quote:

Originariamente inviata da TrinitroEtc.
che sappia io, in italia è vietato a meno che non vi sia il telaio della moto a proteggfere la bombola. il GPL è MOLTO percoloso, perchè in caso di perdita, si addensa sul pavimento e non volatizza.

tnt

è vero che il gpl "stratifica" in basso, ma è anche vero che in 10 anni che faccio il vigile del fuoco le uniche 2 auto che mi è capitato di vere esplose erano a benzina...
è molto piu' facile che si danneggia un serbatoio di benzina (e che scoppi ) che una bombola di gpl e che oltretutto adesso anche nelle auto hanno un "valvola" che se supera una certa pressione lo fa "sfiatare" un po alla volta...
P.S. su una moto non ce lo vedo, ma per questioni ecologiche su uno scooter si potrebbe fare, la bombola nel vano sottosella... non sarebbe male ( ma SOLO dal punto di vista ecologico)

paolo b 06-10-2006 19:16

Quote:

Originariamente inviata da G&B
(..) sulla moto è irrealizzabile per l'eccessivo ingombro e peso delle bombole (..) non vorrei avere un incidente, anche live, con una bombola piena di GPL (..)

Peso ed ingombro è vero, anche se impianti a GPL su alcuni scooter se ne sono già visti, e funzionano (ed è questo il limite dato dalla normativa italiana, la bombola deve essere "contenuta" dagli elementi strutturali del motociclo, dubito che quella nel bauletto si possa far rientrare in questa definizione).. però si potrebbero usare benissimo le bombolette da campeggio.. le cambi ogni 20 km, ma vuoi mettere? :lol:

Sulla pericolosità, "concettualmente" ho più timore del serba pieno di benza tra le gambe, con pompa immersa e impianto di iniezione che lavora a quasi 3 bar..

Smart 06-10-2006 19:34

Quote:

Originariamente inviata da Firemax
P.S. su una moto non ce lo vedo, ma per questioni ecologiche su uno scooter si potrebbe fare, la bombola nel vano sottosella... non sarebbe male

questa si che mi piace come idea! così magare ne esplode qualcuno ogni tanto... scusate ma sono reduce da attraversamento della città con sciopero in atto e sputeristi ovunque :mad: :mad:

saurogs 06-10-2006 19:59

sicuramente fa strano.....il bauletto con il bombolotto

Sinusoid 06-10-2006 23:47

nel 1985 ad un motoraduno a Budapest c'era un motociclista olandese con una Honda pluricilindrica, non ricordo il modello, con un bel bombolone sul portapacchi.

G&B 09-10-2006 12:24

[quote=paolo b].. però si potrebbero usare benissimo le bombolette da campeggio.. le cambi ogni 20 km, ma vuoi mettere? :lol:

@@zz, non ci avevo pensato. Sul mio Rt avrei anche il posto per il fornellino per il caffé, o un bel The caldo d'inverno. Magari quando sei bloccato immezzo al traffico.
Il riduttore di pressione però dove lo metto?

Motopoppi 22-11-2006 15:26

K1200GT a gas

Lo sapevate che la Wunderlich ha presentato un kit per mettere una bombola di gas nel bauletto della K1200GT che consente di aumentare l'autonomia di altri 250 km ?

Sulla rivista tedesca Mopped c'e` un servizio con tanto di foto...
Se riesco a scannerizzare il tutto in qualita' accettabile lo metto in rete.

La bombola sta nel bauletto originale .... e non lo occupa nemmeno tutto.
Dall'esterno non si vede praticamente nulla .

paolo b 22-11-2006 15:28

E' già stato postato, c'era anche la foto, ma al ritmo attuale sarà "sotto" di almeno 10 pagine.. :lol:

Se non costa una fucilata, un pensierino.. solo che in Italia lo omologheranno (forse) tra 10 anni..

Gioxx 22-11-2006 15:32

Figata......Sulasei a gas propano!!!!!

Gioxx 22-11-2006 15:32

Mari invecce l'ha ordinata col NOS!

dado 22-11-2006 15:34

E in caso di schianto... :rolleyes: mi fanno un po' paura le bombole...

kaRdano 22-11-2006 15:34

nella mia fioriera ce ne stanno 2... doppia autonomia !

paolo b 22-11-2006 15:35

Trovato:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=92263

Unisco le discussioni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.