![]() |
Ruote Rt
Devo cambiare le gomme alla moto, ho difficoltà a trovare l'anteriore contrassegnato B, c'è qualcuno che ha voglia di spiegarmi le differenze tra i vari codici? ;)
|
Cerca tra i vecchi post, ce ne sono alcuni di Boxerforever che spiegano benissimo tutta la storia della B e non B. ;)
|
Cambia avatar ... ammazza quanto sei brutto!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La mia mukka è andata sempre bene! |
quindi è una pippa mentale, almeno lo spero.
|
Pneumatici Bias
Pneumatico Bias- anche detto "pneumatico convenzionale" è designato da un trattino nella descrizione della taglia, esempio: 3.50 - 19, 2 3/ 4 - 17, 3.25 - 21 Pneumatici Bias-belted Pneumatico con costruzione a cintura diagonale - anche chiamato Bias-Belted, è contrassegnato dalla lettera "B" nella descrizione della sua dimensione, esempio: 140/ 80 VB 17, 150/ 80 VB 16 V250 Pneumatici Radial-belted Pneumatici a costruzione con cintura radiale detti "Radiali" e segnalati dalla lettera "R" nella descrizione del pneumatico, esempio: 140/ 80 R 17 69 H. 160/ 60 ZR 18. Riferirsi ala sezione “Costruzione del pneumatico” per maggiori dettagli inerenti le differenti strutture. http://www.metzelermoto.it/product_i...fo/index.htm#8 |
Quote:
|
Per quello che mi hanno sempre riferito i gommisti il pneumatico B (io ho sempre usato metzeller) ha una carcassa rinforzata ed è consigliato per moto pesanti tipo l'RT non dico che sia nata per questa ma poco ci manca.
IMHO |
Quote:
Salutoni. Boxer |
Quote:
specifica B però il link che c'é dentro non funziona più; comunque i ragionamenti di Boxerforever ci so o sempre e sono come al solito interessantissimi. Che gran personaggio che é! :) |
Grazie per le spiegazioni, comunque stamattina le ho cambiate con delle gomme senza codice e la moto va che è una piuma, sembra adirittura un'altra moto.
|
Se non ho capito male si tratta della lettera stampigliata nella posizione indicata con 9 nella foto ( ove c'è scritto A)
http://www.metzelermoto.it/media/diagramma_big.gif |
Ciao,
Ho qualche notizia. Quando ho sostituito il primo treno di gomme alla mia RT (16.000 km. circa) ho rimontato le Michelin Pilot Road. Al momento del cambio, mi sono accorto che la nuova anteriore non recava la B nel cerchietto che dici tu, lettera che invece appariva sulla gomma appena smontata. Siccome anche io sapevo della specifica B per le motopesanti (K, RT e simili), ho iniziato a fare storie in concessionaria perché non le volevo senza la famigerata B. Il capo officina mi ha mostrato allora il catalogo ufficiale della Michelin, dove era chiaramente indicato nelle tabelle del fitting che la B era solo per la K1200S e per la K1200LT, ma NON per la RT. Mi sono tranquillizzato e ho montato le gomme senza B. Oggi hanno 11.000 km. circa e vanno ancora benissimo. Salutoni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. |