![]() |
Utilita' (o meno) dei terminali scarico
Ciao,
una domandina provocatoria: parlavo ieri con un ingegnere meccanico in merito alla sostituzione dei terminali di scarico. Raccontavo dei cambiamenti, riportati anche qui in diversi 3d, di rendimento del motore, in termini di prontezza di risposta e cavalli guadagnati. Lui sostiene che i guadagni ottenuti con la sostituzione del terminale sono assolutamente irrisori, :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: e quindi le sensazioni sono dovute al fatto che questi terminali sono in genere "solo" piu' rumorosi e quindi "sembra" di andare meglio. :confused: :confused: :confused: In definitiva, spendere parecchi neuri con l'idea che poi la moto va meglio, non e' vero. :mad: :mad: Che dicono i guru di QDE??? :lol: :lol: :lol: :lol: Lamps! |
Assolutamente d'accordo.
Lo sostiene anche il mio concessionario, nonostante venda anche scarichi. La maggior parte degli scarichi in commercio agisce solo sul sound, a meno che non si parli di sistemi di scarico che escludono il catalizzatore: a questo punto c'é un indubbio guadagno in termini di erogazione, ma non si é più in regola con il libretto (e le forze dell'ordine e le assicurazioni stanno diventando sempre meno tolleranti in merito). |
Dipende su quale terreno ci si confronta.
Mi pare abbastanza ovvio che uno scarico che deve sottostare a precise restrizioni fonometriche e ambientali (catalizztaori e minchate varie) come quello di serie non può dare lo stesso rendimento di uno scarico che permette un sacco di db in più e se ne frega delle emissioni inquinanti. E' come se ad un ciclista che si sta facendo una salita sulle dolomiti con un fazzoletto in bocca (così da non far rumore e non far uscire il suo alito puzzolente :lol: ) ad un certo punto gli togli il fazzoletto dalla bocca: è OVVIO che vada più forte !!! Va anche detto che poi gli scarichi originali (pur strozzati e mortificati) sono oggetto di attenti studi, e se anche quindi fanno perdere qualche CV rispetto ad un'unità molto più "libera" quasi sempre garantiscono un'erogazione decisamente migliore, che vale molto di più del CV che fanno perdere. |
Quote:
|
Io posso dare il mio personale parere.
Ho montato scarichi non omologati in titanio al posto di quelli originali su un pacato bicilindrico di 1100 cc. Ebbene si, sono più rumorosi e la sensazione è quella di andare più forte. Ma parliamo del carattere della moto: intanto, quando aprivo l'accelleratore in 5° a 2000 rpm, con gli scarichi di serie la moto vibrava tutta e, un po' recalcitrante, riprendeva e la spinta diventava vigorosa intorno ai 2500 rpm. Con gli scarichi non omologati nessuna vibrazione all'apertura dell'accelleratore ma ripresa immediata, senza rifiuti. In pratica aveva più coppia e questo era giustificato dal fatto che lo scarico era meno strozzato (e non era più Euro1!). Velocità massima: guadagnavo quasi 10 km/h sulla punta massima e li raggiungevo in meno tempo... e non a sensazione. Moto più leggera di quasi 4 chili... e questo è un dato di fatto. Insomma, chi dice che non cambia niente non è corretto. Forse cambia poco in relazione al costo dei terminali, che nel mio caso sono venuti, di listino, 1.380€! Aggiungo che i miei Akrapovic non necessitavano di cambi di carburazione.... |
Quote:
|
GURU? e tu vuoi disturbare i GURU per una domanda cosi' banale la cui risposta e' scontatissima? :( :( :(
|
Quote:
se poi toglievo i db killers migliorava ancora di più l'erogazione. ma è normale per un bicilindrico che è notorio respira meglio quando ogni cilindro è provvisto del proprio scarico.di contro per le 4 cilindri non è sempre così.spesso è volentieri peggiora l'erogazione su tutta la curva.la libidine del sound poi è un altro discorso...... :cool: |
Quote:
faje mettere la cientralina... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Concordo e quoto Aspes. Tutto è in funzione di cosa si fa, e di come si imposta il terminale. Ossia se rende più libera l'uscita dell'originale. E poi bisogna sotituire il filtro aria, la centralina... etc..
|
sono d'accordo con il tuo amico, io ho montato un terminale after market e, premesso che non mi aspettavo e non cercavo mirabolanti aumenti prestazionali, a parte l'estetica ed il suono più coinvolgenti mi pare vi sia un minimo aumento di prontezza ai bassi essendo la marmitta meno strozzata e un altrettanto lieve diminuzione nell'allungo ( + o - è come quando nel mio xt si era forato un pezzo dell'anima interna del silenziatore e quello era gratis!! :lol:)
|
Quote:
|
Quote:
chi mi cerca??? |
io ho montato lo scarico racing per 2 motivi:
a)quello originale ha le dimensioni di un boiler b)pesa quasi 6 kg in meno... per la potenza, su una moto da 60 cv ci vuole un turbo non uno scarico per tirar su CV..:lol: La vita degli scarichi aftermarket e' diventata sempre piu' difficile negli ultimi 15 anni.. una volta le case costruttrici presentavano i modelli con scarichi di serie di ferraccio, roba da 4 soldi, uno scarico fatto a mano, bene (ricordo i Galassetti primi anni '90), faceva veramente la differenza su moto tipo il gsxr1100 o il bandit 1200 .. Le moto attuali hanno scarichi all'avanguardia sia per materiali che per rendimento.. basta pensare allo scarico della nuova generazione di gsxr 1000.. La BMW.. i soliti boiler:lol: :lol: :lol: |
Molto spessso quelli di serie sono tubi della stufa, anche l'occhio vuole la sua parte................ gli scarichi aftermarket esteticamente sono spesso una libidine......... basta questo per alimentare le scimmie.
|
[QUOTE=Flying*D]
Quote:
|
... io un mese monto l'originale, ed un mese monto un aftermarket...
dipende da come mi alzo al mattino. Una cosa e' certa, il mio kat dorme sonni tranquilli da un paio di anni, arrotolato nella carta anticorrosiva, in un cartone nel mio box. |
Le moto nuove devono essere Euro 3, quindi hanno dovuto strozzarle. Più le strozzi e meno vanno... quindi via il kat s si recuperano cavalli! Ma si va contro la legge.... e da qui in poi ognuno se la gestisce come meglio crede.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16. |