Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Buongiorno a tutti sono nuovo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=30)
-   -   Manzola fresca (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=89945)

dartio 23-09-2006 02:14

Manzola fresca
 
Holà gente, :cool:

sono Davide, vivo a Brugherio e lavoro a Milano (bella vita neh..?!),
conoscevo QDE da un pò di tempo, fino a qualche giorno fa avevo una Yamaha (un TDM 900 che mi ha scarrozzato in giro per 4 anni più che onorevolmente), e diverse volte ci sono stati interscambi, lazzi, frizzi e schiamazzi fra le parrocchie di TDMItalia e QDE.

Alcuni giorni fà mi sono iscritto a QDE perchè cercavo dei feedback sul sistema di controllo delle sospensioni BMW, ovvero l'ESA, uno degli "optional" presenti su molte delle R 1200 R, che si trovano in pronta consegna nei concessionari, e sul quale avevo sentito pareri discordi.

Da circa un annetto cercavo infatti una moto che potesse sostituire la TDM: molte le moto sulle quali uno fà un pensierino, in particolare prima avevo una fissa per la KTM Superduke, poi è apparsa la Fazer 1000; ho provate entrambe (beh della KTM ho provato l'Adventure) e ognuna aveva i suoi pregi ma anche dei difetti che mi hanno raffreddato gli entusiasmi.

A me piace un motore dalla robusta coppia più che l'allungo da supersportiva, una buona ciclistica che ti permetta qualche bella piega, una decente "abitabilità" per guidatore e passeggero senza chiedere rivestimenti in pelle ne parabrezza grandi come vetrine.

Quando ad inizio Agosto ho visto le prime foto della R 1200 R ho cominciato pian piano a considerarla seriamente. Avevo provato il GS 1200 e in quanto a coppia ci stava a pennello (in ufficio, dove siamo tutti motociclisti, dicono che per me ci vorrebbe la moto turbodiesel), solo che il GS ha un assetto da maxi enduro, mentre io cercavo qualcosa un pelino più stradale.

Mi sono messo quindi a cercare on line tutte le recensioni, oltre a quelle disponibile sulle riviste italiane già ad Agosto si potevano leggre le impressioni di Raptors & Rockets, di Motoring.co.za e soprattutto quella di Kevin Ash sul Daily Telegraph.

Si può dire che come dalle impressioni di Kevin sul Fazer si sia incrinato il mio entusiasmo per la Fazer, poi confermate dalla doppia prova affiancata del Fazer vecchio (coppioso) e Fazer nuovo (appuntito) di due colleghi, così le sue impressioni sulla nuova R mi hanno fatto pensare che fosse la volta buona!

Un paio di viste agostane dai concessionarie hanno preparato la strada, così quando è arrivato Sabato 16, ovvero il giorno della presentazione al pubblico... :eek: :eek:

Sono uscito dal concessionario con un senso di disastro finanziario imminente, cercavo di razionalizzare, di frenare, di riordinare per benino le idee, considerando quanti optional mi servivano veramente (in origine volevo solo il computer di bordo ed il portapacchi) ma ormai l'allegra comitiva di primati ballava sulla mia spalla... :arrow: :arrow: :arrow:

Insomma Lunedì ho fatto l'acquisto dando fondo ai risparmi per la pensione, perchè la mia "mucchetta" monta ABS, ESA, manopole, portapacchi, cupolino, antifurto, computer e... ah si aveva il centrale, ma quello no eh.. L'ho fatto smontare...

L'ho ritirata Mercoledì alle 13; ieri sera la moto aveva 705km. Mi sono preso una giornata e sono andato farmi un giro fra Lago d'Idro, Madonna di Campiglio, Tonale, Crocedomini, Maniva (con sterrati e buasce come si conviene ad una "mucca"), Val trompia e rientro. Oggi un'altro centinaio e domani si parte... In pratica Lune o Marte dovrò fare il tagliando :)

La prima impressione è che stà moto è uno spettacolo! Siamo in rodaggio eppure c'è già tantissima coppia, la ciclistica ti da una confidenza immediata che ti permette di mettere la moto dove vuoi tu, anche a metà curva, dopo il dovuto rodaggio delle pastiglie frena da paura e... Sarà il rammollimento della mezza età :-o ma quanto sono comode le manopole riscaldate! (ieri ho fatto 3 passi sui 2000mt)

Un discorso a parte poi riguarda l'ESA, che per me "fissato" di molle, setting e sag, abituato a spippolare con nottolini di damping e rebound, e che consideravo di montare subito Wilbers od Ohlins, si sta rivelando l'uovo di Colombo, almeno fino a quando non si scassera l'ESA (pare che non siano ricaricabili, e come ricambio passano i 2000€!).

E' troppo comodo viaggiare "morbido" in autostrada, per poi passare con un pulsante ad un assetto sportivo, precaricare di più quando sale la zavorrina, come stasera per un giro di assaggio, farle apprezzare il comfort, ed impostare poi la moto sul rigido anche solo per fare tre rotonde, il tutto senza scendere dalla moto per smanettare e senza dannarsi a raggiungere viti e manopolini.

So che a questo punto più d'uno di quelli che leggono sta scuotendo la testa, perchè si tratta di orpelli elettronici di cui si può fare a meno, e che vi posso dire, anche per me "era" così, pure nel mio ufficio ormai sono un voltafaccia che prima era considerato un intransigente purista ed ora sono diventato un "mucchista" con pancetta bavarese :lol:

Sta di fatto che in poche centinaia di km mi sono ritrovato a divertirmi davvero sua una moto sorprendente e molto, molto contento della scelta fatta e delle dotazioni (borsa dei ferri a parte), incurante delle vibrazioni al minimo e dei sinistri rumori che salgono dal boxer, che mi hanno assicurato (io lo spero fortemente) diminuiranno dopo il rodaggio; mi auguro solo che la meccanica del 1200 dopo un paio d'anni di comercializzazione sia più affidabile e che siano risolti i problemini di zoventù... :cool:

Ohè se tutti i nuovi del forum scrivono quanto me non invidio quello che se li deve leggere per dare il benvenuto... :-o

Ciao a tutti, ci si becca sulle strade.... ;)
Davide

BMWBOXER 23-09-2006 08:20

Hola Y Bienvenido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
E............. Complimenti Per La Bimba!!!!!!!!!!1

saurogs 23-09-2006 08:26

:D :D :arrow: :arrow: benvenuto!!!:arrow: :arrow: :D :D

lucianoerre 23-09-2006 09:52

ciao e BeMWenuto!!! :wave: :wave: :wave:
la :arrow: ha colpito ancora!!!! :lol:

SulaSei 23-09-2006 19:01

Ma tu sei convinto che tutti quelli che ti hanno dato il benvenuto abbiano letto quel romanzo?
Solo io, forse, perché mi facevi tenerezza e volevo capire se scrivevi c@zz@te ;)

Ex TDM900?
Mi dice qualcosa.
Mi sa che ci conosciamo, magari anche da qualche annetto no?

Benvenuto Davide!

Adesso puoi andare nelle altre sezioni e chiedere di olio e gomme e release di mappatura in corso, così ti fai buttare fuori subito e stiamo tranquilli :lol:

AfricanDream 23-09-2006 21:38

:D :D :D Benvenuto:D :D :D

guirid 23-09-2006 21:58

BENVENUTO nel pianeta delle scimmie

[IMG]http://img232.imageshack.us/img232/2...mmieaa9.th.jpg[/IMG]

dr.Sauer 23-09-2006 22:04

ben arrivato nella mandria.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Conte 23-09-2006 22:30

:D :D :D benvenuto :D :D :D

Isabella 23-09-2006 23:16

benvenuto...
fai rimontare il centrale, stare inclinata non fa bene alle mucche...
e prenota subito il tagliando, o stai fermo due settimane...

Firemax 23-09-2006 23:53

:D :D Benvenuto!!!! :D :D

gigi70 24-09-2006 22:04

Benvenuto anche a te!!!!!!!!!


Dai ragazzi, stringiamoci un po' a tavola che ne e' arrivato un altro!!!!!!!!!!


:D :D :D :D :D

dartio 25-09-2006 00:12

Quote:

Originariamente inviata da SulaSei
Ma tu sei convinto che tutti quelli che ti hanno dato il benvenuto abbiano letto quel romanzo?
Solo io, forse, perché mi facevi tenerezza e volevo capire se scrivevi c@zz@te ;)

Ex TDM900?
Mi dice qualcosa.
Mi sa che ci conosciamo, magari anche da qualche annetto no?

Benvenuto Davide!

Adesso puoi andare nelle altre sezioni e chiedere di olio e gomme e release di mappatura in corso, così ti fai buttare fuori subito e stiamo tranquilli :lol:

Holà Mario, :!: Tanti saluti da Milvana che ancor si rammenta di te in occasione del maialino alla MotoLocanda!!!

so che mi son fatto subito compatire con la romanza, ma volevo rendere pubblico il mio travaglio interiore... :-o Adesso su questa moto ho promesso che non metterò le mani, ho addirittura firmato una dichiarazione, sotto pressione dei colleghi, che è appesa sopra la scrivania in cui si dice che non toccherò nulla! Del resto dopo il salasso del quasi full optional, mi posso solo prendere i paracilindri da Wunderlich... :cool:

dartio 25-09-2006 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Isabella
benvenuto...
fai rimontare il centrale, stare inclinata non fa bene alle mucche...
e prenota subito il tagliando, o stai fermo due settimane...

Ma non era solo la serie K ad avere problemi di livello olio a stare accesa sul laterale? A quali guai va incontro un mucca sul laterale, che sò ribaltamenti, livelli, ecc.?

Purtroppo non il centrale non lo reggo proprio, uso i cavalletti da box x le manutenzioni...

A stasera la moto ha 1200km (da merc h13), domattina chiamo il conce...

Davide 25-09-2006 11:13

BMWenuto:hello2: :hello2:

silfer48 25-09-2006 15:56

benvenuto e buon divertimento:D

paulposition 25-09-2006 16:37

BMWelcome
 
benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!


complimenti per la presentazione
e i primi commenti sulla nuova R1200R !!
:D

dartio 25-09-2006 16:47

Quote:

Originariamente inviata da silfer48
benvenuto e buon divertimento:D

Holà silfer48,

quà tutti sono gentili e mi fanno gli auguri, ma dopo il suggerimento, vedi sopra, di Isa, che molto gentilmente mi suggeriva di usare sempre il centrale, sono andato a cercarmi tutto lo scibile sui disastrosi effetti dei cavalletti laterali... :rolleyes: Ed il materiale informativo in effetti, fra un forum ed l'altro non manca davvero...

E già mi son visto il cilindro sx con: camere di scoppio incrostate di nere stalattiti , consumi d'olio tali da richiedere un'autobotte al seguito, nuvoloni azzurri in avvio... Inzomm' disastri meccanico/finanziari a josa...

Purtroppo, per gravi motivi personali :lol: ho intrapreso tempo fa una guerra personale contro i cavalletti centrali, mò oggi scopro che a moto sbieca il ronzino s'azzoppa...! Ed io che l'ho fatto togliere al momento dell'acquisto!

Ho preso or ora un paio di decisioni estreme:

1) Quando arriverò a destinazione, sempre, ovunque mi trovi, :lol: resterò a cavalcioni della moto per 15 minuti, anche sotto lo sferzante effetto di una bufera, così il sacro liquido tornerà verso il preposto bacino.

2) Ho ordinato un secondo cavalletto laterale, :lol: da montare dx per par condicio, un volta parcheggiata la moto verrà sgigottata a dovere a dx e sx ogni 5 minuti così da svuotare ste trombe d'eustachio che s'annidano nelle testate del boxer. :cool:

Scherzo naturalmente ragazzi, ben vengano tutti gli avvertimenti che mi darete, oltre naturalmente al lato umano del forum, lo scambio di consigli tecnici è la parte più ghiotta... :)

simoto74 26-09-2006 13:05

CIAOOO E BMWenuto... anke io sono interessato della nuova r1200r... potresti postare qualche foto se non chiedo troppo ??? Io ho una r1150r.. e voglio permutarla con la 1200....

pulicit 26-09-2006 14:08

ciao a tutti

dartio 26-09-2006 14:31

Quote:

Originariamente inviata da simoto74
CIAOOO E BMWenuto... anke io sono interessato della nuova r1200r... potresti postare qualche foto se non chiedo troppo ??? Io ho una r1150r.. e voglio permutarla con la 1200....

Mandami un MP col tuo indirizzo e-mail e ti mando un paio di foto in privato.

tom 26-09-2006 16:15

Un altro possessore di BMW residente in Brianza ! E' proprio ora di organizzare un incontro per conoscerci dal vero.

Welcome. Io ho ancora la R1150R del 2003 e mi piace troppo per cambiarla con la 1200. E poi non è che ho tutto sto tempo per andare in moto a parte gli 80 KM al giorno di tangenziale e stradine varie:
Montevecchia <-> Segrate. :mad:

dartio 26-09-2006 16:21

Quote:

Originariamente inviata da tom
Un altro possessore di BMW residente in Brianza ! E' proprio ora di organizzare un incontro per conoscerci dal vero. :mad:

Sempre disponibile per sbevazzare, posta un luogo ed una data nel 3ed della conta dei brianzoù e magari anche qua così, prima che molti ricoverino le moto (io la uso tutto l'anno per venire a Milano al Poli dove lavoro) ci si conosce...

Poi magari non ci si riconosce la volta dopo, vista la bevuta in programma...:cool:

simoto74 26-09-2006 17:28

La mia mail per le foto è : fabiomoro@email.it

Ma già sono in consegna? Appena possibile corro dal conc per vederla dal vivo

Grazie in anticipo...

dartio 26-09-2006 17:44

Quote:

Originariamente inviata da simoto74
La mia mail per le foto è : fabiomoro@email.it

Ma già sono in consegna? Appena possibile corro dal conc per vederla dal vivo

Grazie in anticipo...

Ti ho mandato un e-mail, un paio di foto della mia ed altre colte sui vari siti...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©