Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Vorrei una moto solo per la pista. Ma quale? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=89196)

tommygun 19-09-2006 12:00

Vorrei una moto solo per la pista. Ma quale?

Hi there!

Come da subject, vorre comprare una moto usata da utilizzare unicamente in pista: la farei radiare in motorizzazione e la terrei in garage senza targa, per portarla in circuito su un carrello.
Non sono Kevin Schwantz, in pista ci vado per divertirmi non per mettere il record del circuito... non mi interessano quindi gli ultimi mostri da 170 cv e 170 kg. ;) Oltretutto ho un budget piuttosto limitato, per cui...

Mi piacerebbe avere le vostre opinioni in merito al modello da scegliere! Sappiate pero' che ci sono molti vincoli da rispettare:

- deve costare MASSIMO 2.000, 2.500 euro.
- deve avere un'abitabilita' almeno decente, visto che sono altro 1,96!
- mi piacciono i motori con un minimo di coppia, preferirei quindi qualcosa da 750cc in su.
- sarebbe meglio se fosse qualcosa con non piu' di 15 anni, per evitare progetti obloseti... voglio un telaio rigido e dei freni che frenino! :)

Guardandomi un po' in giro e seguendo anche i miei gusti personali ho trovato appetibili:
- Kawasaki ZXR 750 Ninja
- Yamaha FZR 1000
- Yamaha YZF 750 R
- Honda CBR 900 RR (le prime serie)
- Suzuki GSX R 750 (quella col "culo a papera")
- ... ?

Suggerimenti?

:wave:

Sv650s 19-09-2006 12:06

Se fai un po' strettino, cambi le forcelle, e upgradi i freni...
compra la mia: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=88427

Bleach 19-09-2006 12:12

lascia perdere lo zxr 750 perchè è un catenaccio, quanto a manovrabilità.. avantreno granitico, ma ci vuole un paranco per fargli cambiare direzione. Di motore le prendi (e belle secche..) da un qualsiasi 600 nemmeno troppo moderno.

la prima serie del cbr900 lasciala perdere perchè con l'avantreno da 16" diventi pazzo a trovare le gomme.. ..e cmq è un catenaccio di moto. Meglio -e molto- almeno la serie 954 che però costa di più.

La serie SRAD (quella col culo a papera) sono moto onestissime con un motore industruttibile... ma paragonate alle attuali ciclistiche son dolori.

l'FZR 1000 scordatela.. ..ha parte che ha 5 marce, ma oltre a quello è davvero troppo pesante e vecchia per far qualcosa di decente in pista. Rischi di romperti le scatole.. davvero. Stesso discorso per per l' YZF... che però se non ricordo male ha 6 marce.

Detto questo... secondo me sbagli a cercare qualcosa di almeno 750cc per avere coppia..

In pista non dico che non serva.. ma quello che ti interessa è avere allungo.

Cerca un R6 od un CBR 600R ... ... si trovano a prezzi onesti (anche quelli che sei disposto a spendere tu..) e sono moto perfette per divertirsi saltuariamente in pista. Montano gomme "standard" (110 e 180 da 17") che puoi trovare usate con pochi turni per 2 lire... i motori vanno bene e trovi pezzi di ricambio e pezzi speciali (carene vtr, pedane ecc) ad ottimi prezzi, vissto che non sono modelli all'ultima moda.

Hanno motori che sotto al regime ideale fanno venire il latte alle ginocchia.. :mad: ma per divertirsi sfruttandole ai regimi giusti in pista sono perfette...

IMHO... ovviamente ;)

pico 19-09-2006 12:13

fra queste probabilmente sceglierei la suzuki...
il 7 e mezzo ha una notevole vocazione pistaiola!! ;)

briscola 19-09-2006 12:14

Prova lo Speed...mi han detto che sta in strada da sola!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sly 19-09-2006 12:14

Pensa ad una Ducati... telai solidi, sospensioni regolabili (fanno la differenza), ciclistica di qualità.
Forse su quella cifra riesci a trovare una St2 del 1997 (1° anno). Io l'ho avuta e volevo farci la stessa cosa. Ti assicuro che il motore 1000cc. pompone 2 valvole è gustosissimo, le sospensione sono completamente regolabili, i brembo serie oro vanno benissimo. Buona luce a terra (da togliere il cavalletto centrale), io che sono 187cm. la usavo per il turismo ed è molto abitabile.
Come sportiva è leggermente seduta, sfila un pelo le forcelle e sono sicuro darai filo da torcere a molti! ;)

Sly 19-09-2006 12:18

Quoto Bleach per R6 e CBR... a parte che sono Jappo e non si spaccano mai, la cosa importante è che trovi una marea di ricambi! Sono moto oneste (anche se di sospensioni fanno pena).

tommygun 19-09-2006 12:25

Grazie a tutti per le risposte....

andiamo per ordine:

SV650s:
e' una cosa che intendo fare non prima di novembre/dicembre... se per quella data non avessi venduto al tua (e ti auguro invece di riuscirci!) magari ne riparliamo. ;)

Bleach: sono d'accordo su quasi tutto quello che dici. Cconsiderando l'uso pista posso anche sopportare motori inesistenti sotto i 7000 giri (cosa che di solito non sopporto!) In effetti lo SRAD fra quelle che proponevo nel mio post e' quella che mi convince di piu'.
Non avevo invece considerato il discorso della reperibilita' di ricoambi e e parti speciali, che invece e' importante! (il che porterebbe verso qualcosa simil-CBR600)

Briscola: la Speed mi costa troppo, temo.

Sly:
Ho paura delle Ducati un po' vecchiotte. Non ho intenzione qui di sollevare un'oziosa polemica, ma le Jap mi danno molta piu' affidabilita', soprattutto in caso di esemplari usati con decine di migliaia di km. Poi magari mi sbaglio, ma a pelle la penso cosi'. Anzi non solo a pelle in realta': mio padre e' alla sua quinta Ducati, un po' so di cosa parlo. ;)

Pier_il_polso 19-09-2006 12:30

Quote:

Originariamente inviata da Bleach
Cerca un R6 od un CBR 600R ... ... si trovano a prezzi onesti (anche quelli che sei disposto a spendere tu..) e sono moto perfette per divertirsi saltuariamente in pista. Montano gomme "standard" (110 e 180 da 17") che puoi trovare usate con pochi turni per 2 lire... i motori vanno bene e trovi pezzi di ricambio e pezzi speciali (carene vtr, pedane ecc) ad ottimi prezzi, vissto che non sono modelli all'ultima moda.

Hanno motori che sotto al regime ideale fanno venire il latte alle ginocchia.. :mad: ma per divertirsi sfruttandole ai regimi giusti in pista sono perfette...

IMHO... ovviamente ;)

concordo ;)

G&B 19-09-2006 12:34

Ho un amico che va a girare in pista con una Ducati 851. Certo si fa da solo la manutenzione, ma il divertimento è assicurato ed all'uscita di curva ne lascia parecchie dietro.

Sly 19-09-2006 12:36

Toh... beccati questa... se non è frusta come il culo di Pier il Polso sei già a posto. ;)

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=942186

Bierhoff 19-09-2006 12:38

se ti compri lo sdrad diventi il mio idolo ... sono innammorato di quella moto :lol:

p.s.: stasera lavoriamo? chiamami nel pomeriggio ;)

Sly 19-09-2006 12:42

A quella cifra riesci a trovare una Aprilia RSV... non avrei dubbi... a parte che amo i bicilindrici.. e poi la ciclistica della RSV è 100 volte meglio dell'R6.
Il 1000 della RSV poi è un orologio, come le jappo.

jjerman 19-09-2006 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Sly
A quella cifra riesci a trovare una Aprilia RSV... non avrei dubbi... a parte che amo i bicilindrici.. e poi la ciclistica della RSV è 100 volte meglio dell'R6.
Il 1000 della RSV poi è un orologio, come le jappo.

straquoto

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=936510

tommygun 19-09-2006 12:56

Mamma mia che scimmie! :lol:
L'RSV e' bellissima, ma mi sa che un po' fuori budget...

Ma invece adesso dico una fesseria: che ne dite dell'Honda VTR 1000? Con sospensioni un po' piu' rigide, magari... a me quella moto m'e' sempre piaciuta un sacco!

tommygun 19-09-2006 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Bierhoff
se ti compri lo sdrad diventi il mio idolo ... sono innammorato di quella moto :lol:

Ma come, non sono gia' il tuo idolo?!? :lol:

Per stasera confermo tutto, sia io che Angelo!
Ti chiamo verso le cinque per conferma, ok? :!:

Bierhoff 19-09-2006 13:01

Quote:

Originariamente inviata da tommygun

ok ;)

(p.s.: scusate i messaggi personali tra me e er sor tommygunne) :lol:

Diavoletto 19-09-2006 13:01

Rsv...........

alle 19-09-2006 13:02

Triumph Speed triple! Quella che avevo io poco tempo fa'.......

Sv650s 19-09-2006 13:06

Quote:

Ma come, non sono gia' il tuo idolo?!? :lol:

...allora, siete alti più di un metro e ottanta, avete molto tempo libero la mattina, avete parecchi soldi da spendere, potete decidere se lavorare o meno, lavorate la sera...

Ma siete quelle due morone che salutavo sempre all'acquacetosa durante il "Puttantour"?!?!? :lol:

Muntagnin 19-09-2006 13:09

prendi in considerazione anche una Aprilia RS 250 vanno come dei missili e trovi ricambi e scimmie ...

cidi 19-09-2006 13:12

Quote:

Originariamente inviata da Muntagnin
prendi in considerazione anche una Aprilia RS 250 vanno come dei missili e trovi ricambi e scimmie ...

ecco, stavo per scriverlo io!
non perche' io me ne intenda, ma perche' mi piacerebbe e forse finalmente imparerei a guidare, o potrei metterci serenamente una pietra sopra.
o sbaglio?

Dr. Ergal 19-09-2006 14:04

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=83492

;)

teodoro gabrieli 19-09-2006 14:10

Quote:

- Suzuki GSX R 750 (quella col "culo a papera")
Suggerimenti?

fra quelle elencate senza dubbio alcuno....suzuki
:cool:

tommygun 19-09-2006 14:12

Quote:

Originariamente inviata da tck
Con un budget del genere, senza entrare nel merito, ti consiglio di non andare in pista :)

Forse c'e' un equivoco... in pista ci vado gia', so quali sono le spese accessorie.
Il budget che ho indicato si riferisce unicamente all'acquisto della moto, so bene che mi servono altri soldi per le gomme, i turni, la manutenzione, gli accessori, ecc. ecc. e li ho gia' messi in conto.

Quote:

Originariamente inviata da tck
ovviamente con il massimo rispetto.

Ovviamente. ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.