Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Sto smontando il serbatoio del GS... consulenza (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=88579)

bobo 1150 gs 15-09-2006 12:06

Sto smontando il serbatoio del GS... consulenza

Buongiorno a tutti, come da oggetto, mi interessava sapere quali sono i tubicini da strozzare per evitare sversamenti di prezioso, ed estremamente infiammabile, liquido a 100 ottani. Se nn ho contato male, sul lato dx del serbatoio, dalla pompa benzina escono 4 tubi, due di sezione maggiore, due piu' piccoli. Farei prima a strozzarli tutti, ma nn ho strumenti sufficienti per tutti e 4.... come fare? Grazie per qualsiasi pronto ( e competente.... mica si scherza con la benza, con quel che costa :)) consiglio, qui c'e' il sole e vorrei fare un giro a pranzo....
Ciao
Bobo
OW

il Tedesco 15-09-2006 13:13

sulla mia 1150 (del 2003) non c'è da strozzare alcun tubo: i 2 tubi della benza hanno lo sgancio rapido e la valvola di non ritorno per cui li puoi sganciare tranquillamente senza fuoriuscite di liquido; gli altri 2 tubicini sono sfiati ed hanno una giunzione molto pratica e li puoi sganciare da lì; poi devi sganciare il connettore del galleggiante del serbatoio.....Mi raccomando il rimontaggio dei tubicini della benza! Per essere sicuro che siano tornati al suo posto devi sentire un clic. Comunque una volta che li hai reinseriti prova a tirare e sii sicuro che non si sgancino.

alpneus 15-09-2006 13:27

devi "strozzare" i 2 più grandi con delle pinze a scatto ... ne basterebbe uno ma non mi ricordo qual'è e allora è meglio abbondare ...

stark 15-09-2006 13:27

Quote:

Originariamente inviata da Elric_666
sulla mia 1150 (del 2003) non c'è da strozzare alcun tubo (..)

Come puoi leggere dalla firma, io ho l'r. Ma, anche nel mio caso, funziona esattamente così: due tubi a sgancio rapido, con valvola di non ritorno, e due tubicini di sfiato che non perdono benzina.

ROBBY 15-09-2006 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Carotino Spuntato
devi "strozzare" i 2 più grandi con delle pinze a scatto (..)

confermo solo i due piu' grandi..gli altri sono gli sfiati...

aldo 15-09-2006 13:30

Quelli che devono essere chiusisono (dovrebbero essere) d0tati di attacchi rapidi che ti consentono di scollegarli rapidamente senza perdita di benzina. Devi premere una specie di pulsante metallico che sta sull'innesto e tirare a sfilare. Gli altri due sono sfiati che finiscono a terra (se li segui lo vedi) ed hanno una connessione in mezzo che ti consente di staccarli senza problemi.

bobo 1150 gs 15-09-2006 13:36

Grazie a tutti. ora provo, se sentite un botto sono io che ho dimenticato di spegnere la sigaretta :)

bobo 1150 gs 15-09-2006 21:54

Ma Pppork@#*/%^**

Possibile che solo a provare e ripeto PROVARE a smontare il serbatoio si riesca a scombinare il metabolismo delle mukke?!?!?!

Mi spiego: oggi ho provato a smontare il serbatoio, giusto per vedere cosa mi sarei trovato davanti per poter controllare l'allineamento dei cavi del gas......
ho svitato la brugola di fissaggio e con moltissima attenzione e delicatezza ho fatto arretrare il serbatoio quel tanto che bastava per sbirciare sotto.
Vabbe', visto che nn riuscivo a capire bene come proseguire mi sono fermato ed ho rimontato il tutto.
Morale della favola la mukka e' tutta scombussolata, laddove (a mia impressione) spinge qualcosa di piu', o meglio, solo piu' in fretta, al minimo e' estremamente irregolare ed incerta (il minimo risulta piu' basso anche a motore caldo, ma il problema e' meno avvertibile) e in rilascio detona come nn ha mai fatto neanche dopo una sacrosanta strapazzata alpina......e senza preventiva strapazzata :(

Mi piacerebbe darmi al fai da me..., ma se i presupposti sono questi... nn ho tempo per allineare i corpi farfallati (oltretutto nn lo so ancora fare, nn ho il vaccometro e mi cag0 sotto al pensiero di un simile intervento) ogni volta che "cambio un fusibile".

Comunque quello che mi interessa sapere e' se le manifestazioni paranormali di cui sopra possono essere dovute al suddetto tentativo peraltro eseguito - e dovete credermi sulla parola - con la massimissima attenzione e delicatezza.
Grazie o voi che con le mani sapetre fare molto piu' e meglio di me.

Aggiungo che sempre, purtroppo per mancanza di tempo, non ho effettuato il reset centralina... ma poi perche' avrebbe dovuto averne bisogno? Ho solo svitato una brugola...

Bobo
oOW

greenmanalishi 16-09-2006 00:31

ma hai toccato i registri dei cavi dei corpi farfallati? se si, ti tocca riallineare..non è difficile. prima di tutto guarda che le guaine dei fili sui corpi farfallati siano al suo posto e cioè infilate nei registri, probabilmente cercando di arretrare il serbatoio hai inciampato su uno di essi. svitata la brugola avevi rimasto solo di scollegare i tubi della benza, staccare il grosso connettore elettrico a dx serbatoio e i 2 tubetti di sfiato che passano proprio sotto alla brugola che hai tolto. comunque per allineare non serve toglier il serbatoio, vai nel "meccanico nel box" e leggi la faq di ezio per l'allineamento e in
"vacuometri vari" leggi come costruirti un vacuometro differenziale a liquido in 10 minuti.

fanfo 16-09-2006 00:38

controlla la parte terminale delle guaine del cavo del gas dal lato dei corpi farfallati, potrebbero essere uscite dal bicchierino ed accellerare di più un cilindro.

il Tedesco 16-09-2006 01:05

anche io aspetterei prima di avviare tutta la procedura di allineamento dei corpi farfallati (se è vero che non hai toccato i registri). Molto probabilmente (come hanno detto anche gli altri) è uscita la parte terminale della guaina dei cavi dalla sede stessa.......succede spessissimo. Dai non demordere, ne uscirai vittorioso!

alpneus 16-09-2006 08:31

per fare l'allineamento corpi farfallati NON serve smontare il serbatoio ... ;) ;) ;) ;)

fai come ti ha detto SirJo ... ;) ;) ;) ;)

bobo 1150 gs 16-09-2006 12:30

Siete tutti cosi' gentili.l.. e io poco comprensibile si vede... Il serbatoio lo smontavo per controllare che nell'orapera di resurrezione di aprile il mekka avesse controllato bene l'allineamento dei cavi gas sotto il serbatoio.
Non voglio assolutamente riallineare i corpi farfallati, mi sembrava davvero assurdo scombussolare cosi' le regolazioni di un motore solo per un tentativo di smontaggio serbatoio....
Ora vado a acontrollare che i cavi bowden (grazie sirjo) siano alloggiati bene
oOW

bmw-garage 16-09-2006 15:30

altrimenti oggi brunero e' aperto:lol:

bobo 1150 gs 16-09-2006 19:39

deh, ma cosi' m'ammazzi il fai da me sul nascere :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.