Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   bluetooth: mi spiegate un po........... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=87673)

Alessandro S 10-09-2006 23:44

bluetooth: mi spiegate un po...........

Due comuni auricolari bluetooth possono "vedersi" tra loro in modo da essre utilizzati come interfono?

E se c'è di mezzo un telefonino li attiva entrambi o cosa?

E' se c'è di mezzo un GPS con funzione bluetooth entrambi gli auricolari sentono i messaggi di avviso o solo uno.

Francamente ho poche idee in materia ma....confuse

Chi mi aiuta a capire?

Enrox 11-09-2006 06:14

lo riscrivo perche' l'avevo scritto male ;)

il BT specifica un protocollo di comunicazione tra dispositivi che utilizzano un certo canale fisico di trasmissione.
non tutti i dispositivi sono "uguali".
ci sono dispositivi che supportano il "pairing" (accoppiamento) soltanto con un dispositivo alla volta, altri che possono avere piu' pairing silmultanei.

quindi non e' detto che tutti gli auricolari abbiano tutti la stessa funzionalita', si deve vedere caso per caso.

le tue domande sono tutte legittime, ma rispondere in generale e' un po' difficile, bisogna prendere il dispositivo che ti interessa e vedere che funzionalita' ha.

mapicc 11-09-2006 08:48

Quote:

Originariamente inviata da Enrocoso
lo riscrivo perche' l'avevo scritto male ;)

il BT specifica un protocollo di comunicazione tra dispositivi che utilizzano un certo canale fisico di trasmissione.
non tutti i dispositivi sono "uguali".
ci sono dispositivi che supportano il "pairing" (accoppiamento) soltanto con un dispositivo alla volta, altri che possono avere piu' pairing silmultanei.

quindi non e' detto che tutti gli auricolari abbiano tutti la stessa funzionalita', si deve vedere caso per caso.

le tue domande sono tutte legittime, ma rispondere in generale e' un po' difficile, bisogna prendere il dispositivo che ti interessa e vedere che funzionalita' ha.

6,14???? :rolleyes:

non hai digerito il fritto misto di ieri sera? :lol:

un ex tk 11-09-2006 08:49

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro S
Due comuni auricolari bluetooth possono "vedersi" tra loro in modo da essre utilizzati come interfono?

E se c'è di mezzo un telefonino li attiva entrambi o cosa?

E' se c'è di mezzo un GPS con funzione bluetooth entrambi gli auricolari sentono i messaggi di avviso o solo uno.

Francamente ho poche idee in materia ma....confuse

Chi mi aiuta a capire?

Duo comuni auricolari tra loro non si vedeno perchè a prescindere dal protocollo Bluetooth, una dele due unità deve essera di tipo "centralina" (in parole povere). Quindi due auricolari per telefono cellulare non isi accoppiano tra loro.
Mentre se tutti i dispositivi accettano il Paring, due auricolari possono essere visti dallo stesso telefono o apparecchi simiili.
Questo è il motivo per cui ad esempio con il novo BT interphone di cellular line, si può accoppiare un altro dispositivo BT + 1 Cellulare (o il navigatore piuttosto che un lettore MP3).

Alessandro S 11-09-2006 12:43

Mi pare di capire quindi che solo il set cellular line Interphone e il Midland BT intercom soddisfano questi requisiti, anche se a leggere qui il Cellular line sembra dotato di doppia tecnologia, visto il range di distanza che può coprire.

"COMUNICAZIONE A 360°
INTERPHONE non è soltanto un dispositivo viva voce da casco per qualsiasi telefono dotato di tecnologia Bluetooth®, ma è anche un INTERFONO senza fili (DRIVER-PASSEGGERO o MOTO-MOTO) con un raggio operativo fino a 150m a segnale criptato."

un ex tk 11-09-2006 12:48

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro S
Mi pare di capire quindi che solo il set cellular line Interphone e il Midland BT intercom soddisfano questi requisiti, anche se a leggere qui il Cellular line sembra dotato di doppia tecnologia, visto il range di distanza che può coprire.

"COMUNICAZIONE A 360°
INTERPHONE non è soltanto un dispositivo viva voce da casco per qualsiasi telefono dotato di tecnologia Bluetooth®, ma è anche un INTERFONO senza fili (DRIVER-PASSEGGERO o MOTO-MOTO) con un raggio operativo fino a 150m a segnale criptato."

Confermo,anche se sui 150 mt. ho dubbi, comunque ad c.a. 50 mt. provato va benissimo.

Comunque attenzione al casco sul quale lo devi usare, il cellular line va da tutte le parti, visto che microfono e auricolare vanno insieme e il dispositivo è esterno, collegato via cavo.

Il Midland ha l'asta del del microfono attaccata al dispositivo esterno e spesso per gli integrali è corta, come ad esempio un shuberth C2

pciri 11-09-2006 12:58

allora il casco system 5 con quel famoso BT..?
Mi state dicendo che anche se compro 2 caschi uguali non li posso mettere in comunicazione se non con il cellulare....
Giusto?

antanik 11-09-2006 16:38

Quote:

Originariamente inviata da pciri
allora il casco system 5 con quel famoso BT..?
Mi state dicendo che anche se compro 2 caschi uguali non li posso mettere in comunicazione se non con il cellulare....
Giusto?

No, il BT e' il "cavo telefonico"... dopo dipende dal "centralino" che ci metti cosa passa nel cavo: un accessorio, due acessori, n-acessori....

L'auricolare da casco BT che ho preso gestisce simultaneamente interfono+cellulare/navigatore ...l'altro che ho gestice il cellulare O il
navigatore....

http://www.telefonomania.it/images/au_interphone.jpg

...dipende cosa ha implementato il produttore, BT e' solo il "filo" il resto lo fanno gli accessori.

kaRdano 11-09-2006 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Enrocoso
...ci sono dispositivi che supportano il "pairing" (accoppiamento) soltanto con un dispositivo alla volta, altri che possono avere piu' pairing silmultanei...

il tuo dispositivo di che tipo é ? :cool:

mapicc 11-09-2006 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Kardano
il tuo dispositivo di che tipo é ? :cool:

il suo è di quelli che supportano il "pairing" (l'accoppiamento)http://www.sliders.it/forum/html/emoticons/banana.gif

:lol: :lol: :lol:

tamrac 11-09-2006 17:45

Ma quante ne sa Antanik...:lol: :lol: :lol: :lol:
anche il COSO pero' non è da meno.:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :lol:

antanik 11-09-2006 18:00

Quote:

Originariamente inviata da tamrac
Ma quante ne sa Antanik...:lol: :lol: :lol: :lol:
anche il COSO pero' non è da meno.:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :lol:

...quando si tratta di "PAIRING" mi tengo aggiornato... non si sa mai tra un concerto e l'altro.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Enrox 11-09-2006 18:11

quando andate a comperare un dispositivo BT prima chiedete che "servizi" fornisce, poi chiedete "quanto costa"... poi se le due cose soddisfano le vostre necessita'... potete anche chiamarlo "ammmmore" :confused: :lol:

pciri 11-09-2006 18:47

mi sa tanto che continuo ad usare il cell come adesso, dicendo "..se non rispondo sono in moto! grazie":lol:

antanik 12-09-2006 11:49

Quote:

Originariamente inviata da pciri
mi sa tanto che continuo ad usare il cell come adesso, dicendo "..se non rispondo sono in moto! grazie":lol:

... e rinunci cosi' al PAIRING.... no non va ninete bene :mad: :mad: :mad: :lol: :lol:

MotorEtto 12-09-2006 12:19

Io ho preso il Midland BT Intercom.
Per ora va alla grande.
Pagato 211 euro (ovviamente la confezione per n. 2 caschi).
Mi permette di comunicare con il passeggero e di ascoltare il tom tom rider.
Il tom tom comunica solo con il dispositivo del pilota e nel momento della comunicazione interrompe l'interconnessione tra i caschi.
Il mio cellulare non è blututte per cui non ho potuto provare, comunque in caso di telefonata è possibile far partecipare anche il passeggero.... è bello farlo a 3!!!
Pochissimi fruscii e rumori di fondo.. Comunicazione molto chiara.
Forse qualche problema di installazione sul mio casco Concept.
Per l'installazione su un modulare è forse più indicato il modello della cellular line, anche se il prezzo è molto più alto.

Davide 12-09-2006 13:35

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk
Comunque attenzione al casco sul quale lo devi usare, il cellular line va da tutte le parti, visto che microfono e auricolare vanno insieme e il dispositivo è esterno, collegato via cavo.

Il cellular line non è possibile montarlo sullo Schberth C2, in quanto il collarino posteriore con il cavo di acciaio non lo permette.
http://img222.imageshack.us/img222/2...honeff8.th.jpg

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk
Il Midland ha l'asta del del microfono attaccata al dispositivo esterno e spesso per gli integrali è corta, come ad esempio un shuberth C2

Questo è vero, vale però quello che ho detto prima;)
http://img222.imageshack.us/img222/5...lifewt2.th.jpg

gpboxer 12-09-2006 14:21

Midland BT Intercom: auricolare BT che fa da interfono, auricolare telefono e audio navigatore, tutto insieme (e ti permette di ascoltare anche musica se hai un telefonino con scheda di memoria)...eccezionale!

antanik 12-09-2006 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Davide
Il cellular line non è possibile montarlo sullo Schberth C2, in quanto il collarino posteriore con il cavo di acciaio non lo permette.

Ho montato questo ieri sera sul C2 accorciando la staffa interna in plastica dell'auricolare:
Levato il collarino, montato l'auricolare, rimesso il collarino (che e' ad incastro).

La barra porta microfono/auricolare l'ho infilata nella ferritoia della cinghietta sottogola... alla fine sembra che non serva nenche fissarla e si sente bene.

Volendo si possono fare due piccoli forellini sull'imbottitura-guancia per far passare asta microfono in maniera piu' pulita ed uno sotto per far passare meglio il cavo di collegamento alla "centralina"

mapicc 12-09-2006 17:20

Quote:

Originariamente inviata da antanik
Ho montato questo ieri sera sul C2 accorciando la staffa interna in plastica dell'auricolare:
Levato il collarino, montato l'auricolare, rimesso il collarino (che e' ad incastro).

La barra porta microfono/auricolare l'ho infilata nella ferritoia della cinghietta sottogola... alla fine sembra che non serva nenche fissarla e si sente bene.

Volendo si possono fare due piccoli forellini sull'imbottitura-guancia per far passare asta microfono in maniera piu' pulita ed uno sotto per far passare meglio il cavo di collegamento alla "centralina"

Vedi che ad uscire con noi serve a qualche cosa! :cool:

antanik 12-09-2006 17:28

Quote:

Originariamente inviata da mapicc
Vedi che ad uscire con noi serve a qualche cosa! :cool:

...e domani facciamo le prove di interfono:

"questo agriturismo va bene ? passo"
"si ok.. azzz il TOM TOM VIBRAAAA.. passo"
"ok vedo se puoi chiamare la cameriera AMOREEEE... passo"
"...ok hanno la STORICA NERA ...RISERVA entro... passo e chiudo"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

TI chiamo dopo... che porto la macchina a fare il tagliando :mad: :mad: :mad: :mad: :lol: :lol:

un ex tk 12-09-2006 17:29

Quote:

Originariamente inviata da Davide

Questo è vero, vale però quello che ho detto prima;)
http://img222.imageshack.us/img222/5...lifewt2.th.jpg

Montato...Cellular Line con il C2, ti mando una foto appena posso.

mapicc 12-09-2006 17:35

Quote:

Originariamente inviata da antanik
...e domani facciamo le prove di interfono:

"questo agriturismo va bene ? passo"
"si ok.. azzz il TOM TOM VIBRAAAA.. passo"
"ok vedo se puoi chiamare la cameriera AMOREEEE... passo"
"...ok hanno la STORICA NERA ...RISERVA entro... passo e chiudo"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

TI chiamo dopo... che porto la macchina a fare il tagliando :mad: :mad: :mad: :mad: :lol: :lol:

speriamo sia ancora aperta la MALGA delle grappine http://www.sliders.it/forum/html/emo...iscomonkey.gif

tamrac 12-09-2006 17:53

e l'apricancello ?????????

mapicc 12-09-2006 18:05

Quote:

Originariamente inviata da tamrac
e l'apricancello ?????????

ZITTO!!!! http://www.sliders.it/forum/html/emoticons/motz.gif

uff! se ne era quasi dimenticato :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.