Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   ultrasuoni e corpi farfallati (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=87275)

greenmanalishi 07-09-2006 21:01

ultrasuoni e corpi farfallati

posto la mia esperienza dovesse mai interessare a qualcuno;

dopo gli iniettori ho infilato nella macchina ad ultrasuoni i corpi farfallati del gs di un amico, risultato perfetto sopratutto in prossimità dei fori di ricircolo aria, luogo angusto che lo spray dedicato non riesce a detergere completamente.
temperatura del liquido 50°C, durata del trattamento 20 minuti.

Alessandro S 07-09-2006 21:42

Qualche domanda su questa interessante procedura:

Che liquido hai utilizzato?

Gli assi delle farfalle sono imperneati su un qualche cosa che è lubrificato.
Dopo la pulizia credo sia necessario provvedere a ingrassare/lubrificare i perni, o no?

greenmanalishi 07-09-2006 22:07

il liquido è un disinfettante-detergente non aggressivo, la macchina normalmente è utilizzata per la pulizia delle maschere antigas. le boccole dell'asse farfalle non hanno subito danni e piuttosto mi preoccupa l'utilizzo dello spray pulitore decisamente aggressivo, oppure come ho fatto in passato sui miei che ho dovuto utilizzare il diluente altrimenti non riuscivo a pulire i fori di ricircolo. certo che tutte le volte smontare i farfalloni è una rottura...si fa prima a motore acceso spruzzare dai fori delle viti di ottone ma il risultato non è lo stesso.

Ezio51 08-09-2006 21:56

Occorre sapere qualcosa in più sulle caratteristiche della macchina pulitrice , altrimenti non se ne fa nulla.

greenmanalishi 08-09-2006 23:54

appena rientro dalle ferie prendo i dati tecnici poi li posto.

Bandit 12-09-2006 14:28

Tornato dalle ferie? Ho cercato nelle FAQ su come smontare gli
iniettori per pulirli con la ultrasuoni ma, almeno nei titoli, mi
pare non ci sia niente ...

greenmanalishi 12-09-2006 15:58

no sono ancora a casa per fortuna...comunque per smontare gli iniettori è sufficiente staccare il connettore elettrico superiore, rimuovere le 2 viti a brugola poi sfili l'iniettore dal corpo farfallato e lo stacchi sempre tirando dal tubo della benza (un pò di resistenza c'è). poi puoi metterli in una comune macchina ad ultrasuoni (quelle grandi come una friggitrice per intenderci), 20 minuti...mezz'ora.

Bandit 12-09-2006 16:57

ok, io ne ho una classica per pulire gli occhiali.
Cosa ci metto? acqua distillata?

greenmanalishi 12-09-2006 17:12

si vai con quella, se non li hai mai puliti ti accorgi del risultato quando li rimonti perchè a parità di minimo le 2 viti di ottone saranno sensibilmente piu' chiuse, anche di 1 giro. la prima volta che li ho puliti non ho ottenuto niente perciò puoi provare anche 2 cicli di seguito.

iw6bff 12-09-2006 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Bandit
ok, io ne ho una classica per pulire gli occhiali.
Cosa ci metto? acqua distillata?

Sapone liquido per piatti.
Ettore

Ezio51 12-09-2006 20:17

Quote:

Originariamente inviata da Bandit
Ho cercato nelle FAQ su come smontare gli iniettori per pulirli con la ultrasuoni ma, almeno nei titoli, mi pare non ci sia niente ...

Grosso modo la procedura è questa:

Scollegare la spinetta elettrica sopra l'iniettore.
Togliere dalla staffa le due viti M5 a testa cilindrica a brugola da 4 mm.
Sfilare dall'iniettore il fermaglio di lamierino che collega il tubetto all'iniettore.
Scollegare il tubetto della benzina (straccio! occhio uscirà un pochino di benzina)
Togliere l'iniettore tirandolo in fuori.

Prima di rimontare tutto, lubrificare gli O-ring con un sottilissimo velo di vaselina o olio di silicone. Sottilissimo! Molto sottilissimo!

Ezio51 12-09-2006 21:45

vedere la nuova faq sull'argomento

Bandit 17-09-2006 17:24

Puliti ieri, l'ho tenuti nella macchinetta per 35 minuti, acqua
calda e un po' di sgrassatore.
Una volta rimontati non ho trovato cambiamenti particolari, il
minimo è rimasto invariato. Forse erano già puliti o forse devono
essere alimentati mentre stanno a bagno.

greenmanalishi 17-09-2006 17:40

io non li alimento ma nei centri bosch l'ultimo passaggio li fanno lavorare.
la prima volta che li lavai non notai nulla, a breve distanza ripetetti l'operazione e dovetti stringere le viti di ottone quasi un giro per avere un minimo da 1100giri. lieve miglioramento nei consumi ed erogazione piu' fluida.

boccione 17-09-2006 21:36

Quote:

Originariamente inviata da greenmanalishi
posto la mia esperienza dovesse mai interessare a qualcuno;

dopo gli iniettori ho infilato nella macchina ad ultrasuoni i corpi farfallati del gs di un amico, risultato perfetto sopratutto in prossimità dei fori di ricircolo aria, luogo angusto che lo spray dedicato non riesce a detergere completamente.
temperatura del liquido 50°C, durata del trattamento 20 minuti.

Perdona la mia ignoranza, ma se smonti i corpi farfallati sei costretto a smontare anche il potenziometro; come fai a riposizionarlo correttamente?

maxthud 17-09-2006 21:57

Io i corpi li ho puliti a mano, ho usato del diluente
Solo per gli iniettori mi sono rivolto a un centro bosch.
Li ho lasciati al mattino e son tornato alla sera, due chiacchere col meccanico sulla moto e non ha neanche voluto niente.
Dopo 60000km la differenza c'era

Il potenziometro (corpo sx) puo' anche rimanere li', non e' necessario smontarlo,
almeno sul gs ma credo che sulla s non faccia differenza
Comunque sulle faq trovi come regolarlo

Bandit 17-09-2006 23:21

Anche sull'RT il potenziometro non è stato toccato (per smontare
gli iniettori)... ecco l'iniettore dx sfilato dal corpo farfallato. Ho
dovuto tirare con una certa forza sia per sfilarlo da cf sia per
staccare il tubo della benza...

boccione 17-09-2006 23:22

Quote:

Originariamente inviata da maxthud
Io i corpi li ho puliti a mano, ho usato del diluente
Solo per gli iniettori mi sono rivolto a un centro bosch.
Li ho lasciati al mattino e son tornato alla sera, due chiacchere col meccanico sulla moto e non ha neanche voluto niente.
Dopo 60000km la differenza c'era

Il potenziometro (corpo sx) puo' anche rimanere li', non e' necessario smontarlo,
almeno sul gs ma credo che sulla s non faccia differenza
Comunque sulle faq trovi come regolarlo

grazie per la dritta proverò a smontare senza far danni vi farò sapere!!

Alessandro S 17-09-2006 23:59

Acthung!
NON usare grasso al silicone per lubrificare o-ring degli iniettori o altre cose che hanno a che fare con il circuito di alimentazione. Il silicone è veleno per la sonda lambda . Meglio utilizzare vaselina/paraffina .

Bandit 18-09-2006 10:36

Troppo tardi ... :(. Ho dato una spruzzata, anche se poi asciugata,
con lo svitol al silicone, come diceva nel pdf "molto sottilissimo" ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23.