Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Info Futa-Consuma-Calla (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=87113)

Boro 07-09-2006 08:31

Info Futa-Consuma-Calla
 
Sabato avrei intenzione di spararmi questi 3 passi. L'obbiettivo vero sono Consuma e Calla, ma visto che vengo da Reggio E. a scendere pensavo di fare la Futa, tenere per Dicomano, poi Pontassieve e da qui fare prima Consuma e poi Calla scendendo verso Forli' da cui riprendere l'autostrada per il ritorno a casa.

Siccome non ci sono mai stato, chiedo gentilmente a qualcuno che conosce la zona se ha qualche suggerimento, sull'itinerario, tratti da evitare o da non perdere, possibili o probabili agguati velox e magari un paio di posti dove fermarsi a pranzo.

Grazie!:)

greenmanalishi 07-09-2006 08:59

per quanto riguarda consuma di solito la trovo libera da infernali macchinette(salvo pattuglie)fai attenzione quando imboccherai la calla perchè spesso ultimamente si piazzano subito all'inizio dopo il primo agglomerato proprio all'uscita di curva, e se qualcuno in senso opposto non segnala non hai scampo, poi di solito fino ad arrivare in cima non ci sono problemi. quando scendi verso 4lee è facile incontrare una pattuglia a corniolo o nei pressi dello svincolo per la diga di ridracoli.
per l'itinerario;secondo me la consuma ti conviene prenderla quando sei a stia, per il pranzo se sei nei pressi della calla potresti andare "allo scoiattolo" ma conviene prenotare 0543980052 perchè il posto è piccolo. dimenticavo..occhio che a borgo s.lorenzo ci sono postazioni fisse ma segnalate da cartelli.

Linguaccia 07-09-2006 09:41

la calla è libera e molto bella a salire da stia,mal tenuta la parte romagnola

cecco 07-09-2006 09:42

I velox fissi sono praticamente in tutti i centri abitati, iniziando dal fondovalle del Mugello, a Pontassieve, salendo alla Consuma; a Diacceto addirittura in zona 30 Kmh (anche se poi non so come é tarato). Poi ancora a Pratovecchio, per ora non mi sembra a Stia; comunque sono sempre segnalati e se nei paesi rispetti i limiti non hai problemi (il che vale più in generale anche come regola di comportamento ;) ).
Attento anche agli idioti che vanno a 100 all'ora e ti sbucano contromano, ce ne sono in abbondanza ed é per questo che in estate alla Calla non ci vado quasi mai, molto meglio in autunno (o in primavera) quando le moto si diradano e il paesaggio é anche più bello perché vira sul rosso acceso dato dalle foglie degli alberi.
Se vuoi mangiare nei pressi di Stia, puoi anche andare in paese al Canto alla Rana o da Filetto (basta chiedere), oppure da Loris a Papiano, cinque minuti salendo verso la Calla, tutti posti ruspanti ma goderecci.
Se hai un pò più di tempo, sceso dalla Consuma potresti arrivare fino a Bibbiena, fare Bibbiena-Chiusi della Verna (molto piacevole) e appena arrivi in località Beccia prima di entrare in paese girare a sinistra verso Badia Prataglia. E' la strada della Valle Santa, panoramicamente molto bella e pochissimo trafficata, che ti riporta a imboccare la via dei Mandrioli, da dove poi si arriva alla E45 a Bagno di Romagna.

cecco 07-09-2006 09:43

Opps, ho postato quasi insieme a Linguaccia.
Ciao Graziano! :)

Bobbe 07-09-2006 10:35

Sulla Consuma dalla parte da Firenze ci sono varie postazioni velox fisse
, ma soono ben segnalate con le strisce in terra.
Fermati a mangiare una schiacciatina in cima alla Consuma
, proprio al passo allo Chalet "Il Valico".......te ne ricorderai per un pò:eek: :eek: :eek: :eek:

nanni_900 07-09-2006 11:19

Okkio che sabato intorno all'ora di pranzo potresti incrociare un 100naio di Tdm :) :) :) :) :).........

.....e anche un bmw k1200s.....:) :) :) :)

lampese

Boro 07-09-2006 12:47

Grazie a tutti per le dritte preziose.

Gary B. 08-09-2006 08:10

La Futa scende a Firenzuola.
Da li' farei il Giogo di Scarperia(BELLISSIMO!!!) fino a Scarperia. Si proceda poi in direzione Borgo S. Lorenzo per imboccare il passo della Colla. Ci si fermi alla locanda della Colla per consumare pasto a base di carne alla brace e funghi porcini, si discenda verso Brisighella per poi, prima di tale localita', girare a destra per il passo(non ricordo il nome) che conduce a San Benedetto in Alpe, da qui, risalire per il passo del Muraglione, fino a Dicomano, da qui, si proceda fino all' imbocco del passo Croce a Mori, da Londa fino a Stia. Da Stia si puo' andare in direzione della Consuma.
Giro da uomini VERI:D:D:D
PS: in ogni centro abitato vi sono velox fissi.
PPS: nel weekend abbondano anche le pattuglie.
PPPS: la Consuma e' una delle mete preferite dai fiorentini per le gite domenicali.
Tanto dovevasi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©