Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Tornati da Bretagna e Normandia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=86852)

mcxxrr 05-09-2006 18:49

Tornati da Bretagna e Normandia

Grazie a tutti per le info, il viaggio è stato bellissimo... Dal 5 al 21 Agosto... Peccato per il tempo incostante, grazie a chi ci ha suggerito di affiancare i DDry Dainese alle tute antipioggia. Avevamo solo le parti di sopra delle tute e i pantaloni, quando pioveva intensamente, un po' facevano trapelare acqua... Devo lamentarmi con DAINESE?

Le foto le ho pubblicate sul mio sito www.massimocristaldi.com.

Un esempio delle migliori qui:

http://www.massimocristaldi.com/gall...mandia_008.jpg

http://www.massimocristaldi.com/gall...etagna_015.jpg

Siamo partiti in moto, con mia moglie, e, per la seconda volta abbiamo scelto la Francia. Certo, andare in francia l'anno della vittoria dei mondiali ... Nel 2003 avevamo già fatto l'esperienza e ci eravamo trovati bene. Per quanto i francesi non brillino per cordialità quanto i nostri connazionali (forse ce l'hanno davvero con noi :-) )...

1. Costi: un Bed&Breakfast francese di qualità media, con abbondante colazione, costa circa 40 Euro a notte. E si dorme in villa, in stanze accoglienti, a volte meglio sistemate di blasonati alberghi. A Mt. San Michel eravamo lungo la baia, a meno di 10 km dal Monte. Il posto è enormemente turistico... Perchè non fare altrettanto? Perchè APPROFITTARE del turista? A volte rapinarlo? Abitiamo in Sicilia e, a Taormina, a volte capita di vedere scene degradanti del tipo bibita per me siciliano a 1.5 Euro, per lui tedesco 2.5 euro. Nessuno è stupido e non capisce. Un turista che si sente trattato così NON torna e NON suggerisce le nostre mete. Ci è capitato una volta in Francia e abbiamo lasciato l'albergo il giorno dopo...

2. Reperibilità. I B&B sono "garantiti" da un marchio di qualità. In realtà ce ne sono più di uno, come Logis de france, Clesvacances etc. Sui siti relativi si trovano informazioni, foto e tanto nel 2003 che quest'anno non abbiamo avuto sorprese. Perchè non fare altrettanto? Basso costo e garanzia di qualità farebbero la differenza. Da noi è tutto un mistero. Bisogna fidarsi dei siti dei singoli operatori che spesso illudono con foto appariscenti e pochi contenuti. In genere si è costretti a telefonare per capire l'onestà dell'interlocutore... Ma lo vedete un tedesco chiamare un gestore siciliano di un B&B per capire di che pasta è fatto???

3. Nessuna carta di credito a garanzia. In francia moltissimi B&B o alberghi si "fidano" ancora della parola data. L'unico requisito è arrivare sul posto ENTRO le 18.00 del giorno di arrivo. Perchè non fare altrettanto? In località turistiche, è difficile che una camera rimanga vuota per una notte....

4. Differenza di prezzi tra le varie stagioni. In più di un esercizio la differenza tra bassa, media ed alta stagione era di pochi euro (entro i 10!) Da noi a volte i prezzi RADDOPPIANO! Ma perchè??? Perchè è legale fregare il turista? La stanza o il servizio sono gli stessi o a volte anche peggiori in Alta stagione... Perchè pagare di più??

5. Qualità delle strade e della guida. Beh, qui c'è poco da fare. In francia è difficile trovare cantieri e le strade "secondarie" sono in condizioni eccellenti. I francesi, poi, hanno l'abitudine di spostarsi per fare passare chi sopraggiunge in moto. Tutta un'altra guida e, di sicuro, una maggiore sicurezza.

Abbiamo incontrato tanti BMWisti.... Soprattutto in Normandia. In Bretagna siamo stati nel Finestere, un posto forse un po' troppo remoto ma davvero bellissimo.

Massimo

Luigi 05-09-2006 18:56

Kenavo ar Breiz.

mcxxrr 05-09-2006 19:00

Grazie...

...del Bentornato.... Ho imparato rapidamente il Bretone :-o

Luigi 05-09-2006 19:08

Ar bloaz-mañ da Santez-Berc'hed uzin foll 'zo bet serret , uzin foll 'zo bet serret?
Hag an deiz-se erc'h a zo kou'et erc'h a zo kou'et fu 'vel ar plu
Deiz adarre war ar gêr zu war ar gêr zu deiz adarre:D

mcxxrr 05-09-2006 19:10

Quote:

Originariamente inviata da Luigi
Ar bloaz-mañ da Santez-Berc'hed uzin foll 'zo bet serret , uzin foll 'zo bet serret?
Hag an deiz-se erc'h a zo kou'et erc'h a zo kou'et fu 'vel ar plu
Deiz adarre war ar gêr zu war ar gêr zu deiz adarre:D

azz Fors Quest è n po' più komp'likat.
M'arrend ' - ' '' :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Massimo

Sinusoid 05-09-2006 22:14

bellissime foto e bei posti

anche noi comunque tanta acqua....

gigio 05-09-2006 22:43

Alle volte ci si poteva incontrare ero da quelle parti

paquino 05-09-2006 23:36

Complimenti davvero, foto stupende. Ho fatto lo stesso giro.......... ma non le stesse foto :(

ALP_3225 05-09-2006 23:49

:cool: :cool:

.......... anvedi li casi

anche noi in quelle zone........
stesse date - stessi lidi

ottimo giro

:D :D :D :D

jonlomb 05-09-2006 23:58

complimenti per il tour.:!:
Ma soprattutto vivissimi complimenti per le splendide foto da professionista,
In Bretagna e Normandia l'anno prossimo ci andrò anch'io con mia moglie:arrow: , ma foto così belle non riuscirò mai a farle!
...e un po' mi dispiace.

Ancora complimenti:!: :!: :!:

diego@ 06-09-2006 00:11

1 allegato(i)
ko mpli menti pel le foto...bell issime. per la francia: ne sono innamorato, sono appena tornato da 4000km di francia:D , e per la 6^ volta.
-----sulla strada da douardenez a point du van-----

abii.ne.viderem 06-09-2006 00:14

stesse date, stessa destinazione. Peccato che per un piccolo guaio il giorno prima della partenza (Fantozzi docet) abbiamo dovuto cambiare in fretta e furia i progetti e ci siamo andati in macchina invece che in moto, come previsto. Comunque è stato un agosto un po' eccezionale: freddo e pioggia praticamente tutti i giorni, anche se presto tornava il sereno, anche dopo solo qualche manciata di minuti.
In Francia ci vado spesso e ci ho anche vissuto qualche mese. Non è vero che sono meno ospitali: sono solo più sobri e essenziali. E poi ne apprezzo la correttezza, le strutture ricettive e il rapporto qualità/prezzo che invoglia a tornare.
Finisterre? La regione più straordinaria (abbiamo soggiornato anche a Pointe St. Mathieu).
Ci tornerò presto (magari in luglio, quando il tempo è generalmente più stabile) con la moto.
Saluti,
Ric

braun 06-09-2006 15:11

Ma quanti eravamo in Normandia ??????????
bello, bellissimo, io ci tornerei domani !

Cinsietta 06-09-2006 15:27

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da braun
Ma quanti eravamo in Normandia ??????????
bello, bellissimo, io ci tornerei domani !

Eravamo veramente tanti :lol:
C'ero anche io!!! :D Posti stupendissimi :eek:

Questo è stato il mio tour de France:

Allegato 11212

mrhorses 06-09-2006 17:50

beh ragazzi, grande viaggio anche il nostro; 5400 km dall'8 al 18 agosto con tappone finale Vierzon - Roma di 1350km.

Tante cose belle, la campagna francese è meravigliosa, le strade sono un sogno per asfalto e correttezza degli automobilisti e degli autotreni che si spostano spontaneamente per fare passare le moto. La Normandia è bella, un continuo saliscendi tra colline verdi ed il mare che sembra respirare con le sue maree.

La Bretagna, soprattutto nel finisterre, è dove vorrei vivere, ancora poco affollata, con flusso turistico modesto (almeno rispetto alla normandia) e strani paesini dove non capisci più se sei in cornovaglia o in francia. A Huelgoat mi sono trovato la sera in ad ascoltare musica bretone in un retrobottega con qualche ragazzo del luogo e passanti increduli ed in più il b&b di mr&mrs O'brien sulla riva del lago a 35 euro per notte è il massimo che si possa chiedere ad un alloggio. Poi Morlaix, Roscoff, Concarneau, Rennes, i tanti capi e punte buttate sull'oceano a prendere vento e spruzzi; insomma se potete andateci o, come farò io, tornateci.

Se può esservi utile qualche informazione sui posti o sui locali mandatemi un'email, senza problemi

Luigi 06-09-2006 22:03

Se tornate in Bretagne, se vi piaciono i paesaggi da finimondo,(maltempo indispensabile, se no è un isola come le altre, se l'oceano è in furia, impressioni garantite) andate a Molène.

Qui voit Molène voit sa peine.
Kenavo

paquino 06-09-2006 23:09

Quote:

Originale inviato da Luigi
Se tornate in Bretagne, se vi piaciono i paesaggi da finimondo.....
Si ma anche le ostriche...;)

paquino 06-09-2006 23:18

1 allegato(i)
Guardate cosa ho trovato in Bretagna....
Allegato 11247

mrhorses 06-09-2006 23:35

ecco, l'unico rammarico che mi è rimasto è il non aver visitato le isole....anche per questo ci tornerò presto!!

Small Stone 07-09-2006 16:06

foto: mmmhhhh

Opinione personale (e pertanto discutibile!) ma hai pubblicato qui le foto forse peggiori (banali, artificiose...) tra quelle che invece hai sul tuo sito, sicuramente migliori per soggetto, layout e composizione!
(Bellissima "the bicycle" l'intrecciarsi di linee geometriche diverse in B/N con la macchia di colore - non geometrica in basso a sn e "the buoy", composizione pressochè perfetta!) :D :D :D :D

cla61 13-09-2006 11:02

il gabbiano lo stai ancora togliendo dall'obbiettivo..:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

maxthud 13-09-2006 21:06

belle le foto, ma come l'hai fatta quella del gabbiano? (usa pure termini tecnici che ti capisco)

ALP_3225 14-09-2006 15:37

:D

gran foto

complimenti

:D :D :D

mcxxrr 20-09-2006 00:44

Acc, sono stato fuori una settimana e trovo un sacco di posts! Ottimo.
Grazie per i commenti sulle foto.
Quella del gabbiano.

Canon 350D su cavalletto
Sigma 10-20 @ 10 mm
Remote shutter

Vari tentativi di dare da mangiare ai gabbiani come mostro qui:

http://www.massimocristaldi.com/gall...mandia_012.jpg

Un gabbiano particolarmente curioso si è avvicinato moltissimo....
Ed ecco la foto....

La bicicletta è una foto che è piaciuta molto, sulla Boa Small Stone sei il primo che ci vede le stesse cose che ho visto io quando l'ho fotografata...

Massimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.