Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   ammortizatori bitubo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=85762)

alerno 30-08-2006 13:59

ammortizatori bitubo

ciao ragazzi,
premetto che con questo post non entro in competizione con quello creato per gli ammortizzatori wilbers, ma eventualmente per decidere insieme cosa acquistare.
ho parlato con l'installatore degli ammortizzatori bitubo a monza, gli ho spiegato che c'era un gruppo di persone del forum disposte a fare un acquisto di sospensioni per bmw.
Se si riesce a raggiungere un numero di 5 coppie ci fa uno sconto tipo motoclub sul listino, forse si arriverebbe al 30%.

se qualcuno è disposto ad unirsi per favore contattemi via email, ho difficoltà a leggere il forum nel pomeriggio

DavAdv 30-08-2006 14:30

Quote:

Originariamente inviata da alerno
...
Se si riesce a raggiungere un numero di 5 coppie ci fa uno sconto tipo motoclub sul listino, forse si arriverebbe al 30%....

Bitubo.. se ne era parlato qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=84082

a quanto si arriverebbe come prezzo finale ???

kaRdano 30-08-2006 15:35

bitubo..??? ...mmm... prodotto italiano... magari fabbricato in korea... ...mmm... mai sentiti nominare....

alerno 30-08-2006 16:24

ok ragazzi, la cosa è andata così:
ho telefonato al centro installazione bitubo di monza,
mi ha detto che sulla coppia di ammortizzatori per il 1200gs (sono entrambi pressurizzati e non ad emulsione) mi applica il 20% di sconto sul listino,
quindi da 453.20+938.50=1391.70+iva = 1670 -->-->€ 1336 circa

lui si deve informare se ci sono differenze tra gli ammortizzatori presi singolarmente e la coppia fornita in kit con la valigetta (costa circa 100 euri in più) ma blacktwin del forum mi ha detto che non ce ne sono... quindi propenderei per gli ammo senza valigetta.

prendendo la palla al balzo gli ho chiesto, (vedi l'ultimo intervento del post citato sopra) quanto mi fa di sconto se gli ordino 5 coppie e mi ha detto che arriva al 30% (praticamente fa il prezzo x motoclub)
quindi da €1670 - 30% --> € 1170 circa la coppia.

Se vi interessa e potete aspettare qualche giorno io tra lunedì e mercoledì prossimo vado a trovarlo a monza e vedo se di persona riesco a tirargli qualche punticino di sconto in più... ma non prometto nulla è solo una mia idea... magari gli dico di farmi un'offerta che non posso rifiutare...

vediamo di creare un gruppo consistente che ce la facciamo

Devilman83 31-08-2006 09:02

E' dove vado io per la Speed, persone veramente competenti! ;)

Flute 01-09-2006 10:15

Quote:

Originariamente inviata da alerno
ok ragazzi, la cosa è andata così:
ho telefonato al centro installazione bitubo di monza,
mi ha detto che sulla coppia di ammortizzatori per il 1200gs (sono entrambi pressurizzati e non ad emulsione) mi applica il 20% di sconto sul listino,
quindi da 453.20+938.50=1391.70+iva = 1670 -->-->€ 1336 circa

lui si deve informare se ci sono differenze tra gli ammortizzatori presi singolarmente e la coppia fornita in kit con la valigetta (costa circa 100 euri in più) ma blacktwin del forum mi ha detto che non ce ne sono... quindi propenderei per gli ammo senza valigetta.

prendendo la palla al balzo gli ho chiesto, (vedi l'ultimo intervento del post citato sopra) quanto mi fa di sconto se gli ordino 5 coppie e mi ha detto che arriva al 30% (praticamente fa il prezzo x motoclub)
quindi da €1670 - 30% --> € 1170 circa la coppia.

Se vi interessa e potete aspettare qualche giorno io tra lunedì e mercoledì prossimo vado a trovarlo a monza e vedo se di persona riesco a tirargli qualche punticino di sconto in più... ma non prometto nulla è solo una mia idea... magari gli dico di farmi un'offerta che non posso rifiutare...

vediamo di creare un gruppo consistente che ce la facciamo

Sembra interessante... hai per caso qualche link o foto da postare degli ammo in questione?

Flute 01-09-2006 10:46

Ho scoperto che la sede della Bitubo è a pochi km da casa mia... ;)

Muttley 01-09-2006 10:50

Avevo il Bitubo sulla Caponord, ottimo prodotto, qualcuno può chiedere se fan qualcosa per il Griso?

alerno 01-09-2006 13:18

se andate su bitubo.com c'è una sezione cerca per i tipi di moto per cui fanno gli ammortizzatori

Titospy 03-09-2006 20:44

Attendi info su conferma caratteristiche e sconto.

Se sono entrambi pressurizzati e con le caratteristiche come da scheda del sito la cosa è interessante! :cool:

Nanni 04-09-2006 11:07

Alla Fine costerebbero solo poco più dei Wilbers...

La differenza è che sono Italiani e si parla direttamente con un installatore di Monza, io poi che sono di Milano andrei direttamente a farmeli anche installare.

Esteticamente sono davvero Belli, non so come sono per il resto. Ho avuto un paio dei primissimi Bitubo (quelli che avevano davvero due tubi di gomma che collegavano gli ammortizzatori) tantissimi anni fa su una SWM 125 7 marce, poi non ho più seguito l'evoluzione della ditta. Forse non saranno gli Holins ma non credo siano inferiori ai Wilbers, anzi.

In più c'è Blacktwin che addirittura lavora alla Bitubo, facciamo una bella Convenzione!

Se decido di tenere il GS 1200 potrei davvero farci un pensierino... :arrow: :arrow: :arrow:

-

alerno 04-09-2006 19:45

aggironamento:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...15#post1410715

kaRdano 05-09-2006 10:30

Quote:

Originariamente inviata da AlexGrey
Ho scoperto che la sede della Bitubo è a pochi km da casa mia... ;)

Hai anche scoperto che non ci puoi mettere piede dentro...? ;)
Spero di poter avere anch'io un bel giorno due bei Bitubo... altro che gialloni !!!

1Muschio1 05-09-2006 10:34

.... e per fortuna non sono Honlins ... ci sono sospensioni fatte molto meglio dei gialloni .. tipo le mie ...;)

kaRdano 05-09-2006 10:36

Quote:

Originariamente inviata da 1Muschio1
.... e per fortuna non sono Honlins ...

...vorrai dire Hollins...? o Onlinhs? ;)

1Muschio1 05-09-2006 10:44

.. :lol: :lol: :lol: .. però ci siamo kapiti ... o no ??;)

blacktwin 05-09-2006 11:20

Per Nanni:

Avevi un SWM 125 GS a 7 marce???? Anche io!!!!!!
E per di piu' con i Bitubo... e pure quelli montava la mia... e siccome la comprai usata, magari era la tua... :rolleyes: ma considerando che tu sei di Milano e io di Padova, la vedo difficile... però è una "simpatica" coincidenza...

Per Muttley:

stiamo ancora aspettando dalla Guzzi la Griso, per fare i rilievi tecnici necessari alla realizzazione dei prodotti dedicati.. :confused:

;)

1Muschio1 05-09-2006 11:28

alcune fotine ... http://img213.imageshack.us/img213/8467/dscn0541xq3.jpg

http://img213.imageshack.us/img213/3927/dscn0542xg1.jpg

http://img206.imageshack.us/img206/7555/dscn0543aa6.jpg

1Muschio1 05-09-2006 11:52

Altro che gialloni ....:D :D :D

alerno 05-09-2006 13:59

ciao se qualcuno vuole far parte di un gruppo di acquisto per bitubo mi contatti

a.salerno@metropolitanamilanese.it

blacktwin 05-09-2006 14:29

Colgo l'occasione per rispondere a Ricgs, che ha "toccato" un paio di tasti interessanti credo per tutti.

Il "comparto ciclistico" delle moto è un settore che ultimamente comincia ad interessare gli appassionati motociclisti, prima interessati solo alla potenza del motore, alla estetica, agli scarichi aftermarket.

Ho notato (e sicuramente mi fa piacere, perchè significa che si comincia a capire qual'è la cosa veramente importante alla guida di una moto - le sospensioni) che qualcuno comincia a cercare di imparare qualcosa del reparto ciclistico, o perlomeno capire di che cosa si tratta.

E' ovvio che "all'inizio" le idee spesso non sono molto chiare, nè daltronde è facile reperire informazioni "valide", perchè un conto è interpretare dati "semplici" (un motore che ha 160cv spinge di piu' di uno che ha 100...), diverso è comprendere esattamente geometrie, link (della sospensione), scelte telaistiche, oppure conoscere perfettamente significati come "avancorsa" (pochissimi sanno cos'è realmente, e cosa significa alla guida di una moto), distribuzione dei pesi, risultati delle forze, ecc ecc. : perché ci vuole anche una preparazione di "base" (nozioni di Fisica e Ingegneria meccanica) che non molti possiedono.

Allora, entriamo nello specifico: il Telelever.

> il telelever fa lavorare la sospensione su escursioni brevi e più di tanto non la sollecita...

Ricgs, da dove viene questa affermazione???
Forse perchè senti che la moto in frenata non si "inginocchia" come se montasse una forcella tradizionale??? Quello è caratteristico della "concezione tecnica" del Telelever, ma la sospensione di un telelever lavora eccome….
Trovi un interessante articolo del Professor Vittore Cossalter (Direttore della Facoltà di Ingegneria Meccanica dell'Università di Padova, relatore di molti studi e libri sulla Dinamica della Motocicletta) sul sito www.dinamoto.it (sito della Università di Pd), nella sezione "Articoli in Rete", con un bell'articolo che ne spiega caratteristiche di funzionamento, e confronto con una forcella tradizionale.
Al di là dell'articolo (comprensibile "a colpo d'occhio" anche a chi non ha dimestichezza con le formule matematiche del testo), è semplice osservare, semplicemente stando in sella, il "lavoro" dinamico della sospensione anteriore Telelever rispetto ad una forcella tradizionale nel superamento delle asperità (con un po' di attenzione, su strade non trafficate... :confused: ): non lavora di meno, anzi...
Se poi paragoniamo il valore di corsa ammortizzatore dell'unità anteriore montato sul Telelever a quella del Mono montato sul posteriore di una GS 1150 ADV (questi li so a memoria, per il GS 1200 dovrei cercarli nel Db, ma la situazione varia di poco…) vediamo come all'anteriore abbiamo una corsa di 105 mm mentre al posteriore abbiamo una corsa di soli 75mm...
Come mai?? Ovvio, basta guardare la moto è si capisce perchè...
La cosa che risulta quindi è questa: si muove di piu' - durante l'escursione del complesso cinematico della sospensione - il mono anteriore o quello posteriore??? Sono sicuro che sapete rispondervi da soli…
Le sollecitazioni (intese come forze in gioco che "gestisce" la sospensione) sono sicuramente maggiori al posteriore (difatti, la molla è sensibilmente "piu' grossa" al posteriore, e non è necessario essere un Tecnico delle sospensioni per comprendere come sia piu' rigida), ma il "lavoro" dell'ammortizzatore (che si identifica essenzialmente con la sua corsa durante l'escursione della sospensione) non è da confondere con le forze assolute in gioco...
Come vedi, in questo contesto, le cose stanno esattamente al contrario di quello che pensi tu, Ricgs (e non sei il solo, credimi...).
Ecco perchè io non monterei mai su un Telelever un ammortizzatore ad emulsione (non lo monterei nemmeno su uno scooter 50, ma questa è un'altra storia...): spero che almeno a grandi linee tu sappia cosa significhi "Emulsione", e cosa comporti durante il funzionamento dell’ammortizzatore...
Se poi associamo un ammortizzatore ad emulsione alla presenza dell'ABS, sappiamo per certo che il peggior controllo delle oscillazioni caratteristica di questa unità (l'ammortizzatore, non il Telelever) nel caso di frenata su fondo non uniforme, peggiora (sensibilemente) la frenata, allungandola, perchè è piu' facile che "entri in gioco" l'ABS, leggendo la tendenza al bloccaggio della ruota durante le perdite di contatto del pneumatico col suolo (durante i "rimbalzi")

Piccola informazione aggiuntiva (non c'entra con la trattazione, ma serve a capire una cosa): anche Bitubo, con un altro Marchio, costruisce ammortizzatori ad Emulsione, per i mercati del Terzo Mondo (non hanno molta disponibilità economica, lì, ma usano la moto spesso come unico mezzo di trasporto...), e il prezzo di un Mono "EMU" rispetto al suo "gemello" pressurizzato ad Azoto (monocamera con pistone flottante separatore) è inferiore del 35-40% sul mercato, e non ti dico a livello produttivo... quindi è logico (mi meraviglierei del contrario: sarebbe un vero furto...) che una coppia di ammortizzatori di cui uno è "Emu" ha un prezzo (spero sensibilmente) inferiore...

Concludo dicendo che il Mono previsto al posteriore della GS 1200 è effettivamente con singola regolazione alla Compressione (e non con le 2 - Alte velocità, Basse velocità) per precisa scelta della Casa; abbiamo in catalogo (per altre applicazioni: essenzialmente Supersportive da pista) prodotti con 2 regolazioni in Compressione (la serie FXF), ma abbiamo deciso di non metterlo a catalogo per la GS 1200, o altri modelli BMW.
Siamo stati i primi al mondo a presentare nel 1999 le 4 regolazioni idrauliche (2 in Compressione e 2 in Estensione - io ho sviluppato in pista e in gara la versione per la Aprilia RSV 1000), depositando 4 Brevetti Internazionali, con una concezione tecnica avanzatissima, perchè le 4 regolazioni fossero indipendenti le une dalle altre, nella resa e nel controllo delle oscillazioni della sospensione. Chi è "venuto dopo" ha per forza di cose dovuto adottare "altre strade", per cui le regolazioni interferiscono le une con le altre, e non è semplice "settare" correttamente queste sospensioni: ci vuole un Tecnico che sappia dove e come "mettere le mani" sui registri, e dove "dare" e Togliere" i click per avere il risultato desiderato...
Per questo motivo, il 4 Regolazioni è riservato come fornitura ai Team che si possono permettere anche un Tecnico (della Casa) che sappia come "gestirlo";
e anche con un "semplice" 3 Regolazioni, in pista, piloti blasonati e meccanici di Team altrettanto blasonati, vengono a chiederci ad ogni minuto consigli nella ricerca del miglior settaggio, ed è per questo che ci sono in gara le Squadre di Assistenza Tecnica delle varie Case di Sospensioni...

Per il 99.9 dell'utenza stradale, un Mono a 2 regolazioni idrauliche (Compressione - Estensione) è già piu' che ottimo, e per il 90% è già tanto per combinare guai (ho visto cose - settaggi - in giro che voi nemmeno vi immaginate... :lol: )... e infatti basta leggere i Forum... :cool:
... non è difficile capire come un mono ad alta tecnologia regolato male vada "peggio" di un mono di serie con la taratura messa a punto dai Collaudatori della Casa (che proprio dei "Pirla" non sono...).

Comprate pure quello che volete, ma almeno considerate bene le motivazioni dell'acquisto: soldi ed estetica sono scelte personali, la Tecnica invece è oggettiva.

;)

1Muschio1 05-09-2006 14:38

:cool: ...infatti i miei non sono EMU .... ;) sono io che sono un poco Andy :lol: :lol: :lol:

Bravo Black ...come sempre .... mi sei piaciuto ... secondo me ti ho letto tempo addietro su Motocorse .. o sbaglio ... (nel caso specifico di Aprilia ..);)

blacktwin 05-09-2006 14:43

Si, sono sempre io... di Blacktwin ce n'è solo uno (... e per fortuna, dicono i miei amici... ma non so se è un complimento... :confused: :lol:

;)

1Muschio1 05-09-2006 14:49

..Grande ... :!:

brontolo 05-09-2006 14:57

Quote:

Originariamente inviata da 1Muschio1

La protezione in gomma l'hai fatta tu o te la danno con le molle????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.