Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   pero' questa F800.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=85028)

aspes 25-08-2006 10:01

pero' questa F800..

appena vista mi faceva schifo, sopratutto per la verniciatura del motore e il design penoso dei suoi coperchi laterali.
poi mio fratello l'ha provata e ne ha parlato in termini entusiastici.
poi leggo le prove su motociclismo, compresa l'ultima in paragone al tdm900 e mi vengono una serie di conclusioni:
1) il motore e' proprio un bel bombardino, lasciando perdere fascino e palle varie, stando ai numeri si mangia vivi i boxer 1150 e rivaleggia a testa alta con i 1200 senza alcun complesso di inferiorita'.Cosi' per dire ha prestazioni tranquillamente paragonabili al ducati 1000 ds. Niente niente male.
2) se fanno una gs800 lasciando perdere i soliti discorsi di fascino e stando solo alla razionalita', dovrebbe essere prestazionalmente senz'altro pari alla 1200, pesando inoltre almeno 40 kg meno, e senza ingombro eccessivo potrebbe mangiarsela a colazione su strada e pure fuoristrada. Bisogna pero' che ci mettano la catena.
La cinghia fuoristrada anche se pure la buell l'ha fatta onestamente non mi da fiducia.Oppure un carter ermetico come usavano la jawa da regolarita' anni 70....

Yanez 25-08-2006 10:08

Penso sia quasi impossibile che non mettano la catena....poi si sà, gli ingegnieri BMW sono geni quindi...

nossa 25-08-2006 10:28

In strada la cinghia è meglio di catena e cardano, in fuoristrada no ma che c'entra l'F800 con il fuoristrada?

aspes 25-08-2006 10:49

Quote:

Originariamente inviata da nossa
Quote:

In strada la cinghia è meglio di catena e cardano, in fuoristrada no ma che c'entra l'F800 con il fuoristrada?

beh, avendo forme piu' compatte e forcella tradizionale ne potra' fare potenzialmente ben di piu' di un gs 1200, diciamo che potrebbe essere una alternativa valida all'africa twin come complesso generale.quindi un po' di utenza che potrebbe usarla come tale ci dovrebbe essere eccome. e se prendi un bel po' di sassi, fango e polvere inutile che dicano, la cinghia si macera.
ricordo tanti anni fa, che yamaha fece una stradale a catena , bicilindrica a V 1000 mi pare si chiamasse TR1 che aveva un carter stagno completo in cui la catena stava a bagno di grasso permanente che non veniva mai sostituito e fuori era tutto pulito, e' vero che era poi complicato cambiarla, ma durava un'eternita' lavorando in condizioni ottimali. potrebbero fare un carter stagno per la cinghia.

postilla11 25-08-2006 10:54

Sarei curioso di provarlo l'F 800.... ogni tanto ho paura che ci stiano investendo molto a livello di marketing (vedi prove molto positive sui giornali...)

Qualcuno ce l'ha? sa dirci come si trova?

doic 25-08-2006 10:57

Confermo la Tr1 aveva il carter con catena in bagno di grasso ..........

KappaElleTi 25-08-2006 10:59

anche il Tmax che io sappia ha la trasmissione a catena in bagno d'olio

OrsoPedro 25-08-2006 11:12

Quote:

Originariamente inviata da postilla11
Sarei curioso di provarlo l'F 800.... ogni tanto ho paura che ci stiano investendo molto a livello di marketing (vedi prove molto positive sui giornali...)

Qualcuno ce l'ha? sa dirci come si trova?

Io ho una F800ST e devo dire che mi trovo parecchio bene... Ammetto anche di non avere una grandissima esperienza in fatto di moto (vado su due ruote solo da due anni e mezzo), ma in meno di due mesi ci ho fatto quasi 3.000 km e sono molto contento. Se devo trovare dei difetti:
- il cavalletto laterale non mi ispira particolare fiducia
- il cambio per i primi 1.500 km era veramente da censurare: false marce, trovare la folle era un'impresa ed un rumoraccio in folle tipo macchina da cucire Singer. In conc. mi dissero che doveva rodarsi e devo dire che avevano ragione: niente piu' rumoracci, innesti molto piu' precisi. Rimane solo un po' di difficolta' a far entrare la prima da fermo (spesso si deve rilasciare la frizione e riprovare)
- i comandi al manubrio mi sono sembrati poco intuitivi (specie il comando degli abbaglianti) ma e' cmq secondo lo standard BMW
- nel punto dove le ginocchia toccano il telaio con la moto ferma si sente parecchio il calore del motore (molto comodo in questi giornate ma quando c'erano 38 gradi quando mi fermavo ai semafori dovevo tenere i ginocchi leggermente scostati). In marcia non ci sono problemi

I pregi principali:
- motore e trasmissione sono uno spettacolo!
- e' molto comoda (anche per lo zainetto) anche se ha una posizione di guida abbastanza da stradale (non si sta seduti come su un enduro per intenderci)

Alla fine: sono contento? SI! :) :) :)
Se avete domande chiedete pure!
Ciao

teodoro gabrieli 25-08-2006 11:14

Sul TMax la trasmissione finale è assicurata da una doppia catena che lavora in bagno d'olio. Il forcellone, infatti, ha due bracci, con quello sinistro che contiene la catena. Quest'ultima quasi non necessita di manutenzione, se non la sostituzione periodica dell'olio ad intervalli lunghissimi.

confermo!
:cool:

postilla11 25-08-2006 11:15

grazie mille.

un paio di curiosità.

1.Hai mai guidato un boxer 1150? Se si, quali differenze hai trovato a livello di motore?

2. Che olio usi :lol:

KappaElleTi 25-08-2006 11:18

Quote:

Originariamente inviata da OrsoPedro
Ciao

consumi?

grazie :)

doic 25-08-2006 11:20

Quote:

Ciao

Come no !
Quando l'hai ordinata e quando te l'hanno consegnata? :confused:

teodoro gabrieli 25-08-2006 11:27

Quote:

Rimane solo un po' di difficolta' a far entrare la prima da fermo (spesso si deve rilasciare la frizione e riprovare)

ma guarda.....anche la mia S fà così!

aspes 25-08-2006 11:29

[QUOTE=teodoro gabrieli]
Quote:

Sul TMax la trasmissione finale è assicurata da una doppia catena che lavora in bagno d'olio. Il forcellone, infatti, ha due bracci, con quello sinistro che contiene la catena. Quest'ultima quasi non necessita di manutenzione, se non la sostituzione periodica dell'olio ad intervalli lunghissimi.

confermo!
c'e' da dire che nel tmax le cose son piu' semplici perche' non devi prevedere l'articolazione, insomma, tutto il carter che contiene la trasmissione si muove , mentre su una moto, come era il tr1 il pignone resta fisso e la ruota fa l'arco di cerchio, quindi devi prevedere un paio di soffietti di gomma vicino al pignone. Con la cinghia la cosa si complica ancora per il grosso galoppino necessario a tenerla aderente al pignone, ma studiandoci un po potrebbe venire un bel carter chiuso e magari anche stilisticamente elegante, oppure catena e via, come la f650

OrsoPedro 25-08-2006 11:33

Quote:

Originariamente inviata da postilla11
grazie mille.

un paio di curiosità.

1.Hai mai guidato un boxer 1150? Se si, quali differenze hai trovato a livello di motore?

2. Che olio usi :lol:

1. No, ho provato solo un 850R (neanche per troppo tempo). A pelle il motore della mia F sembra piu' cattivo (almeno quando si superano i 5.000 rpm) ma prendi questa considerazione cum grano salis
2. Olio cuore: per sentirsi in forma! :) (oddio, adesso devo citare per par condicio tutti i nomi di oli che mi vengono in mente?)
:lol:

Ciao

OrsoPedro 25-08-2006 11:36

Quote:

Originariamente inviata da KappaElleTi
consumi?

grazie :)

con 12 litri di verde ci faccio circa 270km - si va dai 22 ai 24 km/l (non voglio far concorrenza a mr. de Lapalisse dicendo che se stai in 6a a 110 km/h probabilmente e' piu' la benza che evapora che quella che consumi)
:)
ciao

OrsoPedro 25-08-2006 11:37

Quote:

Originariamente inviata da Doic
Come no !
Quando l'hai ordinata e quando te l'hanno consegnata? :confused:

Dunque... Me l'hanno consegnata il 4 di luglio (facile da ricordare) e ci sono volute un po' meno di 4 settimane per avere la moto dal concessionario. Poi lui se l'e' presa un po' calma per montarla (GRRRRR!) e in un'altra settimana me la sono portata a casa. Direi in totale 5 settimane dal momento della firma del contratto...

Mi pare di capire che tu la stai fiduciosamente aspettando?

OrsoPedro 25-08-2006 11:38

Quote:

Originariamente inviata da teodoro gabrieli
ma guarda.....anche la mia S fà così!

Probabilmente lo fanno per stimolare il pilota a prestare attenzione alla moto... :) :) :)

doic 25-08-2006 11:43

Quote:

Mi pare di capire che tu la stai fiduciosamente aspettando?

Fiduciosamente no bestemmiando sì
Ordinata il 9 giugno con consegna entro fine luglio(in realtà doveva essere metà luglio)ed invece sono a piedi, ne riparleremo dopo il 4 settembre :confused: :confused:

Gioxx 25-08-2006 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Doic
Fiduciosamente no bestemmiando sì
Ordinata il 9 giugno con consegna entro fine luglio(in realtà doveva essere metà luglio)ed invece sono a piedi, ne riparleremo dopo il 4 settembre :confused: :confused:

Ancoraaa..... e' quella caduta dal camion!!!!!!:rolleyes: :lol: :lol: :lol: :lol:

brucia 26-08-2006 08:53

Ciao io ho una F800S gialla ordinata 16 Maggio arrivata 30 Maggio.
Fatti 5.000Km molto divertente, confermo indecisioni del cambio e aspetto a dir poco minimalista del cavalletto laterale.
Piccolo inconveniente, forse sarà un caso ma due giorni dopo aver portato la moto al conce per 1° tagliando ero in viaggio per le Dolomiti e sento strane vibrazioni alla carena.
Persa una vite di fissaggio sotto la carena, meno male che il tagliando comprendeva sostituzione olio, filtro e serraggi motore e carrozzeria.
Per il resto tutto Ok per me ottima moto!

Luisa83 15-09-2006 01:03

io mi trovo bene. Vibra un pò e va troppo forte!

dr.Sauer 15-09-2006 09:01

Settimana prox ordino la F 800 ST , con ABS e RDC (controllo pressione gomme) che mi pare molto utile su moto (avendo solo due ruote).

pepot 15-09-2006 09:04

la s mi piace molto la st la trovo troppo tozza

KappaElleTi 15-09-2006 09:05

Quote:

Originariamente inviata da dr.Sauer

(avendo solo due ruote).

interessante, vorrei saperne qualcosa di più

avvisa in tempo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.