Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   RT1200 sospensione ant. rumorosa? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=84997)

Alessandro S 24-08-2006 23:39

RT1200 sospensione ant. rumorosa?

In occasione di qualche asperità stradale pronunciata o un pavè dissestato sento provenire dall'avantreno, un rumore stranissimo, simile ad uno "sgnak".
Questo accade anche a velocità inferiori a 50Kmh, anche non caricando l'avantreno in fase di frenata.
Oggi ho notato che ad alta velocità ( oltre 130) in una situazione di fondo stradale dissestato, con ripetute e ravvicinate ondulazioni del tappettino stradale il fenomeno si è presentato in maniera molto pronunciata e con trasmissione come di colpi secchi al manubrio.
Ho provato a controllare qualche serraggio me di viti lente non mi sembra ve ne siano.
E' l'ammortizzatore del telelever che va a tampone? possibile?

La rt1150 lo faceva in casi abbastanza estremi ( magari entrando dentro una buca), con un colpo sordo ma non ricordo rumori simili a questo.

Diavoletto 25-08-2006 08:48

prova a vedere le viti del parafango....

Alessandro S 25-08-2006 11:03

Provato, sono serrate. Ho controllato anche gli attacchi dell'ammortizzatore, il perno del giunto sferico, il ponte di irrigidimento della forcella.
A orecchio sembra un rumore provenire in zona ammortizzatore, ma è impossibile esserne certi.

E se fosse l'attacco del trapezio mobile al telaio?

Diavoletto 25-08-2006 11:05

su quella di bepin si erano mollate le vitine del pafango...

hai provato a vedere il gioco cuscinetto ruota??

bmw-garage 25-08-2006 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro S
Provato, sono serrate. Ho controllato anche gli attacchi dell'ammortizzatore, il perno del giunto sferico, il ponte di irrigidimento della forcella.
A orecchio sembra un rumore provenire in zona ammortizzatore, ma è impossibile esserne certi.

E se fosse l'attacco del trapezio mobile al telaio?

Guarda mi e' capitato proprio ieri in accelerazione in piega verso destra, un clack netto nella zona dell'ammortizzatore anteriore, con scossone incluso dell'avantreno. Mi sembra di essere entrato sul bordo di una scanalatura del manto stradale, e poi all'improvviso la ruota e' entrata dentro il solco; li' si e' presentato il colpo. mi sono fermato subito ma tutto appare serrato. Anche io avevo il dubbio del fine corsa, ma e' gia' la seconda volta che capita. m.

dgardel 26-08-2006 00:49

Prova se gli attacchi dell'ammortizzatore anteriore hanno gioco.........

Però devi "scaricare l'avantreno della moto (cioà la ruota anteriore non deve toccare terra e l'ammortizzatore senza carico - moto sollevata dall'alto)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.