Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Cardano + Duolever Vs. Frocella + Catena (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=84428)

Hedonism 20-08-2006 10:15

Cardano + Duolever Vs. Frocella + Catena

poc'anzi ho scritto a Ungaro chiedendogli conferma di quanto gia' discusso su un altro post.

in diretta su Eurosport ha confermato che per le competizioni non c'e' storia: per adesso e' forcella e catena, e come gia' detto se non e' presente nelle gare un motivo ci sara'.

rimane la mia convinzione che se gli ingegneri BMW hanno sviluppato questi sistemi, avranno le loro ottime ragioni, che trovano riscontro nell'uso stradale

detto questo buona MotoGP a tutti!!

silversurfer 20-08-2006 10:21

Personalmente rimpiango la catena solo per un fatto, la possibilità di poter variare i rapporti a piacimento con la sostituzione della corona o del pignone.
Per il resto mi trovo benissimo.

cassa75 20-08-2006 11:51

Quote:

Originariamente inviata da silversurfer
Personalmente rimpiango la catena solo per un fatto, la possibilità di poter variare i rapporti a piacimento con la sostituzione della corona o del pignone.
Per il resto mi trovo benissimo.

quoto al 1000%.

kaRdano 20-08-2006 11:57

il fascino della moto BMW é che si differenziano da tutte le altre...
mi sembra chiaro che non abbiano altre particolari caratteristiche peculiari... (peso-qualità-prestazioni-prezzo...)
prova ad immaginare un K1200S a catena... chi se lo comprerebbe?

Hedonism 20-08-2006 12:02

prima di andare OT, vorrei precisare che anche a me affascina l'idea di provare il cardano o la sopsensione diversa dalla forcella.

detto questo, mi riallacciavo al post del ns. amico che vorrebbe acquistare la k ma gli amici lo sconsigliavano proprio per le soluzioni che a loro avviso sarebbero penalizzanti rispetto alla "tradizione"

in quel post, ho espresso il mio parere, ossia forcella+catena imbattibili in gara, per il resto, nelle'uso quotidiano (vade retro "piloti da bar") le soluzioni si equivalgono, con punti a favore di una o dell'altra (manutenzione e confort) per il cardano / duolever, economia e funzionalita' per catena e forcella (che permettono maggiore liberta' in fase di progettazione).

rosario 20-08-2006 12:42

io vorrei provare la k1200 con la forcella!

Devilman83 20-08-2006 12:49

Il Telelever da un gran senso di confort in marcia ed evita trasferimenti di carico all'anteriore ma è meno sensibile sia ai feedback della gomma anteriore e meno sensibile alle variazioni di assetto della sospensione.

Il cardano necessità di minor manutenzione ma è più rigido come trasmissione rispetto alla catena.

;)

Gara 20-08-2006 15:21

Quote:

Originariamente inviata da Kardano
il fascino della moto BMW é che si differenziano da tutte le altre...
mi sembra chiaro che non abbiano altre particolari caratteristiche peculiari... (peso-qualità-prestazioni-prezzo...)
prova ad immaginare un K1200S a catena... chi se lo comprerebbe?

Giusto:) :)

lucianoerre 20-08-2006 15:26

.......sono incuriosito dal funzionamento della FROCELLA!!! :lol: :lol: :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.