![]() |
Nuovo software CIP 7.0: tutti i dettagli
E'appena uscito l'ultimo aggiornamento programmi CIP 7.0 riguardante sia la serie K che la serie R.
Ci sono svariati interventi atti a risolvere rogne note ( ad esempio il problema del clacson che smette di funzionare, l'indicatore del carburante che non segna mai pieno, ecc. ) e meno note. Ecco tutti i dettagli estratti dalla circolare allegata al CD, ovviamente in inglese. K-Series (K4x) motorcycles: General modifications, applicable to all models in this Series: Improved "gear recognition" function:
and should only be programmed with the agreement of BMW Motorrad Technical Support and of the customer. Reprogramming back to the previous software version is not possible! Improved actuation of the “throttle valve stop”:
Improved cold starts at temperatures below 50°F / 10°C :
K 1200 GT (K44) - ridability modification:
and should only be programmed with the agreement of BMW Motorrad Technical Support and of the customer. A reprogramming back to the previous software version is not possible! R-Series (K2x) motorcycles: The following changes were made due to the right side cylinder head temperature sensor being eliminated on motorcycles produced after factory shut down, ‘07 model year:
Improved "gear recognition" function:
Applies to R-Series and K-Series motorcycles: General modifications, applies to all models: Modification to the “switch-off” behavior of the on-board socket and accessories socket:
Modification to fuel gauge on the following models: - R 1200 GS and R 1200 GS Adventure (without board computer), - R 1200 ST - K 1200 S - K 1200 R rectifies the following issue:
Applies to R and K series motorcycles supplied with dot matrix instrument clusters: Improved contrast adjustment: Corrects the following issue:
R-series and K series motorcycles:
|
bravo, grazie M.
|
Quote:
bene, era ora! così finalmente posso farmi sostituire la strumentazione trasferendo i km!:D |
Sul 1200GS a parte l'indicazione del livello carburante cosa "migliora" con questa versione?
Non so benissimo l'inglese...........:-o |
ma serie R a partire da che anno????
|
innannzitutto grazie per il preciso, puntuale e interessante post....
Quote:
se capisco benen sembrerebbbe che i modelli costruiti ad agosto (lo shut down della fabbrica dovrebbe essere stato a luglio) sono il my '07???? e su quei modelli hanno tolto un sensore dal cilindro di destra... perche? per risparmiare o perche' inutile? eeehhhmmm aspetto con ansia la consegna della mia adv costruita proprio la prima settimana di agosto (secondo le info passatmi dal conc) |
Quote:
|
infatti credo proprio che sia cosi'....
bella la ua "ironia" relativa al ....non lo sapremo mai!!:lol: :lol: e in relazione al " model Y07' " che ipotesi si possono fare secondo voi? :scratch: |
Quote:
e per l'ennesima volta provo a farmi cambiare i dischi che vibrano nuovamente ... :angry5: :angry5: :angry5: :angry5: :angry5: |
tutta questa elettronica mi spaventa! :(
|
Quote:
|
Allora ci possiamo dare il cambio. Prova a trovare la circolare sulle funzionalità della cip 6.0.
Sono mesi che ci provo e non spunta fuori nulla :mad: |
Quote:
|
...quindi veniamo al dunque.....c'è qualcuno che ha già fatto l'aggiornamento sul GS1200 anno 2005? Se sì....con quali migliorie?
|
Per il GS questo upload cip 7.0 non prevede modifiche che sono in diretta relazione al comportamento del motore, si tratta principalmente di risoluzioni di problemi che hanno ache fare con il cruscotto ( indicatore carburante in primis) e con l'impianto elettrico ( clacson che si azzittisce senza ragione , black out alla presa accessori ecc.).
Ora, essendo che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, bisognerebbe sapere quale versione di software c'è nel tuo GS ( e non basta sapere che è un my 2005), perche se hai installata la cip 6.0, passando alla 7.0 le migliori sono quelle ma, se provieni da una versione ancore precedente, cioè la 5.0, allora uploadando direttamente alla 7.0 avresti anche l'aggiornamento relativo alla 6.0 con variazioni che non sappiamo cosa hanno riguardato ( poichè non siamo in possesso della scheda informativa di servizio relativa). Quindi: confrontare moto di uguale tipo ma che provvengono da versioni diverse di software a bordo precedentemente installate prima dell'upload al cip7.0 significa fare confronti impossibili. Nel senso che portano totalmente fuoristrada la valutazione delle (eventuali) migliorie. |
Quote:
Cmq avendo cambiato la ZFE proprio un mese addietro in quell'occasione mi hanno reinstallato il software ultimo quindi credo proprio di avere il 6.0 . Tuttavia alla prima occasione salto dal conce e vediamo il tutto. |
Fatto venerdi l'aggiornamento alla CIP 7.0, a causa del comportamento "ANOMALO" :mad: del clacson...
Risultato visibile: il clacson adesso non si "incanta" più (e volevo vedere...) e la grafica dell'indicatore carburante è cambiata (finalmente si accendono tutte le tacche al pieno di carburante e le ultime 4 tacche sono state sostiuite da segmenti più piccoli rispetto agli altri... non chiedetemi perchè...). |
Quote:
|
Quote:
|
Ciao a tutti. Ho una GS 1200 Adventure col computer. L'inidcatore del livello della benzina mi fa impazzire. Idem per la riserva. Quando faccio il pieno la barra con le tacchette non arriva ad accendersi tutta (eppure lo riempio fino all'ultima goccia). Dopo un un centinaio di km le tacchete cominciano a scendere velocemente, tanto che dopo 150-200 km ne rimane accesa una, a volte due. Eppure il serbatoio ha ancora 3/4 della benzina!
Dopo il primo tagliando ho fatto ritarare lo strumento, ma la situazione e'la stessa. C'e' nessuno che ha avuto lo stesso problema? Pensate che la nuova versione possa migliorare le cose? Pero', secondo Alessandro, sembra che per le GS col computer non ci siano miglioramenti. Che mi dite? Antonio |
e' giu' di informatica applicata alla moto............
|
Quote:
- soluzione problema del clacson che si "impalla"; - soluzione problema visualizzazione del pieno; - soluzione problema alimentazione spinotto 12V. Di più nin zo.. :lol: |
Ho rappresentato il problema del carburante (versione 2005 da pieno a metà in un colpo solo) e il capo officina mi ha detto che non gli è mai capitato e che dovrà provare a ritarare la centralina :mad: :mad: BMW di Curno (BG):lol: :lol:
Ma la cosa più bella è che devo aspettare verso la fine di settembre. :mad: :mad: :mad: Ma l'assistenza BMW è così solo a Bergamo oppure in tutta Italia?? Scusate, ma la nuova grafica è una questione hardware o software? |
e le irregolarità del minimo
sono incavolato, perchè il meccanico mi ha risposto che il nuovo cip 7.0 non corregge i problemi delle irregolarità a freddo e al minimo, anzi mi a detto che quello è un problema che è sempre esistito e non è mai stato risolto:confused: ....e ducis in fundo che sono in poco a rendersene conto.:-o
dopo due mesi che gironzolo con la famosissima gs 1200 mi chiedo: sarà pure una moto eccezzionale ma non mi piache per nulla sentire il motore che al minimo ogni tanto perde un colpo in maniera quasi inavvertibile :( ......mi piace il ballo ma anche la musica! |
Dopo aver letto questo 3AD ho telefonato al mio conce.
Mi ha detto: "Ma chi te la detto che c'é un aggiornamento del software centralina?" E io, stando sul generico "Alcuni amici motociclisti BMW" e il conce: "Mah!..... e io: "Ma voi li fate gli aggiornamenti?" il conce: "No, solo quando si fa il tagliando della moto" e io: "Ma scusa io ho fatto solo 4000 km con la moto, che devo aspettare gli altri 7000?" il conce: "......Vabbé telefonami Lunedì.....Devo ancora caricare il CD dell'aggiornamento sul PC..." io: "Ok ti chiamo lunedì" Avete capito che concessionario??? Ma deve essere sempre il cliente che deve chiedere?:mad: :mad: :mad: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. |