Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Decisione acquisto..pareri su K1200s e k1200r.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=83385)

Maxdreamer73 05-08-2006 13:30

Decisione acquisto..pareri su K1200s e k1200r..

Ciao ragazzi....sono due moto bellissime..inizialmente andavo matto per la S, carenata e sportiva, ma a vederla bene la R è uno spettacolo di originalità.
Premetto che ho una Ducati ST4sabs, quindi una moto carenata, e apprezzo molto la protezione aerodinamica in autostrada, però la R è davvero una potenza....sulla R il mio timore che appena in autostrada au una andatura leggermente sostenuta, mi troverei a combattere contro il vento....
Potete darmi i vostri pareri, anche riguardo al motore ed altri aspetti....e non fatevi problemi anche a dare consigli....
Grazie, Massimiliano

Piripicchio 05-08-2006 13:33

secondo me è molto piu utilizzabile la S, ci si puo anche viaggiare!
io avevo la R1150R e mi sono accorto dopo soli 70km percorsi fuori città che non avrei mai viaggiato con quella moto... l'aerodinamica è molto importante per una moto, se hai intenzione di viaggiare escludi subito la R
e poi, esteticamente parlando, la S è pur sempre una moto completa.

io preferirei senza dubbio la S

Uto 05-08-2006 14:28

bravo Piripì... condivido

Winston Wolf 05-08-2006 15:10

Ahah, come ti capisco, ho avuto lo stesso rodimento interiore quando ho preso la mia; la R è affascinante ma a livello usufruibilità è sicuramente inferiore.
All'inizio mi piaceva molto la R poi guardandole meglio (con visite interminabili al conce) la S ha conquistato il mio cuore.
Non ti so dire a livello di doti dinamiche non avendo mai guidato la R ma con i semimanubri alti deve essere piuttosto funambolica...
Buona fortuna e in ogni caso sarà una gran moto :lol:

Gert 05-08-2006 15:28

Premetto che io ho provato la R ma non la S e che, in linea generale, la soddisfazione che puoi ricavare da una moto dipende principalmente dall'uso che intendi farne.

Effettivamente la R è uno spettacolo da un punto di vista estetico.

Quello della copertura aerodinamica è un problema non indifferente se sei abituato a una moto carenata e se il tuo uso prevalente è di tipo turistico con tappe intorno ai 200 km alla volta.

Come tutte le naked ha chiaramente una gamma di utilizzo abbastanza mirata.

Per la mia esperienza ho trovato la R una moto da favola: coppia, tiro, tenuta, eccetera... però già superati i 60 Km/h mi sentivo "frullato" dai vortici... e tieni presente che la mia moto è un GS 1150 Adv, quindi non propriamente il massimo della copertura aerodinamica...

La moto è molto godibile. Tra l'altro ha un passo di poco più corto rispetto alla S e questo la rende ancor più gestibile in curva e, per quanto di poco, vai più facilmente in piega.

Mi dicono che la S scalda parecchio. La R non è da meno, però forse, non essendo carentata disperde meglio, ma questa è solo una mia supposizione...

Certo che se tu vieni da una ST4 e hai voglia di turismo, non prenderla come una bestemmia, ma io così tanto per spaziare, non escluderei l'ipotesi di una Guzzi Norge... prova a leggerti i reportage di Vigliac... pare che sia una moto stupenderrima...

Maxdreamer73 05-08-2006 15:28

Quote:

Originariamente inviata da winston_wolf
Ahah, come ti capisco, ho avuto lo stesso rodimento interiore quando ho preso la mia; la R è affascinante ma a livello usufruibilità è sicuramente inferiore.
All'inizio mi piaceva molto la R poi guardandole meglio (con visite interminabili al conce) la S ha conquistato il mio cuore.
Non ti so dire a livello di doti dinamiche non avendo mai guidato la R ma con i semimanubri alti deve essere piuttosto funambolica...
Buona fortuna e in ogni caso sarà una gran moto :lol:

Ciao, come ho avuto modo di scrivere, la vera scintilla me l'ha fatta scattare la k1200s....un insieme di potenza, fascino, eleganza, classe, concretezza, tecnologia, cura dei particolari....insomma l'equivalente di una Donna tedesca bionda di gran classe..:eek: ....pur avendo Ducati, e pur amando la Ducati, ogni volta che in un conce vedevo la K1200S stavo lì per almeno 20 minuti....mi affascina...la R l'ho aprezzata da un pò, anche per la sua originalità e la sua "spavalda virilità".......voglio decidere bene...anche se la S.....
Due domande:
-mica rimarrò deluso dal motore, dato che la mia attuale Ducati St4s è motorizzata dal mitico 996.....?????
-ho letto di cambiamenti circa il sistema ABS, da abbinare al controllo di trazione del posteriore......riguarda anche la K1200S ????
Mi conviene aspettare ottobre?....
Ho visto che da settembre ci sono nuove colorazioni...NERA è fantastica....però forse il suo abito vero è grigio...di gran classe....
Scusate per le continue domande....:!:

Maxdreamer73 05-08-2006 15:33

Quote:

Originariamente inviata da Gert
Premetto che io ho provato la R ma non la S e che, in linea generale, la soddisfazione che puoi ricavare da una moto dipende principalmente dall'uso che intendi farne.

Effettivamente la R è uno spettacolo da un punto di vista estetico.

Quello della copertura aerodinamica è un problema non indifferente se sei abituato a una moto carenata e se il tuo uso prevalente è di tipo turistico con tappe intorno ai 200 km alla volta.

Come tutte le naked ha chiaramente una gamma di utilizzo abbastanza mirata.

Per la mia esperienza ho trovato la R una moto da favola: coppia, tiro, tenuta, eccetera... però già superati i 60 Km/h mi sentivo "frullato" dai vortici... e tieni presente che la mia moto è un GS 1150 Adv, quindi non propriamente il massimo della copertura aerodinamica...

La moto è molto godibile. Tra l'altro ha un passo di poco più corto rispetto alla S e questo la rende ancor più gestibile in curva e, per quanto di poco, vai più facilmente in piega.

Mi dicono che la S scalda parecchio. La R non è da meno, però forse, non essendo carentata disperde meglio, ma questa è solo una mia supposizione...

Certo che se tu vieni da una ST4 e hai voglia di turismo, non prenderla come una bestemmia, ma io così tanto per spaziare, non escluderei l'ipotesi di una Guzzi Norge... prova a leggerti i reportage di Vigliac... pare che sia una moto stupenderrima...

E' vero ho la St4s, ma non sono un classico pilota turistico....anzi diciamo che non sono un mototurista, per quanto fare un viaggio in moto mi piace.....mi definisco un pilota sportivo, ma con la voglia di stare normalmente comodo, e anche abbinare la guida sportiva(curve, allunghi....) anche ad una più tranquilla....ho preso la St4s perchè ha un motore da superbike, quello della 996, però ha una seduta e posizione di guida confortevole e non stressante....e poi il passegero va benissimo.....in Ducati come moto sportive confortevoli hanno solo questa.....tanto è vero che ora producono solo la ST3...motore più turistico...io l'ho provata e non mi piace per niente...voglio cmq la potenza, anche se mi piace il confort...quando apro il gas voglio la tigre.....altrimenti avrei preso la k1200gt...

Flying*D 05-08-2006 15:41

Io trovo le naked le moto piu' belle in ASSOLUTO, la ducati S4rs e la k1200 R sono le mie moto preferite..:!: :!: :!:
Questo per quanto riguarda la parte irrazionale..

poi ho provato delle naked (e qui arriva la razionale).... ho scoperto di ODIARLE!!:mad: :mad: :mad:
troppo scoperto, a 120 gia' divento idrofobo per il vento sulle spalle e in testa, sopra non ne parliamo neanche...:(

Quindi non ti dico quale tra S e R, ma ti consiglio di pensarci bene perche' certe volte la :arrow: rischia di farti fare scelte troppo irrazionali..

chiccoexe 05-08-2006 15:44

La KS Nera è stupenda....aspetta Gennaio e prendila con:
ESA
ABS
Manopole Riscaldate
IL NUOVO controllo di trazione
Antifurto.

Io ho una KR, è una moto eccezionale, divertente, bellissima (molto di più della KS), personalità da vendere....etc..etc...
Però ha una godibilità di uso molto più ridotta, io personalmente mi sono ritrovato a fare 7-8000km in un anno quando prima (con moto più turistiche e protettive) ne facevo il doppio...
Insomma la KR è più una moto da sparata secca alla domenica, 100-150km di curve e poi a casa o al bar a farsi fare i complimenti dagli amici e dagli sconosciuti ...
Se avessi soldi da buttare le affiancherei un bel GS da viaggio e turismo, invece ora sto pensando di venderla e tradirla per un GS proprio perchè la fidanzata non viene più in giro e perchè quando leggo qui sul forum che c'è un bel giro da fare di 500-600km sulle alpi mi tiro indietro perchè al solo pensiero di farmi tutta quella strada in balia totale degli elementi mi sento male...
Un paio di domeniche fa sono andato con il gruppo QDE piemontesi a fare un giretto in Francia......non ti dico la fatica a farmi 500km su quelle strade......Mi sono ritrovato a farmi "portare dalla moto" e non a guidare come è il mio istinto... troppo stanco.....per uno come me, abituato alle sparate in pista con ginocchio a terra mi sono sentito fuori posto...
Forse con il KS avrei sofferto meno i tratti autostradali e mi sarei goduto di più le curve delle Alpi.
ciao
chicco

Maxdreamer73 05-08-2006 15:54

...addirittura gennaio?????....ma sentivo che le novità sono per settembre/ottobre ??????
Cmq la prenderei full-optionals.....
In ogni caso se mi confermano che ci sarà il nuovo sistema di controllo trazione, abbinato all'abs...mi sa che aspetterò un pochino....speriamo poco....please BMW....:!:

Piripicchio 05-08-2006 15:55

Quote:

be... in un viaggio da 200km a tappa anche la naked andrebbe bene, ma con un passo simile attraversi l'italia in 6 giorni... :rolleyes:

dipende dalle esigenze, chi viaggia sul vero senso della parola deve escludere le naked in maniera assoluta

Gert 05-08-2006 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Piripicchio
be... in un viaggio da 200km a tappa anche la naked andrebbe bene, ma con un passo simile attraversi l'italia in 6 giorni... :rolleyes:

dipende dalle esigenze, chi viaggia sul vero senso della parola deve escludere le naked in maniera assoluta

Mi riferivo alle tappe intese come soste rifornimento - pausa sigaretta - sgranchisci le chiappe...

In una giornata mi sono fatto Milano - Lecce (1100 km circa), ma francamente non riuscivo a fare più di 250 - 300 km senza fermarmi. Credo che se l'avessi fatto con la R avrei dovuto fare soste molto molto più frequenti...

Piripicchio 05-08-2006 16:08

Quote:

Mi riferivo alle tappe intese come soste rifornimento - pausa sigaretta - sgranchisci le chiappe...

In una giornata mi sono fatto Milano - Lecce (1100 km circa), ma francamente non riuscivo a fare più di 250 - 300 km senza fermarmi. Credo che se l'avessi fatto con la R avrei dovuto fare soste molto molto più frequenti...

con la R io avrei dovuto fermarmi ogni 50km :mad:
per la città è bellissima ma per viaggiare è incompatibile :(

chiccoexe 05-08-2006 16:11

Con la KR su un viaggio di 500km devi mettere in conto soste intermedie ogni 100-150km ....se sei con gente che fa turismo e viaggi, diventi presto una palla al piede oppure devi immolarti...
Il Kr resta la più bella BMW in circolazione, ma come dicono i miei amici è la moto più bella e più inutile che mamma BMW abbia mai fatto!!:lol: :lol: :lol:
Se potessi permettermi la seconda moto, di certo in garage ci sarebbe la KR per la sparata della domenica mattina e il GS per i viaggetti in due oltre i 250km.
Ciao
chicco

Gert 05-08-2006 16:17

Quote:

con la R io avrei dovuto fermarmi ogni 50km :mad:
per la città è bellissima ma per viaggiare è incompatibile :(

In linea di massima sono d'accordo. Una naked in genere non è la moto più adatta a viaggiare.

Però ti segnalo qui nel forum ci sono decine di utenti che con la R 1150 R hanno fatto viaggi della madonna con tappe molto molto distanziate.

Anche nei nostri giretti di fine settimana che ordinariamente prevedono traferimenti di non meno di 150 km alla volta, questi amici non mi sono parsi particolarmente sbattuti.

La questione è probabilmente che la R1150R e la K1200R sono moto ben differenti. Intanto il cupolino della K R copre molto meno del cupolino della R (quando c'è e in genere c'è) e poi probabilmente anche la posizione di guida sulla K è molto meno confortevole perchè molto più sportiva e "tecnica"...

Ed infatti guidare una K R in città non è esattamente una goduria. Invece una 1150 R è godibilissima anche in città.

Ad ogni modo finora non ho mai sentito nessun proprietario di R 1150 R lamentarsi riguardo all'uso turistico...

Piripicchio 05-08-2006 16:27

Quote:

Però ti segnalo qui nel forum ci sono decine di utenti che con la R 1150 R hanno fatto viaggi della madonna con tappe molto molto distanziate.

beh... se esistono i fachiri che si coricano sui chiodi non mi stupisco di niente :lol:
comunque per me la R1150R è la BMW piu bella in assoluto, molto di piu della K1200R

Gert 05-08-2006 16:28

Quote:

beh... se esistono i fachiri che si coricano sui chiodi non mi stupisco di niente :lol:
comunque per me la R1150R è la BMW piu bella in assoluto, molto di piu della K1200R

Magari sono fachiri... a me sembravano persone normali.

Anche a me è sempre piaciuta la R1150R, ma mi piace non meno la K1200R. E' un fatto personale...

Winston Wolf 05-08-2006 16:52

Quote:

AAAArgghhh!!! Mi paragoni la K e la R alla Norge!!!! Eresiaaaa, guardie, catturate l'infedele!!!!!!
:lol: :lol:

Winston Wolf 05-08-2006 17:05

Quote:

Originariamente inviata da Maxdreamer73
Ciao, come ho avuto modo di scrivere, la vera scintilla me l'ha fatta scattare la k1200s....un insieme di potenza, fascino, eleganza, classe, concretezza, tecnologia, cura dei particolari....insomma l'equivalente di una Donna tedesca bionda di gran classe..:eek: ....pur avendo Ducati, e pur amando la Ducati, ogni volta che in un conce vedevo la K1200S stavo lì per almeno 20 minuti....mi affascina...la R l'ho aprezzata da un pò, anche per la sua originalità e la sua "spavalda virilità".......voglio decidere bene...anche se la S.....
Due domande:
-mica rimarrò deluso dal motore, dato che la mia attuale Ducati St4s è motorizzata dal mitico 996.....?????
-ho letto di cambiamenti circa il sistema ABS, da abbinare al controllo di trazione del posteriore......riguarda anche la K1200S ????
Mi conviene aspettare ottobre?....
Ho visto che da settembre ci sono nuove colorazioni...NERA è fantastica....però forse il suo abito vero è grigio...di gran classe....
Scusate per le continue domande....:!:

E chi se frega, sulla S puoi farci tutte le domande che vuoi;)
Il motore fa paura, non a livello della nuova kava 1400 ma comunque più di quanto si riesca a sfruttare in strada (e anche in pista, ho quasi tamponato un R6 in accellerazione fuori da una curva..:rolleyes: ). Ha qualche problemino di erogazione on/off soprattutto a bassi giri che spero sia in parte risolto dall'ultima release dell'iniezione che mi hanno installato ma non ho ancora provato.
Io con l'abs mi attuale non mi trovo per niente male, il controllo di trazione onestamente non lo installerei, ci hanno messo anni per far funzionare degnamente l'abs, io lascerei fare la cavia a chi è pagato per...:lol: e poi ti togli tutto il divertimento:arrow:
Grigia è bella ma mi da un po' l'idea di tristezza, io l'ho presa gialla e nera, vagamente pugno nell'okkio ma è simpatica e cattivella, nera non l'ho vista ma deve essere un mito!

Gert 05-08-2006 17:05

Quote:

AAAArgghhh!!! Mi paragoni la K e la R alla Norge!!!! Eresiaaaa, guardie, catturate l'infedele!!!!!!
:lol: :lol:

ma vaaaaaaaaaaa! E' che mi sembrava un tipo di moto più vicino alle sue esigenze rispetto ad una supersport e a una naked...

Poi considerato che non è neppure un elichista di lunga pezza e quindi con particolari pregiudizi su altre marche mi pareva corretto aprire il range delle opzioni...

Comunque leggiti il 3d di vigliac sulla Norge:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=83007

E guarda che se lo scrive Vigliac...

:!:

Winston Wolf 05-08-2006 17:10

Quote:

ma vaaaaaaaaaaa! E' che mi sembrava un tipo di moto più vicino alle sue esigenze rispetto ad una supersport e a una naked...

Poi considerato che non è neppure un elichista di lunga pezza e quindi con particolari pregiudizi su altre marche mi pareva corretto aprire il range delle opzioni...

Comunque leggiti il 3d di vigliac sulla Norge:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=83007

E guarda che se lo scrive Vigliac...

:!:

Già letto! :lol:
Il mio problema è che semplicemente sono come gli animali che vedono solo certi colori; RT, Norge ecc.. non esistono nella mia realtà, solo Hypersport!
Lo so dovrei farmi curare...;)

Gert 05-08-2006 17:24

Quote:

Già letto! :lol:
Il mio problema è che semplicemente sono come gli animali che vedono solo certi colori; RT, Norge ecc.. non esistono nella mia realtà, solo Hypersport!
Lo so dovrei farmi curare...;)

ma no... ognuno ha la sua... la mia malattia si chiama R1150GS Adventure :eek:

Winston Wolf 05-08-2006 17:38

Quote:

ma no... ognuno ha la sua... la mia malattia si chiama R1150GS Adventure :eek:

La tua malattia la conosco benissimo, l'ho vista dal conce a Montréal (quella nuova) quando ho portato la KS per l'inscatolamento prima di farla partire per l'Italia e se non fosse che il manicomio criminale non é il mio luogo di villeggiatura preferito mi sarei sparato anche lei!
Ah si dimenticavo mi piaciono anche le endurone vere, ho provato in gioventù a rimpiazzare la voglia di un Africa Twin moderno con un Varadero ma poi ho dovuto fare 2 anni di psicologo...:lol: :lol:

Alex 62 05-08-2006 18:26

Beh,se posso darti il mio consiglio visto che non sono di parte(non ho ne una nell'altra) R l' ho provato bene sia con che senza Abs mi è piaciuta molto come maneggevolezza, abs è ok e l'esa è eccezzionale, ma ho notato un cambio/trasmissione meno a punto dell'S (si lo so sembra assurdo tutti dicono che è lo stesso) che ho provato proprio oggi,la protezione areodinamica è molto meglio e anche il motore mi ha dato l'idea di essere più fluido sempre rispetto all'R (potrebbe anche qua essere un caso?) la cosa che mi piace meno rispetto all'R sono i semimanubri che ti affaticano i polsi dopo pochi km(l'ideale sarebbe o montare il manubrio dell'R,o cosa ancor più furba un kit ABM se esiste) a quel punto sarebbe perfetta!!!!!!!!;)

Piripicchio 05-08-2006 19:25

Quote:

La tua malattia la conosco benissimo, l'ho vista dal conce a Montréal (quella nuova)

no... perdonami ma, stava parlando della GS Adventure ;)
lascia stare e non confondere altre cose con il 1150 :rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.