![]() |
L'opinione della curva...
Ieri sera, dopo cena, mi sono fermato nel box di casa insieme a due miei amici, appassionati di moto, e tra una chiacchiera e l'altra, mentre stupidamente ci osservavamo i copertoni posteriori e facevamo i vari commenti, come al solito si e' finiti a parlare di curve e pieghe.
Il discorso della piega "preferita" vertiva sul fatto che ognuno di noi ha una tendenza a preferire quella a sinistra o quella a destra,... ma questo poi alla fine da cosa viene dettato? Dalla nostra esperienza? Dalla nostra tecnica? Dal nostro inconscio? Morale... perche' uno mancino di piede, come me, dovrebbe preferire una curva a sinistra? ...forse perche' la prima tendenza in caso di emergenza e' quella di dare la zampata a terra col piede sinistro e di frenare con il destro schiacciando la leva? O invece uno preferisce fare, o meglio, ha piu' confidenza, con le curve a destra, perche' in passato e' volato in una piega a sinistra? O perche' invece preferisce, o si sentirebbe piu' sicuro, dare la zampata a terra con il suo piede naturale? Ma poi come frena se non ha il piede sulla leva? Infine, dopo circa 8 birre Peroni ghiacciate, da 3/4 in tre... eravamo al punto di partenza... ognuno ha una sua curva preferita, ma il perche' non lo si sà. Boh?.. |
Non c'è una risposta razionale, dipende da quanto il nostro cervello ci lascia rischiare, magari più a destra che a sinistra o viceversa.
Io piegavo di più nelle curve a sinistra, ora mi succede il contrario. |
Quote:
Siete proprio dei "depravati" a parlar di curve........ :lol: |
per quanto mi riguarda, dipende dalla visibilità: se vedo "fuori" dalla curva, destra o sinistra che sia, mi sento più sicuro e piego di più.
e poi c'è anche una considerazione oggettiva: normalmente c'è maggior visibiità nelle curve a sinistra |
Quote:
Calcio? Uaha aha aha...dubito fortemente che sentirai mai sia me che i miei amici parlare di calcio... |
era una battuta se non si era capito ;)
scusa se ti ho ferito nominando la maledetta parola calcio :lol: ps: tengo comunque prima la f.iga che le curve dopo 8 birre se permetti :lol: :lol: :lol: ;) |
Quote:
|
Io anche se non sono mancino "preferisco" le curve a sx.
Fattori che possono influenzare la metodologia di percorrenza della curva a mio parere sono: qualità asfalto, tempo, tipo curva,traffico,velocità, visibilità dopo la curva, come la si imposta, usura gomme. |
secondo me il consumo a sinistra sulla gomma è più marcato poichè nelle pieghe a sinistra il raggio è maggiore, essendo in una strada a doppio senso di marcia sempre all'esterno della curva.
Nelle curve a destra si è invece all'interno! |
al limite della piega sì ma come usura secondo me hai più usura a sx per la velocità maggiore con cui fai la piega!
Pensa ad un tornante in discesa a DX e uno SX |
Curve destre , curve sinistre , consumo gomme , visibilità , birre ghiacciate...
Curve son curve. Se morbide e giocattone , bionde e innamorate meglio. Ciao |
Io preferisco la piega a sx (e sono destro) per 2 motivi:
- normalmente la curva di destra è cieca - non riesco a spingere col destro sulle pedane perchè voglio avere il piede pronto sul freno |
Quote:
Non ci sto capendo piu' niente...e continuero' a non capire. Perche' uno dovrebbe avere dentro di sè forse "inconsciamente" la tendenza a preferire, ad avere piu' sicurezza, o cosa diavolo uno c'ha dentro, per essere portato ad effettuare meglio una curva a destra, anziche' una a sinistra o il contrario...? E' questo che intendo. Perche'??? Boh? Quali sono le vere ragioni??? Boh! pero' e' così!.. |
Quote:
|
so che è poco "motociclistico" ma avevo letto da qualche parte che il motivo dipende dal cervello che ha determinate preferenze (in tutti i sensi!!!)....succede anche con lo sci
|
Quote:
|
Quote:
No Tonì... la verita' e' che si tratta di aquisire la guida completa della propria moto, e per farlo devi avere la padronanza completa, per cui così come hai la sicurezza "inconscia" nel buttarti giu' a destra, devi averla, o meglio acquisirla per buttarti nello stesso modo a sinistra... Tutto questo e' bello a dirsi, certo, ma come si fa? Boh!... |
Quote:
quoto |
Quote:
|
Quote:
|
|
Si piega sempre meno a dx perche' c'e' l'acceleratoreeeeeeee!!! e se non sei un pilota ed impari a non tenere in tensione il braccio dx per accellerare ....piegherai sempre meno da quella parte!!!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
|
Quote:
Carina quella cosa dell'occhio dominante, così so che se tutto va bene non ammazzerò nessuno :lol: |
eeehh paolo b ne sa una più di moggi :toothy10::toothy10:
;) |
No, solo mi ricordavo delle spiegazioni di BlackTwin :!: e mi è sembrato opportuno riproporle..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. |