Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Corsica: qualcuno ha fatto Bastia - Ajaccio? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=80433)

AleConGS 13-07-2006 09:25

Corsica: qualcuno ha fatto Bastia - Ajaccio?

Ciao,

Volevo chiedervi se qualcuno ha percorso la strada che da Bastia scende ad Ajaccio... mi sapete dire com'è, fondo, strada, tempi di percorrenza, traffico?

Grazie in anticipo

Ale

neoelica 13-07-2006 10:08

guarda, io ho fatto il tratto PonteLeccia-Corte venendo dalla costa nord...
è la classica strada statale francese: ottimo asfalto, ampi curvoni, qualhe rettilineo presidiato dai flick, passaggi in centro vallata bellissimi.

Il resto del percorso non so.

aciemme 13-07-2006 13:09

se intendi quella che passa dall'interno (da Corte per intenderci), confermo Neoelica

doctorrad 14-07-2006 09:52

Beh io ho fatto la costa, dito compreso via Ile rousse, Calvi, Porto.
Paesaggio incredibile, strada stretta con fondo assurdo: con RT 1100 carica e in due c'ho lasciato il cavalletto centrale. okkio agli autobus e ai camper che arrivano in senso contrario dietro la curva.... (in genere loro fanno il percorso inverso per rimanere lato monte!). Si tiene una media bassa ma che importa? ti guardi intorno e gioisci!
Ciao Ciao
Beppone

toskmw 14-07-2006 10:45

anch'io posso dirti per il tratto corte bastia perche' non sono sceso oltre porto e sono rientrato a bastia via col de vergio, calacuccia. Tu da corte proseguirai per il Vizzavona. E' una 'nazionale' e tutte le nazionali sono tenute con standard 'francesi', fondo motlo buono, curve, a parte poche eccezioni sempre costruite molto ampie, stile ns superstrade da 70 anche 80kmh. Occhio che solo sulle 'nazionali' ho visto i corsi sfogarsi in macchina. hanno grossa attitudine al sorpasso azzardato, guarda sempre negli specchietti. Poi ci sono 'sti camper del piffero, tedeschi, italiani e francesi che improvvismaente rallentano la tua corsa per cui si possono creare situazioni di potenziale pericolo. Sulle altre strade secondarie li ho trovati sempre molto piu' rispettosi (li distingui: targa francese che termina con 2A o 2B- Alta Corsica o Corsica Sud)

fela 14-07-2006 11:05

Io l'ho fatta seguendo il percorso qui sotto.
Con calma e godendosi la strada si fa in 5/6 ore.

fela 14-07-2006 11:07

1 allegato(i)
cazz
eccolo.

Aristoc@z 14-07-2006 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Ale1200GS
Ciao,

Volevo chiedervi se qualcuno ha percorso la strada che da Bastia scende ad Ajaccio... mi sapete dire com'è, fondo, strada, tempi di percorrenza, traffico?

Grazie in anticipo

Ale

Fai la costa, stupefacente.

Strade bellissime, ben tenute, un paradiso per un motociclista. Sulla Girolata (che è un SOGNO) ci sono 15 km di sterrato.

Falla in due gg, per godertela meglio

Achille 14-07-2006 18:35

Mettiamo il caso che si resti sull'isola 1 settimana, per girarla grosso modo tutta quanta, quali sono i punti strategici dove dormire ???
La settimana di ferragosto, ci sara qualcuno di qde ?
se si illustratemi sul vostro programma.
grazie

Münchener Kindle 14-07-2006 18:43

io ho fatto lo scorso anno bastia ajaccio in giornata così come il ritorno sempre in giornata.

ti consiglio vivamente il la "scala di santa Regina"..
adesso cerco un a cartina e te la indico.

al ritorno ho fatto la costa... molto bella, ma c'erano 30 km di sterrato non mi ricordo più dove...
ci torno anche quest'anno ... tu quando vai?

A.pe. 15-07-2006 00:41

Quote:

Originariamente inviata da Ale1200GS
Ciao,

Grazie in anticipo

Ale

Allora Ale, mettiti comodo....io sono stato in Corsica lo scorso anno con la mia ragazza, tenda e GS 1200 R. Venti giorni, periplo dell'isola Portovecchio-Portovecchio in senso antiorario. Il tratto da Bastia ad Ajaccio, secondo me, è il più bello in assoluto...da non perdere. Naturalmente è imperativo fare il lungo costa. Prenditela comoda, se puoi, 4/5 gg.. Ti consiglio di andare alla spiaggia di Saleccia, non tanto per il posto, che è splendito, ma super affollato, quanto per i 12 Km di sterrato per arrivare:lol: :lol: . Inoltre, se decidessi di spostarti da Calvì a Porto non puoi non scegliere la strada costiera, ci sono dei paesaggi meravigliosi, ed altri 20 Km di sterrato per divertirti con la tua moto:D :D :D .
Infine, non puoi assolutamente perdere le Calanche di Piana a sud di Porto......
....per ogni altra info sono a tua disposizione.

P.S. ritengo che sia difficile trovare un posto per i motociclisti migliore della Corsica!:eek: :eek: :eek:

uccio 15-07-2006 01:37

fatta tutta dal dito ad ajaccio passando per corte.... stupenda.
Fai la costa che è davvero bella. Io ad Aprile sono passato dal sole alla neve sulle montagne di corte... posti stupendi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37.