![]() |
Consigli per viaggio in Norvegia
Qualcuno saprebbe indicarmi un valido itinerario motociclistico per girare la Norvegia quest'estate (senza fare troppa sardostrada) e vedere i fiordi sapendo che ho a disposizione 12 giorni???
Sono certo che qualcuno che ha già effettuato questo giro saprà certamente aiutarmi, sono fiducioso ;) Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno dare suggerimenti. :!: :!: :!: |
In Norvegia praticamente non ci sono autostrade, quindi il rischio e' minimo, in questo senso. Ti consiglio di non perdere Ålesund, Bergen, il fiordo Geiranger, la Trollstiegen (quella strada bellissima che nei dintorni del fiodo citato sale a tornanti in uno scenario meraviglioso), la strada delle aquile o Örnvej, la Atlanterhavsvegen (strada che parte da vicino Molde e tocca diverse isole con ponti suggestivi), Trondheim. Questo per il centro-sud, dove non farei mancare una visitina ad Oslo, carissima come tutta la Norvegia ma affascinante per una passeggiata sulla via centrale, la Karl Johanns Gata.
Al centro-nord, non perdere le isole Lofoten, ma nemmeno le Vesterålen, magari puntando all'estremità nord dove c'è Andenes, un villaggio da cui parte il Whale Safari (safari fotografico alle balene, veramente affascinante). Poi Alta, Trømsø, Nordkapp (anche se inflazionato e molto piu' "falso" di come fosse già dieci anni fa). Sono stato in Norvegia quattro (o cinque? boh...) volte e mi sono fatto un po' d'esperienza, se hai bisogno chiedi pure! |
Ciao Mu....
in Norvegia l'autostrada non esiste a parte qualche tratto di tangenziale nei pressi delle grandi citta'. Quando ci vediamo te ne parlo e ti dico quali sono i posti secondo me imperdibili. ciao |
Quote:
10 giorni?? Per come la vedo io non ho il mito di caponord e potrei anche saltarlo. Per me è fondamentale arrivare alle lofoten. Stavo anche pensando di saltare Oslo ( o di farlo al ritorno) ma tu consigli di passarci. Bah vedremo. Consigli? |
Mah, se dovessi scegliere fra Oslo e le Lofoten, taglierei fuori Oslo senza pensarci due volte. Se il viaggio dev'essere anche rilassante, tanto vale concentrarsi su una zona e godersela, rinviando il resto ad altra data. Fra le cose che ho elencato, molte si possono raggruppare: Ålesund non è lontana dal Geirangerfjord, il quale è vicinissimo alla Tollstiegen ed alla Örnsvej, che quindi possono riempire (sul serio) un giorno. Trondheim e Bergen due teste di ponte, infine un salto alle Lofoten, passando sulla Atlanterhavsvegen mentre si sale. Da Bodo alle Lofoten per sfruttare il traghetto e via verso il nord. Se ti trovi troppo a nord ed hai poco tempo, basta tagliare verso la Svezia o la Finlandia e scendi molto piu' rapidamente (da Helsinki e Göteborg puoi rientrare con i traghetti direttamente in Germania, a Travemünde o Rostock). Ahhh...come tornerei subito lassù! :arrow:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ziu' vai su anche tu' che quelle che non sono ubriache....le trombi sicuro!!!!:D
|
Quote:
Avrei deciso di prendere il traghetto dalla danimarca x andare in norvegia e questo porta qualche problema a livello di orari. Se non sono 3 giorni sono 2 e mezzo mica tanto di meno (fino a stavanger o oslo ripeto)... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mi piacerebbe arrivare alle isole Lofoten, fare uin po' di fiordi e non mi dispiacerebbe rientrare passando dalla foresta nera. Devo parlare con Stuka per qualche delucidazione a riguardo, anzi, potresti farlo tu sabato quando lo vedi perchè io mi assenterò per portare la moto nuova a mio fratello. Forse al giro di Garmish si unirà anche Giack così potrete parlarne un attimo meglio. |
Quote:
Ti conviene girare per bene la regione dei Fiordi, arrivando al massimo fino ad Alesund. |
Dag sa tutto sulla Norvegia, aveva gli appunti di Perri Naso e non si è perso!!
|
Quote:
Dai Ziu, unisciti, mi hanno parlato molto bene delle norvegesi, hanno detto che sono molto "ospitali"..:eek: :eek: . Poi per i soldi non ti preoccupare, la norvegia è very cheap!!!!:confused: :confused: |
Quote:
|
Supereconomica, davvero. Un piatto di merluzzo con verdure al vapore, in un pub, difficilmente lo passano a piu' di 30 euro. E quasi mai a meno...:rolleyes:
Pero' ci tornerei anche subito! E la Finlandia mi piace ancora di piu'...:eek: |
Quote:
6000km in 9 giorni non sono tantini? Se contate che sabato siamo stati in moto fino alle 8 di sera e ne ho fatti meno di 600 !!! :rolleyes: p.s. ma poi Cimina sabato non ha detto che ad agosto si rischia di prendersi un sacco di acqua in quei posti o forse non ho capito bene io ?! p.p.s. cmq dipende tutto dal costo delle sigarette... :lol: :lol: :lol: |
Quote:
Per le sighe non ti preoccupare porto due borse touring piene di marlboro light ovviamente soft pack. Cmq pensiamoci seriamente! |
Quote:
stuka : norway 2005! |
Sto meditando seriamente di unirmi al gruppo (Mumu è mio fratello.....). Certo, anche io penso che con così pochi giorni era meglio farsi i castelli della Loira o fermarsi in Olanda/Danimarca.
Mumu, pensaci un attimo........... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. |