![]() |
GS 1150 ADV 03 ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,montaggio/smontaggio ruota posteriore
come da titolo vi chiedo....
quando svitate o avvitate i bulloni della ruota (4 + rondelle coniche) come tenete ferma la ruota per non farla girare ??? io di solito tengo pigiato il freno post. e voi ?? |
Metti la prima marcia.
|
cosi si scrive sul manuale, ma secondo me si sollecita un po' troppo il dente in presa del cambio.
|
non li stringerai mica a mazzate i bulloni ruota, spero! se stringi lentamente non c'è nessun pericolo per il cambio, comunque va bene anche il sistema freno post pigiato.....
|
Quote:
http://www.reelfilm.com/images/hulk.jpg |
Secondo me, dato che il dente resiste ad una pressione di varie tonnellate, se ne ride.
|
niente mazzate, ma alla coppia prescritta, pero' leggendo di mettere la prima sul manulae mi sono detto..........vuoi vedere che con il servofreno mamma BMW non vuole che pigi il pedale per bloccare la ruota ???
e della loctite che mi dite....e' obligatorio metterla ?? direi di si |
la loctite? e dove?
i bulloni vanno riavvitati secchi come il Sahara, mai lubrificati ! |
:lol: :lol: :lol: :lol:
Quote:
|
sul manuale c'e' scritto di usare la loctite per frenare i filetti.
loctite non vuole dire ungere o ingrassare, anzi e' il contrario. nessuna sega mentale, mi attenevo a quanto letto e volevo condividere le mie perplessita' su quanto letto e chiedere a chi aveva gia' fatto l'intervento prima di me. |
Non hai bisogno di frenafiletti, serraggio alla coppia conica prescritta e vai tranquillo, se proprio hai delle paturnie strane controlla il serraggio di tanto in tanto (tipo serraggio bulloneria al tagliando che si faceva alla rx50 aprilia) e vai tranquillo. (sul fatto delle seghe mentali era solo una battuta, io me ne faccio più di te, fidati, qualcuno ha detto che ho la milkite, una malattia strana, ma a cui è soggetto solo chi ha un k100 o k75)
|
Quote:
|
Quote:
|
condivido i vs discorsi, anche io quando ho letto loctite ho pensato...e quando mai sara' stata usata.
non credo che l'adv sia diversa dalle altre, poi 4 bulloni non dovrebbero svitarsi. l'automobile e' uguale come serraggio ruota. io avevo un VFR e non ho mai usato loctite. |
Quote:
Da quale manuale hai tratto tale prescrizione quantomeno singolare? |
smontato ruota con la prima inserita.
di loctite sulle viti nemmeno l'ombra. non la mettero' al rimontaggio. l'indicazione e' sul manualetto piccolo (in realta' i manualetti sono 2) di uso e manutenzione. la nota e' scritta in neretto all'inizio del capitolo smontaggio ruota. |
Quote:
|
Per essere sicuri che i bulloni siano sempre serrati a dovere e' sufficiente fare un piccolo segno (riga) con vernice o pennarello indelebile che passi su bullone e cerchio , in modo che se si svita te ne accorgi subito perche' la riga e' interrotta...
Mi sono spiegato ? Ciao |
e' quello che c'e' gia' e lo ripristinero' (segno con pennarello)
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Per la mia R1150RT, colla quale non vado certamente nel deserto, è prescritto solo "Non oliare né ingrassare i bulloni ruota!":-p |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. |