![]() |
Serie K1100/100 16v RS: la miglior gomma qual'è ?
Ennesima discussione sulle gomme. Vorrei focalizzarla però sul K1100RS (a caso naturalmente, 160/60 r18 ). Dalle discussioni analizzate sulle gomme evinco che le papabili per uso turing e durata decente (sopra 1i 10.000 Km), sono:
- Bridgestone Battlax BT-020 - Michelin Pilot Road - Continental Road Attack - Metzeler Road Tech Z6 Qulache commento sintetico ? Le avete testate ? |
x me Z6 forever, finchè le fanno non cambio +.
|
Z6 anche per me.....
|
Z6, non ho nemmeno provato le altre. Ma anche le Z4 non erano male...
|
Ho il 1100RS solo da tre settimane, quindi ho provato solo Z6 che aveva quando l'ho comprato.
Devo dire che non mi sono dispiaciute affatto: precise e direzionali, hanno un buonissimo grip (specie al posteriore) e la durata sembra buona (in quasi 4000 km che ci ho fatto ho notato pochissima usura, ed il mio uso è stato piuttosto intenso). |
Attualmente ho le Z6, ma ho percorso pochi km per un giudizio completo.
Comunque con tutte le Z4 precedenti non ho mai avuto problemi. Ciao |
di Z6 ne ho fatti andare 5 treni e ora monterò il sesto
|
Becco e contento delle Z6, dopo il sesto o settimo treno con una media di max 5000/6000 km a treno, dei quali l'ultimo 30% di battistrada degradato da vergogna mi sono chiesto:
Ma "porcapuppazza"!!! Proprio io devo squilibrare la bilancia nazionale tra import ed expot nazionale e magari finanziare gli stipendi di quelli della Metzeler due o tre volte all'anno? Dalle proxime provo con le Pirelli Strada. :-o Almeno i soldi rimangono in casa e incentivo lo sviluppo interno!!!!! :confused: Beh! Per oggi ho sparato la kazzata e dormo tranquillo. :lol: |
x sducati: non vedo nella tua firma moto riguardanti il thread... ;)
|
Quote:
AL momento sono intorno ai 4000 km e tutto va bene. vedremo... |
Mi ero trovato bene con le Pilot Road, buona tenuta e buona durata, leggermente migliori (IMHO) delle Pirelli GTS. Provate anche le Z6, buona tenuta certo, ma durata troppo breve per i miei gusti di turista. Quindi per l'ultimo cambio mi sono accattato delle Z4 a prezzi di saldo e quelle uso..
|
Io ho finito il primo treno di Z6 (13.000 km:rolleyes: peraltro solo il post) dopo innumerevoli di Z4 ... ovviamente le rimonto!
|
Delle Z4 non mi ha mai dato eccessiva fiducia l'anteriore...
Con le Z6 l'ultimo K1100 sembrava un'altra moto (in bene ovviamente) Percorrenza 10.000 km (arrivato alle tele dietro !!) |
Ora ho Z6, ma le prossime saranno Pilot Road (ma con K1200RS).
|
Mmmmhh... leggo per le Z6 delle notevoli differenze nella resa chilometrica :confused: : chi c'ha fatto 13000 km, chi a malapena 5000... :rolleyes:
A questo punto mi domando, aldilà dello stile di guida... ma a quanto le gonfiate? Io orbito intorno ai 2.5 ant e 2.8-2.9 post. Sul vecchio K100 8V arrivavo anche ai "3 ant - 3.5 post", così riuscivo a far durare un posteriore fino a 33.000 km :rolleyes: :!: :D :D |
Quote:
Fino ad adesso (il post è pesantemente scalinato, l'ant sembra ancora "bello") non avverto cedimenti ma, conscio del kilometraggio, ci sto più attento. |
Pressione di gonfiaggio ed euri delle Z6
Piccolo riepilogo:
- le Z6 sono sicuramente le più gettonate: EURI per l'acquisto ? - la pressione di gonfiaggio influisce: ma se esagero non rischio di consumare la gomma nel centro durante le lunghe percorrenze autostradali visto che la superficie di contatto diminuisce e la pressione, a parita di peso, aumenta ? Inoltre non viene meno la tenuta ? |
Quote:
|
Col crescere della pressione, la deformazione e quindi la temperatura della gomma decresce, e quindi il consumo.
Però decresce anche l'aderenza. Ognuno faccia come crede e camperà 100 anni, io per quel risparmio non riduco l'aderenza. |
Quote:
In effetti mi sono sbagliato. Volevo dire che i Metzeler z6 che montano sugli autobus RT sono bianchi e quadrati, durano dai 50 ai 60mila km e sono come il rum; migliorano la tenuta e l'handling col venire della tarda eta'. ;) :lol: |
ciao
dopo 4 treni di Z6 ho montato le diablo strada.... Ho percorso 1000km circa Anteriore: migliore come feeling anche se + lento nel plif-plaf ma MOLTO solido Posteriore: per ora si equivalgono, anche se ha iniziato a scalinare, cosa che la z6 non ha mai fatto. Però mi pare un pò + spesso il battistrada. Vi dirò alla fine come sarà. CIAO |
Quote:
- Vedi tabella di gonfiaggio suggerite Ciao! |
Io di k1100 ne ho avuti 2 e le gomme migliori sia di durata che di tenuta a quei tempi erano i Michelin " MACADAM/100" ora sul K1200 dopo gli Z4 che erano di serie , appena sono usciti ho montato i Pilot Road mi ero trovato benissimo, poi qualcuno mi a consigliato le Z6 non le avessi mai montate vanno come il burro e dopo 4000 km non stai + in strada,ho appena rimontato i Michelin Pilot Road ed è un altro vivere.
|
mi accodo alla richiesta... per "la" k 1100 LT, che gomme consigliate?
Su ho delle metz lasertec, che non mi entisiasmano molto... ma le radiali il libretto dice che non le posso montare! Che mi suggerite: da molti kappisti ho sentito ben parlare delle pirelli demon Ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. |