![]() |
R 1100 RT i numeri
Visti i post sulla scarsa durata e affidabilità BMW ecco i miei numeri:
135.450 km 6 Elefantentreffen - 00.01.02.03.04.05 fino a Bergamo nel 06 Bretagna in 6 giorni A/R - 99 Nord Kapp in 10 giorni A/R - 00 Jostendalsbreen (N) in 6 giorni A/R - 01 Auschwitz, est Europa in 5 giorni A/R - 03 Asia in 7 giorni A/R - 04 Più Randamaratone, Transdolomiti, Valtrebbie e Serravalli come se piovesse. Pneumatici posteriori sostituiti: 6 (media 20.000 - 25.000 km) Pneumatici anteriori sostituiti: 10 (media 12.000 - 15.000 km) Pastiglie freno ant. sostituite: 3 coppie (media 40.000 km) Pastiglie posteriori sostituite: 3 coppie Cambi olio e filtri aria: ogni 20.000 km Batterie sostituite: 2 (originali BMW media 60.000 km) Cinghia di gomma alternatore: 1 a 110.000 km Cavo conta km: 1 Specchio dx: 1 (solo lo specchio) Lampadina faro ant: 1 Ammortizzatori sostituiti a 110.000 km Mai sostituito: olio freni (solo piccolo rabbocco), dischi freno. Non so perchè ma mi andava di dirvelo. Baci :) |
cosi si fa
|
Quote:
Vera "ghisa"......ooopppssss scusate, mi è sfuggito...:rolleyes: :lol: |
Bene!,
ma la non sostituzione del fluido freni non mi sembra un punto di vanto ( semmai il post lo fosse), poichè la negligenza riguardo la sua sostituzione periodica compromette la sicurezza dell'impianto ( e quindi la propria e quella altrui) e la vita dei suoi componenti. E non dovrebbe assolutamente essere presa ad esempio dagli "entusiasti". Ciao |
Chapeau. :)
|
Quote:
|
Quote:
solo che con consumi tripli :mad: diciamo doppi (salvo l'ultimo anteriore :mad: ) |
Quote:
|
Quote:
E, non so per quale motivo dovrebbe deteriorarsi. Sulle autovetture pensate che qualcuno lo cambia con una certa regolarità? Le pressioni e il calore sono sicuramente superiori. |
Quote:
|
Quote:
Sulle auto, poi, spurgare l'impianto è proprio una rottura di maroni, penso siano in pochi a farlo. Vabbè che il liquido è igroscopico, ma anche le vaschette e tutto il resto sono a tenuta stagna...non penso ci siano grossi problemi. |
Il fatto che sia una cosa rognosa da fare non vuol dire che non va fatto.
La tendenza ad assorbire umidità non si verifica esclusivamente da una guarnizione della vaschetta che non tiene, quest’ ultima viene assorbita anche attraverso microporosità presenti su tubazioni, o attraverso le guarnizioni di tenuta. E l'umidità va a compromettere l’ efficienza del liquido freni, modificandone le sue caratteristiche tecniche. Basti pensare che già dopo un anno viene calcolato che per effetto dell’ assorbimento di umidità è possibile che la temperatura di ebollizione dell’ fluido si abbassi anche di 80°, esempio se il nostro fluido inizialmente andrebbe in ebollizione a 240°C , scenderebbe a 160° C, inoltre frenando e innalzando la temperatura le particelle di acqua si trasformano in vapore, che è comprimibile. I problemi nascono quindi quando la temperatura dell'impianto frenanate è particolarmente alta, cioè quando i freni sono usati in modo intensivo. E sopratutto quando meno te lo aspetti. Poi c'è il problema dell'acqua e dell'ossidazione delle parti metalliche con le quali si trova a contatto. In primis l'alluminio di cui è costituito il modulatore abs e le pinze dei freni, per non parlare delle pompe. Ovviamente questi guai si fanno sentire con gli annni, magari quando la moto ha già cambiato padrone.......... Per non parlare delle morchie che magari vanno a rigare i cilindretti delle pompe. |
X Alessandro S
mi consenta ...... :lol: ogni quanto cambi l'olio dei freni alla tua auto? :sad3: |
Quote:
Ho su delle MZ4 e l'ant non e' durato piu' di 8.000, il post, arrivato adesso a 13.000, e' alla frutta e non gli do' piu' di 1.000 Km. Nota che viaggio quasi sempre solo e ad andature piuttosto lento. |
Quote:
Comunque, bei numeri, Franz..;) |
E il filtro benzina?
Mai ? |
Ciao Fulminato...
;-) Dido |
Ma la cosa piu' interessante, (se mi ricordo bene) e' che la moto del Franz non ha mai visto un conce ufficiale (mi pare eh mi pare)
Saluti Renato K1100 Lt 1992 una meraviglia! |
Quote:
|
Quote:
|
ciao grande :D :D :D
|
Quote:
|
[QUOTE=il franz]
Quote:
Concludo che a quel chilometraggio arriva qualunque jap anche supersportiva. |
Quote:
E siccome è sempre in curva, la gomma posteriore raccoglie le microparticelle di gomma depositate da quella anteriore. Scherzi a parte, questi consumi sono gli effetti della guida fluida (estrema :lol: ). |
Aspes, anche io voglio avere la guida turistica. Ma solo quella de Il Franz...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09. |