![]() |
Forature: considerazioni sul da farsi
Antefatto: nella notte tra venerdì e sabato, sulla strada che mena ad un ridente (e fresco) paesino sull'appennino pistoiese, un chiodo di 3 cm ha pensato bene di conficcarsi nel mio posteriore (nel senso della gomma :lol: :lol: :lol: ).
A parte le sperticate lodi al kit antiforatura BMW, che mi ha permesso di arrivare fino a valle (dove ho raggiunto un gommista che mi ha riparato la gomma con il "chiodino" di caucciù) in tranquillità, adesso sono attanagliato da un forte dubbio: lasciare la gomma così o cambiarla? E' praticamente nuova, e in effetti mi scoccerebbe un po' doverla cambiare, ma non so quanto la riparazione sia affidabile, specie in vista delle ferie. Se devo appoggiare tutta la moto (e la mia pellaccia) su una gomma inaffidabile solo per risparmiare qualche centinaio d'euro, faccio il signore :cool: e la cambio, ma se invece la riparazione fosse affidabile, lascio tutto così. Voi che esperienze avete avuto, in merito? Grazie |
Io la lascerei cosi' ....
A me e' capitata la stessa cosa e non ho mai avuto problemi. Ciao |
Quote:
Cerea a W |
Io con una gomma posteriore riparata dal gommista (causa vite da legno nel centro del battistrada) ho fatto 6000km. Puoi stare tranquillo ;)
|
Beh, il sistema del "chiodino" di caucciù non ho ben presente quale sia, ma se consiste nel vulcanizzare la parte con il foro, allora vai tranquillo: ne ho già riparate un paio con questo sistema e non ho mai avuto problemi!!!!
|
Quote:
Praticamente il gommista ha infilato nel foro lasciato dal chiodo una "stecca" di caucciù (somiglia ad una stecca di liquirizia, praticamente) che si è infilata a pressione nel buco. Se si vulcanizzi o no non so dirlo. |
Quote:
Quote:
In bocca al lupo. Ciao, Edo Ciao, Edo |
Quote:
:lol: :lol: :lol: (grazie dei consigli ;) ) |
Quote:
|
quella che ho attualmente l'ho fatta riparare perchè bucata dopo 3000km
ora ne ho giò fatti altrettanti e nessun problema. avevo ituoi stessi dubbi ma quello che mi ha convinto è stato sentirmi dire da DUE gommisti che potevo stare tranquillo e se lo dicono loro che avrebbero tutti gli interessi a vendertene una nuova.... |
Quote:
Ciao, Edo |
Quote:
ci fai tranquillamente qualche altro migliaio di km. |
......quella che ti ha fatto e' una riparazione temporanea fatta addirittura senza smontare il pneumatico quindi senza visionare il danno all'interno:(
vai da un altro gommista e fatti fare la riparazione dall'interno con la pezza (riparazione a freddo) o con la termopressa (riparazione a caldo) entrambi piu' efficac;) i e definitive |
Dr. funziona...mi avevano riparato così la posteriore dell'R1, uscito dal gommista sono entrato nel mio vialetto privato a 260 orari e ne sono uscito come niente fosse! Ha retto poi per i restanti 3000km fatti a tutto gas ovviamente! :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. |