![]() |
Corsica!
Ciao. Ad agosto andrò in Corsica con la mia mucca per una quindicina di giorni. Mi date qualche consiglio su posti, alberghi, camping, spiaggie cose da fare e da vedere, abbigliamento, temperature etc.etc.? Volevo andare qualche giorno anche nell'interno sulle montagne....
|
Innanzitutto grande figata!
Consigli base (dopo 4 estati consecutive sull'isola..ma a settembre;) ): - girala in senso antiorario (hai una visuale della costa e e del mare molto più suggestiva.....e il pericolo ciglio è una leggenda metropolitana) - evita la costa orientale che è molto monotona e molto meno bella del resto del perimetro. - in agosto preparati a trovare molta gente sulle spiagge più famose - la moto corre gli stessi rischi furto che corre in italia, quindi porta una catena ma non metterti in trincea che non è il caso - non aspettartigrandi mangiate di pesce, la cucina tipica è molto di terra ma non per questo meno buona...ecco non è per niente varia ma insaccati, formaggi, zuppe e carne sono ottimi. - hanno 3 birre tipiche, l'unica decente e la "pietra", le altre sono ignobili - al ristorante chiedi l'acqua in caraffa, e buona e costa molto meno di quella in bottiglia che paghi come la birra. - posti da non perdere assolutamente: 1) Bonifacio (ti consiglio l'hotel des etrangers: un ostello pulito ed economico all'ingresso del paese) 2) il "dito" a nord, in particolare scendi fino alla spiaggia di fronte allo scoglio della giraglia e alle spiagge nere di nonza (lì resta fino al tramonto...impressionante) 3) le calanche e porto 4) il golfo di sagone (un posto tranquillo con spiagge ampie di sassolini) 5) il golfo e le spiagge di santa giulia (però auguri per la folla come a Palombaggia etc...) 6) tutto l'interno (fresco e meno frequesntato) le guglie della bavella, corte..... 7) calvi 8) porto vecchio 9) tanto tanto altro;) Le strade sono ottime, recentemente ne hanno riasfaltate molte, è come una lunghissima pista nel bosco, fatta di un milione di curve in successione (consiglio per max divertimento gomme in buono stato) Se sei uno dinamico troverai campeggi in tutti i posti più belli, diversamente con un po di attenzione puoi dormire in piccoli hotel a prezzi decenti (costa in proporzione di più il cibo) Faccio un'appendice per S.Florent, una piccola S.tropez, vale la pena di passarci una giornata e una serata, (obbligatoriamente al mitico hotel Maxim, base naturale per il motociclista) e magari noleggiare un gommino per raggiungere le spiagge vicine (la strada che raggiunge la famosa spiaggia di saleccia te la sconsiglio, 20 km di sterrato in condizioni pessime....) Vabbè mi sono dilungato abbastanza ma per INVIDIA :lol: Buon viaggio! |
interessa anche a me....:D :D :D
|
Andro' anche io.....Ma invece mi interessa lo sterrato per Saleccia !!!
Pessime condizioni che vuol dire ? |
Anch'io andrò in Corsica i primi di Luglio.... e stà storia dello sterrato in pessime condizioni nel deserto des Agriates me lo ho già detto un'altra persona..... in 2 senza bagagli è cosi impossibile? Qualcuno mi ha detto che in particolare l'andata, in discesa, con un GS è abbastanza impegnativa... ma forse si riferivano ad un 1150....... :lol: :lol: :cool:
|
dunque...io l'ho fatto col GS (1150:lol: ), con fidanzata, borse e bauletto; per scendere si scende ma non è per nulla divertente...anche perchè (ma l'opinione è personalissima) dopo 18 interminabili km a passo d'uomo con il motore che suda sotto il sole cocente, la spiaggia non è per nulla migliore di tante altre bellissime sparse sull'isola....e poi tocca pure tornare indietro.
Comunque avendo tempo e voglia non è impossibile....ma mi pare un pomeriggio sprecato. Peraltro sono sceso dopo un temporale clamoroso con la pista piena di infidi e profondi guadi fangosi...ergo mi accodo ad un prode francese con hornet e fidanzatina con c@@o tatuato...procedo cauto sulle orme dell'impavido transalpino che affronta pozza dopo pozza con napoleonico sprezzo del pericolo...avete già capito, all'ultima pozza da 30 cm, nei pressi del campeggio, la franzosa cavalcata termina ingloriosamente contro un masso semisommerso che gli ingegnosi campeggiatori avevano posato nella pozza marrone a mo di passerella.....la hornet va in configurazione "ottobre rosso" e la fidanzata viene senza appello scaricata nella melma...vi risparmio gli epiteti che la graziosa signorina ha rivolto al suo cavaliere...ah le donne! Comunque ragazzi sta Corsica è uno spettacolo..... |
sì, ti conviene lasciare la moto a saint florent e andarci con la barchetta dal porticciolo di saint florent. In realta' la barchetta si ferma alla spiaggia di Loto, forse piu' bella della Saleccia. Se vuoi andare alla Saleccia sono 45' di bella passegiata o 1h30' se passi lungospiaggia
|
Mi hai convinto, aggiudicato! Ma ci vado solo se ha piovuto di recente!!!:lol:
Ora non resta che trovare il tracciato migliore da seguire... http://www.yvega.it/public/authors/U...ca_StFlore.jpg |
se vai con donzella, è assolutamente prioritario Porto, sulla costa occidentale...
c'è porticciolo romantico, torre di avvistamento, spiaggia con sabbia e sassi lunghissima...tramonti stupendi. E' perfetta. Da lì si diparte una strada-parco giochi verso l'interno...spettacolo! ocio ai maialini selvatici. |
ma le zone più belle quali sono?avete qualche info sugli alberghi/ostelli?
|
Quote:
|
Grazie ragazzi tutti. Sono orora tornato da una settimana a stromboli. Non per farvi morire d'invidia, ma è la prima vacanza di quest'anno. Farò tesoro
|
Quote:
|
Quote:
Invece avevamo preso informazioni da uno con la jeep che era appena risalito dallo sterrato che parte più a ovest di Casta e porta a Anse de Malfacu e ce l'hanno sconsigliato vivamente nonnostante sulla carta sia segnato come una riga continua e una tratteggiata parallele quindi in teoria più accessibile dello sterrato di Casta che è segnato con una sola linea continua. |
Ho fatto lo sterrato di cui sopra per quattro anni consecutivi con un camper Westfalia di 25 anni fà.
Mai avuto problemi. Certo non è una passeggiata ma in moto non vedo dove sia il problema. E secondo me la spiaggia è la più bella dell'isola, anche per la quantità di gente che la frequenta. Appena posso ti posto una foto. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |