Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Corsica! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=77163)

andreawake 20-06-2006 17:40

Corsica!
 
Ciao. Ad agosto andrò in Corsica con la mia mucca per una quindicina di giorni. Mi date qualche consiglio su posti, alberghi, camping, spiaggie cose da fare e da vedere, abbigliamento, temperature etc.etc.? Volevo andare qualche giorno anche nell'interno sulle montagne....

onofriodelgrillo 23-06-2006 14:13

Innanzitutto grande figata!
Consigli base (dopo 4 estati consecutive sull'isola..ma a settembre;) ):
- girala in senso antiorario (hai una visuale della costa e e del mare molto più suggestiva.....e il pericolo ciglio è una leggenda metropolitana)
- evita la costa orientale che è molto monotona e molto meno bella del resto del perimetro.
- in agosto preparati a trovare molta gente sulle spiagge più famose
- la moto corre gli stessi rischi furto che corre in italia, quindi porta una catena ma non metterti in trincea che non è il caso
- non aspettartigrandi mangiate di pesce, la cucina tipica è molto di terra ma non per questo meno buona...ecco non è per niente varia ma insaccati, formaggi, zuppe e carne sono ottimi.
- hanno 3 birre tipiche, l'unica decente e la "pietra", le altre sono ignobili
- al ristorante chiedi l'acqua in caraffa, e buona e costa molto meno di quella in bottiglia che paghi come la birra.
- posti da non perdere assolutamente:
1) Bonifacio (ti consiglio l'hotel des etrangers: un ostello pulito ed economico all'ingresso del paese)
2) il "dito" a nord, in particolare scendi fino alla spiaggia di fronte allo scoglio della giraglia e alle spiagge nere di nonza (lì resta fino al tramonto...impressionante)
3) le calanche e porto
4) il golfo di sagone (un posto tranquillo con spiagge ampie di sassolini)
5) il golfo e le spiagge di santa giulia (però auguri per la folla come a Palombaggia etc...)
6) tutto l'interno (fresco e meno frequesntato) le guglie della bavella, corte.....
7) calvi
8) porto vecchio
9) tanto tanto altro;)

Le strade sono ottime, recentemente ne hanno riasfaltate molte, è come una lunghissima pista nel bosco, fatta di un milione di curve in successione (consiglio per max divertimento gomme in buono stato)
Se sei uno dinamico troverai campeggi in tutti i posti più belli, diversamente con un po di attenzione puoi dormire in piccoli hotel a prezzi decenti (costa in proporzione di più il cibo)
Faccio un'appendice per S.Florent, una piccola S.tropez, vale la pena di passarci una giornata e una serata, (obbligatoriamente al mitico hotel Maxim, base naturale per il motociclista) e magari noleggiare un gommino per raggiungere le spiagge vicine (la strada che raggiunge la famosa spiaggia di saleccia te la sconsiglio, 20 km di sterrato in condizioni pessime....)
Vabbè mi sono dilungato abbastanza ma per INVIDIA :lol:
Buon viaggio!

raffapaz 26-06-2006 15:22

interessa anche a me....:D :D :D

Er Cucciolo 27-06-2006 10:54

Andro' anche io.....Ma invece mi interessa lo sterrato per Saleccia !!!
Pessime condizioni che vuol dire ?

Paul Pettone 27-06-2006 11:03

Anch'io andrò in Corsica i primi di Luglio.... e stà storia dello sterrato in pessime condizioni nel deserto des Agriates me lo ho già detto un'altra persona..... in 2 senza bagagli è cosi impossibile? Qualcuno mi ha detto che in particolare l'andata, in discesa, con un GS è abbastanza impegnativa... ma forse si riferivano ad un 1150....... :lol: :lol: :cool:

onofriodelgrillo 27-06-2006 19:42

dunque...io l'ho fatto col GS (1150:lol: ), con fidanzata, borse e bauletto; per scendere si scende ma non è per nulla divertente...anche perchè (ma l'opinione è personalissima) dopo 18 interminabili km a passo d'uomo con il motore che suda sotto il sole cocente, la spiaggia non è per nulla migliore di tante altre bellissime sparse sull'isola....e poi tocca pure tornare indietro.
Comunque avendo tempo e voglia non è impossibile....ma mi pare un pomeriggio sprecato.
Peraltro sono sceso dopo un temporale clamoroso con la pista piena di infidi e profondi guadi fangosi...ergo mi accodo ad un prode francese con hornet e fidanzatina con c@@o tatuato...procedo cauto sulle orme dell'impavido transalpino che affronta pozza dopo pozza con napoleonico sprezzo del pericolo...avete già capito, all'ultima pozza da 30 cm, nei pressi del campeggio, la franzosa cavalcata termina ingloriosamente contro un masso semisommerso che gli ingegnosi campeggiatori avevano posato nella pozza marrone a mo di passerella.....la hornet va in configurazione "ottobre rosso" e la fidanzata viene senza appello scaricata nella melma...vi risparmio gli epiteti che la graziosa signorina ha rivolto al suo cavaliere...ah le donne!
Comunque ragazzi sta Corsica è uno spettacolo.....

toskmw 28-06-2006 08:40

sì, ti conviene lasciare la moto a saint florent e andarci con la barchetta dal porticciolo di saint florent. In realta' la barchetta si ferma alla spiaggia di Loto, forse piu' bella della Saleccia. Se vuoi andare alla Saleccia sono 45' di bella passegiata o 1h30' se passi lungospiaggia

yVega 28-06-2006 14:10

Mi hai convinto, aggiudicato! Ma ci vado solo se ha piovuto di recente!!!:lol:
Ora non resta che trovare il tracciato migliore da seguire...
http://www.yvega.it/public/authors/U...ca_StFlore.jpg

neoelica 28-06-2006 14:31

se vai con donzella, è assolutamente prioritario Porto, sulla costa occidentale...
c'è porticciolo romantico, torre di avvistamento, spiaggia con sabbia e sassi lunghissima...tramonti stupendi.
E' perfetta.
Da lì si diparte una strada-parco giochi verso l'interno...spettacolo!
ocio ai maialini selvatici.

raffapaz 30-06-2006 10:58

ma le zone più belle quali sono?avete qualche info sugli alberghi/ostelli?

toskmw 30-06-2006 15:36

Quote:

Originariamente inviata da raffapaz
ma le zone più belle quali sono?avete qualche info sugli alberghi/ostelli?

partendo da Bastia, anti-orario: Cap Corse, specialmente in cima (Rogliano, barcaggio) e lato ovest. saint-florent come base di partenza per l'agriates. Hotel maxime con garage per la moto. Personalmente sconsiglio lo sterrato Casta-Saleccia, a fine maggio c'ho trovato delle buche che ci scompariva mezza moto, molto meglio la barchetta che sbarca a Loto (da li' alla saleccia a piedi se si vuole, 40'). Ile Rousse e Calvi carine ma molto turistiche. La strada lungomare (alta circa 100mt,scavata nella montgna a strapiombo) da Calvi a Galeria, da non perdere. Porto, molto molto carina peraltro appena sopra i famosi calanchi. Penso che sia molto affollata in alta stagione. Occhio che circa 15km di strada principale tra Galeria e Porto sono ancora in corso di allargamento e ripavimentazione e quindi sterrati..Ho avuto qualche sbandata io con l'Enduro, immagino con le grosse Tourer. Da porto da non mancare i calanche al tramonto e la gita in barca alla Scandola. Bellissima cittaà Bonifacio anche se assai piu' cara di tutto il resto della Corsica. Molto belle le spiaggie intorno a Porto Vecchio ma la cittadina sa (IMHO) di poco. Per quanto riguarda l'interno, affascinante e storica Corte con salumi e cinghiale da sapori irragiungibili. Bella la valle della Restonica, la strada e' buona ma un po' stretta nel finale e c'e' un traffico da citta' in ora di punta. Andateci molto presto la mattina.Arrivati al parcheggio fate l'escursione (1h circa) fino ai laghi senno' che ci siete andati a fare..Bella anche la valle di Asco, costeggia un bellissimo torrente. La costa Est e' poco piu' dell'itinerario per tornare piu' velocemente a Bastia..Li si che i Corsi si sfogano in macchina. Consiglio ndatura molto, molto veloce (li sorpassate, a parte le due postazioni fisse occhio ai telelaser in cità) o molto rallentata (vi fate passare)

andreawake 01-07-2006 15:28

Grazie ragazzi tutti. Sono orora tornato da una settimana a stromboli. Non per farvi morire d'invidia, ma è la prima vacanza di quest'anno. Farò tesoro

Sir Badjonee 04-07-2006 16:21

Quote:

Originariamente inviata da andreawake
Ciao. Ad agosto andrò in Corsica con la mia mucca per una quindicina di giorni. Mi date qualche consiglio su posti, alberghi, camping, spiaggie cose da fare e da vedere, abbigliamento, temperature etc.etc.? Volevo andare qualche giorno anche nell'interno sulle montagne....

Ciao, anch'io ho lo stesso programma in agosto (penso dopo l'11) e sto cercando notizie per organizzarmi ... se riesci ad avere notizie sugli alloggi mi fai sapere? grazie!

silviasilvia 04-07-2006 16:31

Quote:

Originariamente inviata da toskmw
.... Personalmente sconsiglio lo sterrato Casta-Saleccia, a fine maggio c'ho trovato delle buche che ci scompariva mezza moto...

io l'ho fatto il fine settimana passato, 12 km, le buche che dici non c'erano, i solchi (pochi) si evitano facilmente, insomma non difficilissimo (l'ho fatto io! ;) ) ho visto moto col passeggero, se pò fà!

Invece avevamo preso informazioni da uno con la jeep che era appena risalito dallo sterrato che parte più a ovest di Casta e porta a Anse de Malfacu e ce l'hanno sconsigliato vivamente nonnostante sulla carta sia segnato come una riga continua e una tratteggiata parallele quindi in teoria più accessibile dello sterrato di Casta che è segnato con una sola linea continua.

aibalit 11-07-2006 23:55

Ho fatto lo sterrato di cui sopra per quattro anni consecutivi con un camper Westfalia di 25 anni fà.
Mai avuto problemi.
Certo non è una passeggiata ma in moto non vedo dove sia il problema.

E secondo me la spiaggia è la più bella dell'isola, anche per la quantità di gente che la frequenta.

Appena posso ti posto una foto.

toskmw 13-07-2006 10:24

Quote:

Originariamente inviata da silviasilvia
io l'ho fatto il fine settimana passato, 12 km, le buche che dici non c'erano, i solchi (pochi) si evitano facilmente, insomma non difficilissimo (l'ho fatto io! ;) ) ho visto moto col passeggero, se pò fà!

Io c'ero a fine maggio, probabilmente perchè aveva piovuto giorni prima, c'erano buche piene d'acqua coi ranocchietti che ci cantavano dentro. In alternativa per chi non volesse fare lo sterrato c'e' una comoda barca dal porticciolo di S.Florent che in 40' arriva alla spaggia di Loto che e' molto carina. Da li, volendo, in altri 40' di bella passeggiata a piedi, tra fiori, stagni e mucche al pascolo si arriva alla Saleccia


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©